Home Cultura e Spettacolo Inaugurata l’Associazione “Acquaroscia” a Gallicano: nuovo centro di iniziative per il territorio

Inaugurata l’Associazione “Acquaroscia” a Gallicano: nuovo centro di iniziative per il territorio

Domenica 19 prima passeggiata proprio sul sentiero dell'Acqua Rossa

da Alessandra Battaglia

Ieri, venerdì 17 maggio, Gallicano nel Lazio ha visto l’inaugurazione ufficiale della nuova Associazione “Acquaroscia Aps”. L’evento ha attirato un gran numero di partecipanti, che si sono riuniti nel suggestivo locale situato lungo il corso principale del paese per celebrare questo importante momento in cui prende il via una realtà che promette di accendere l’attenzione sulle bellezze del territorio con diverse iniziative.

La cerimonia è iniziata con i tradizionali passaggi di rito: il Presidente dell’associazione, Danilo Sordi, circondato da tanti partecipanti, ha tagliato il nastro inaugurale, seguito dalla benedizione degli ambienti impartita da Don Luigi Proietto, un gesto che ha conferito un’aura di solennità all’occasione. Dopo il taglio del nastro e la benedizione, i presenti hanno partecipato a un brindisi inaugurale, seguito da un lungo momento conviviale in cui tantissimi si sono intrattenuti a scambiare saluti e congratulazioni per la nuova avventura. Durante l’occasione, i membri e i nuovi sostenitori dell’associazione hanno avuto l’opportunità di scambiare idee e discutere le future iniziative che animeranno “Acquaroscia Aps”.

Il locale che ospita la sede dell’associazione Acquaroscia si trova al civico 36 di Via Maestra, proprio nel centro storico di Gallicano nel Lazio.

Una panoramica sintetica della inaugurazione nel videoservizio di Monolite Notizie  che accompagna questo articolo.

L’evento è stato caratterizzato da sorrisi ed abbracci calorosi, simbolo della coesione e dell’entusiasmo che circondano questa nuova realtà associativa. Danilo Sordi, insieme ai membri fondatori Barbara, Federica, Simona, Pietro, Fabio, Gianfranco e Valerio, ha condiviso con i presenti la missione dell’associazione che il Presidente descrive così davanti alla sala gremita:

“Vogliamo fare quello che ci piace. Camminare, presentare libri e promuovere iniziative legate al nostro territorio. Queste sono le attività che ci appassionano e che intendiamo realizzare. Senza mediazioni, senza ingerenze e, se quello che ci piace fare incontrerà il consenso di alcuni di voi, ne saremo felici. Ho usato il termine “quello che ci piace” perchè mi sembra ovvio, giusto, irrinunciabile dedicarci ad attività che sgorgano dalla nostra passione, dalle nostre idee, dal nostro modo di intendere la vita. Ci occuperemo di ambiente, di natura, di sociale, di cultura e di tutto quello che riterremo utile e interessante fare.

L’associazione nasce libera, aperta alle idee, alle passioni di donne e uomini che vorranno condividere il loro sapere ed il loro tempo.

Il primo appuntamento ufficiale è fissato per domani, domenica 19 maggio, con una meravigliosa passeggiata alla scoperta del “Sentiero dell’Acqua Roscia”. Questo percorso, facilmente accessibile e pianeggiante, permetterà ai partecipanti di immergersi nelle bellezze naturali del territorio, arricchite in questo periodo da una spettacolare fioritura. I partecipanti sono invitati a indossare scarpe comode e abbigliamento sportivo per godere appieno di questa esperienza all’aria aperta.

Il nome “Acqua Roscia” trae origine dai sedimenti ferrosi presenti nelle sorgenti di Gallicano, un particolare che sarà spiegato durante la passeggiata, permettendo ai partecipanti di approfondire la conoscenza del loro territorio. Questa iniziativa riflette perfettamente lo spirito dell’associazione, che mira a valorizzare le risorse locali attraverso attività culturali e ricreative. Per aderire alla passeggiata oppure per avere informazioni sulle iniziative della associazione  “Acquaroscia Aps” contattare i seguenti numeri Danilo 335 63 39 691, Pietro 338 10 18 312, Federica 347 75 18 068. In caso di brutto tempo l’iniziativa sarà rinviata ad altra data.

L’entusiasmo e la partecipazione che hanno caratterizzato l’inaugurazione di “Acquaroscia Aps” sono il segno di un promettente inizio per l’associazione, che promette di diventare un punto di riferimento per gli abitanti di Gallicano nel Lazio e delle zone limitrofe, offrendo un ricco programma di eventi e iniziative volte a promuovere la cultura, la natura e la comunità.

Danilo Sordi ha concluso:

Far parte di una associazione è libertà. Libertà di scegliere con chi camminare insieme, libertà di fare quello che ci piace, libertà di non fare quello che non ci piace, libertà di vivere in serenità ed in amicizia i propri limiti! Come diceva Giorgio Gaber “Libertà è partecipazione! Evviva l’Acquaroscia!”

Appuntamento per coloro che volessero intraprendere questa simpatica camminata alla scoperta del sentiero dell’Acqua Rossa di Gallicano nel Lazio domani mattina, domenica 19 maggio 2024, alle ore 9:30 proprio in via di Colle Fattore /Via dell’Acqua Rossa (Gallicano nel Lazio) . Vi aspettano due ore di divertimento all’insegna dell’aria pura e della spensieratezza immersi nella stupenda fioritura che si può godere in questo periodo.  Il tragitto è accessibile per tutti a tutte le età non essendoci pendii o tratti impervi ma solo gradevole pianura e collina.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento