Home Ambiente A Gallicano la “Camminata tra antichi sentieri” domenica 19 novembre

A Gallicano la “Camminata tra antichi sentieri” domenica 19 novembre

Tra natura e storia il giro a piedi per gli amanti delle passeggiate

da Alessandra Battaglia

Appuntamento  domenica 19 novembre 2023, a Gallicano nel Lazio, per  la “Camminata tra antichi sentieri”: un affascinante percorso che nell’arco di tutta la mattinata toccherà i ponti ed i luoghi più suggestivi della città dei monti prenestini.

Tutti gli interessati si dovranno trovare alle  ore 8:45  in Piazza della Rocca centro storico di Gallicano nel Lazio (Roma).

Si partirà ore 9:00 ed il rientro è previsto ore 13:00, con “pit stop” di  ristoro nel centro storico.

L’itinerario infatti disegna in circa 4 ore di cammino un viaggio tra pagine di storia e scorci di meraviglie della natura. I partecipanti, oltre a godersi il giro a piedi ammirando le varie tappe di interesse sapientemente individuate, potranno anche approfittare dei colori straordinariamente magici di questo periodo autunnale. La natura infatti, complice l’arrivo tardivo dei primi freddi, mai come quest’anno sta esplodendo in tonalità che richiamano lo sguardo. Sarà una passeggiata alla scoperta di nuovi colori perfino per tutti coloro che magari già conoscono il percorso ma non lo hanno mai visto dipinto e, anzi,  variopinto dai toni tipici della tavolozza autunnale.

Gallicano nel Lazio si vestirà dei suoi splendidi colori autunnali, e gli amanti della natura e dell’avventura avranno l’opportunità di esplorare questa pittoresca località in una camminata emozionante alla scoperta di antichi sentieri e affascinanti ponti. L’evento è un’occasione perfetta per immergersi nel paesaggio autunnale e scoprire i luoghi più suggestivi di Gallicano.

Con il foliage in pieno fulgore, i partecipanti potranno ammirare le magnifiche sfumature autunnali che dipingono la campagna che ospita il tour tra i quattro Ponti di Gallicano. La camminata è stata progettata per condurre gli escursionisti attraverso sentieri antichi, offrendo viste panoramiche spettacolari e un’immersione completa nella bellezza autunnale.

Gli organizzatori dell’evento consigliano di indossare scarpe da trekking per affrontare i terreni misti, mentre gli abiti a cipolla permetteranno ai partecipanti di regolare al meglio la temperatura corporea mentre si muovono tra le diverse tappe del percorso.

Durante la camminata, i partecipanti attraverseranno antichi ponti che raccontano storie di un tempo passato. Questi ponti, con i loro dettagli architettonici e la maestosità, offrono uno sguardo unico sulla storia e la cultura di Gallicano.

La camminata sarà guidata da esperti locali, che condivideranno aneddoti interessanti e approfondiranno la storia e la natura della regione. Sarà un’occasione per imparare di più su Gallicano, una località ricca di tradizioni e bellezze naturali.

I diversi luoghi di interesse che include il cammino sono di seguito elencati.

L’unico consiglio per assaporare al top l’esperienza è di indossare abbigliamento comodo e a strati e di calzare scarpe da trekking , resistenti e comode, adatte ad affrontare una mattinata di passi perchè magari alcuni tratti del percorso potrebbero essere leggermente incidentati.

PONTE CAIPOLI
Fa parte dell’acquedotto dell’Acqua Marcia, risale al 140/144 a.C. Appartiene al territorio del Comune di Gallicano nel Lazio e fa parte di un itinerario di grande interesse archeologico paesaggistico e faunistico. L’ambiente naturale è solcato anticamente da ben quattro degli acquedotti pubblici di Roma (Anius Vetus, Aqua Marcia, Aqua Claudia e Anius Novus).

PONTE PISCHERO O DELLA MOLETTA
Ponte Pischero era un ponte dell’acquedotto Anio Vetus che scavalcava il fosso di Caipoli, con due distinte strutture, una per l’arco del canale e un’altra per il viadotto di servizio. Il Ponte risale al 272-270 a.C. Aveva un’altezza di 17 metri e una lunghezza di 24.

PONTE DELLA BULICA
Il Ponte della Bulica è in realtà un tratto dell’acquedotto dell’Acqua Marcia che venne costruito per scavalcare il fosso di Collafri. Il ponte presenta un’unica arcata a tutto sesto in conci radiali di tufo, sopra il quale passava il condotto dell’Acqua Marcia. Mediante il ponte, il condotto manteneva la sua giusta pendenza. Sulle sponde ai lati delle due colline, a circa 30 m dal ponte, si presentano dei locali e una galleria di servizio ai romani.

PONTE AMATO
Usciti dalla Tagliata di Santa Maria di Cavamonte, sulla destra, si scorge isolato nella campagna questo ponte romano che consentiva all’antica Via Prenestina di superare la valle del fosso Scalelle, per poi dirigersi verso la città di Praeneste (Palestrina). La sua datazione è incerta tuttavia si ipotizza che possa risalire alla seconda metà del II secolo a.c. o agli inizi del I d.C. Il suo nome deriva dal Conte Amato di Segni che nel X secolo lo fortificò. Nel 2011 è stato oggetto di restauro da parte della Sopraintendenza Archeologica per il Lazio.

L’evento promette di essere un’esperienza straordinaria per tutti coloro che parteciperanno, offrendo una vista panoramica della campagna autunnale di Gallicano nel Lazio, combinata con la scoperta di antichi sentieri e ponti carichi di storia. È un’opportunità unica per esplorare la natura e la cultura di questa affascinante località, il tutto in uno scenario autunnale mozzafiato.

Non perdete questa occasione per immergervi nella bellezza di Gallicano e nel caso voleste avere altre informazioni contattate Danilo tel. 3356339691

 

RIEPILOGO INFORMAZIONI 
Domenica 19 novembre ore 8:45 ritrovo in Piazza della Rocca centro storico di Gallicano nel Lazio (Rm)

Partenza ore 9:00

Rientro previsto ore 13:00 e ristoro nel centro storico

Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato

Per avere informazioni rivolgersi a Danilo tel. 3356339691

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento