Dal 30 settembre scorso è nata una nuova realtà GAL (Gruppo Azione Locale) costituitasi a Cave con il nome “ANIUS PREGIUS” e guidata dal Presidente Angelo Lupi, Sindaco di Cave. Già operativo e motivato, il nuovo GAL si è riunito in Assemblea in 5 ottobre per delineare ed attivarsi sulle azioni congiunte intraprese facendo squadra per perseguire la valorizzazione delle dimensioni territoriali rurali in cui la logica dell’unione fa la forza e, soprattutto, la differenza.
Gli obiettivi importanti ed ambiziosi di questa realtà, giovanissima ma forte dello scaturire dalla lunga esperienza di precedenti analoghe aggregazioni di successo, coincidono con la mission di sviluppare, attraverso le professionalità di cui dispone, un fattivo programma di supporto agli aspetti legati al comparto agricolo-produttivo del territorio che rappresenta.
Segno della forte volontà di muoversi compatti verso finalità comuni e condivise, seppure nelle peculiarità che contraddistinguono i diversi ambiti territoriali, all’insegna del dialogo costruttivo sono i numeri e le presenze dei tanti rappresentanti che si dicono orgogliosi di questa nuova avventura.
L’Associazione “Anius Pregius” abbraccia già ben 28 Comuni e rispetta i requisiti richiesti dalle nuove normative regionali, che stabiliscono che i GAL devono disporre sul proprio territorio di almeno 50 mila abitanti.
I Comuni che aderenti al GAL “Anius Pregius” sono Cave, Genazzano, San Vito, Olevano Romano, Bellegra, Roiate, Pisoniano, Gerano, Ciciliano, Saracinesco, Subiaco, Affile, Agosta, Arsoli, Marano Equo, Cineto Romano, Arcinazzo Romano, Percile, Sambuci, Canterano, Rocca Canterano, Camerata Nuova, Cervara di Roma, Anticoli Corrado, Riofreddo, Roviano, Jenne e Vallepietra.
Questo nuovo Gal “Anius Pregius” si offre quale strumento attraverso cui enti pubblici, imprese ed associazioni possano più agilmente attuare quella strategia condivisa da applicare ai territori rurali per favorirne lo sviluppo economico e sociale, attraverso l’impiego di investimenti pubblici ed il sostegno delle imprese già attive come di incentivare la nascita di nuove.
Il bacino che lega queste realtà è ampio e include 28 città dei Monti Prenestini, della Valle dell’Aniene e di quella del Giovenzano. Oltre a questi soggetti pubblici siedono in “Anius Pregius” la Consortile “Terredipregio” (tra i soci fondatori) e ad altri soggetti privati come, ad esempio, la BCC di Bellegra, la Condotta Slow Food, l’Associazione della Strada del Vino Terra del Cesanese di Olevano Romano e la Pro Loco di Cave. Tutte queste realtà pubbliche e private, riunitesi presso il Municipio del Comune di Cave, hanno dato ufficialmente vita al nuovo GAL delle “Terre di Pregio e della Valle dell’Aniene”, battezzato appunto “ANIUS PREGIUS”.
Tanta soddisfazione quella espressa dai soggetti aderenti che offrono una nuova e importante opportunità per dare impulso allo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio ricompreso in questo nuovo GAL, come hanno dichiarato sia i tanti Sindaci o i rappresentanti delle varie città aderenti sia anche i vari soci privati.
“L’obiettivo da perseguire,- come sottolinea il Presidente del Gal “Anius Pregius” Angelo Lupi, Sindaco di Cave– “è quello di costruire un Gal sempre più rappresentativo affinchè sia sempre più ricettivo e pronto a pianificare e rilanciare tutte quelle azioni per valorizzare e far crescere in particolar modo la vasta area che il nostro Anius Pregius include” e sottolinea “A nome del nuovo Gal ci tengo a ricordare che sono aperte ancora le iscrizioni ed adesioni che consentono ad altri soggetti pubblici o privati interessati di aggregarsi. Siamo lieti di accogliere quindi tutti coloro che credono come tutti noi in questo progetto a favore del territorio ricchissimo di prodotti di eccellenza, bellissime tradizioni rurali, tante opportunità che siamo motivati a cogliere nel modo più proficuo per i nostri territori”.
Restano quindi ancora aperte le iscrizioni per aderire al Gal e ad altre realtà imprenditoriali locali oltre che a quelle associative che operano nel territorio.
Lasciamo ai VideoLettori di Monolite Notizie l’approfondimento nel Videoservizio sul GAL Anius Pregius con le dichiarazioni di alcuni Sindaci e del Presidente del Gal “Anius Pregius” Angelo Lupi.
Alessandra Battaglia