Il 15 marzo (dalle ore 16:00) sarà una giornata di importante riflessione e sensibilizzazione a Valmontone, dove si terrà un evento dedicato alla nutrizione e alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione. Titolo dell’evento, che sarà qualificato da ben dieci medici specializzati nei vari campi legati alle suddette problematiche, è “Nutrizione preventiva e disturbi dell’alimentazione”. Sostenuto dall’Amministrazione locale e organizzato presso il suggestivo Palazzo Doria Pamphilj, nella Stanza dell’Aria, l’appuntamento si pone come una tappa fondamentale nella lotta contro disturbi sempre più diffusi come anoressia, bulimia nervosa e binge eating.
La città di Valmontone, nota per la sua vibrante programmazione culturale, apre le porte anche alle tematiche cruciali legate alla salute, dimostrando un impegno concreto verso il benessere della comunità. È in questo contesto che si inserisce l’iniziativa che vedrà il suo culmine venerdì 15 marzo alle ore 16:00 presso la Stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj.
Promotrici di questo evento sono Sindaco di Valmontone Veronica Bernabei e la Consigliera con Delega alla Salute Maria Luisa Piacentini, insieme alla Consigliera Silia Bucci hanno lavorato affinché la giornata assuma un significato tangibile nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.
“Negli ultimi mesi abbiamo ospitato a Palazzo Doria Pamphilj Valmontone diversi appuntamenti dedicati alla salute, affiancando alla consueta programmazione culturale, importanti manifestazioni come convegni e giornate formative. Venerdì 15 marzo, alle 16.00, continua questa programmazione con un appuntamento dedicato alla nutrizione e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione, problema che in Italia colpisce circa 3 milioni di persone. E’ importante partecipare! Vi aspettiamo! “
dichiara l’Assessore a Cultura e Spettacolo di Valmontone Matteo Leone, in un post di facebook. L’appuntamento sarà qualificato da tanti illustri professionisti medici, pronti a dare indicazioni e consigli sul tema, per offrire una prospettiva più omnicomprensiva possibile. La ASL RM 5 sottolinea, sempre sui social:
“Il 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”
Questi disturbi, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata “binge eating”, sono un problema di sanità pubblica e oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni) e per l’eziologia multifattoriale complessa. Ad esserne colpita è principalmente la popolazione femminile con un rapporto tra femmine e maschi di circa 9 a 1, anche se il numero dei maschi è in aumento soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale. In data 15 Marzo su proposta del Comune di Valmontone è stata programmata una giornata di informazione aperta alla popolazione al personale sanitario e scolastico al fine di aumentare le conoscenze del problema e dei servizi presenti nella ASL Roma 5.
▪️15 marzo 2024 – ore 16:00 Palazzo Doria Pamphilj Valmontone – stanza dell’Aria”.
La Consigliera delegata alla Sanità Maria Luisa Piacentini, per presentare l’evento del 15 marzo dichiara ai microfoni di Monolite Notizie:
“Come Amministratore di Valmontone, è con grande orgoglio che sottolineo il valore dell’evento che si terrà il prossimo 15 marzo, dalle ore 16:00, presso Palazzo Doria Pamphilj, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.
I disturbi alimentari rappresentano una sfida significativa per la sanità pubblica, coinvolgendo milioni di persone in Italia e richiedendo un approccio tempestivo e mirato. È cruciale che la nostra comunità sia informata e istruita su queste patologie, e che chi ne è affetto abbia accesso ai servizi necessari per il proprio percorso di guarigione.
Assieme al nostro Sindaco Veronica Bernabei e alla Consigliera Silia Bucci abbiamo da subito condiviso l’impegno per realizzare questo appuntamento aperto a tutti.
L’evento del 15 marzo sarà un’opportunità unica di incontro e condivisione, dove esperti del settore, autorità locali e cittadini potranno collaborare per trovare soluzioni concrete. In un contesto come quello di Valmontone, che valorizza la tradizione e promuove l’innovazione, è fondamentale unire le forze per affrontare le sfide legate alla salute mentale e fisica.Invito tutti i cittadini di Valmontone e oltre a partecipare a questa giornata di conoscenza, condivisione e solidarietà.
Vi aspettiamo numerosi venerdì 15 marzo alle ore 16:00 a Palazzo Doria Pamphilj, nella Stanza dell’Aria. Partecipare a questo evento è un passo importante verso la consapevolezza e per un futuro più sano e inclusivo per tutti.”
Ciò che rende l’iniziativa ancora più rilevante è il suo intento informativo e formativo, rivolto non solo alla popolazione generale ma anche al personale sanitario e scolastico. È fondamentale aumentare le conoscenze su queste patologie e sui servizi disponibili, affinché chi ne è affetto possa trovare il sostegno necessario per affrontare il proprio percorso di guarigione.
Tra le motivazioni che spingono verso un impegno sempre maggiore nella sensibilizzazione su questo tema, emerge la complessità dell’eziologia dei disturbi alimentari, che coinvolge fattori sia biologici che psicologici e sociali. Inoltre, il dato allarmante riguardante l’esordio precoce di tali disturbi anche tra i più giovani, inclusi bambini di soli 8-9 anni, sottolinea l’urgenza di un intervento preventivo e educativo.
Interverranno i seguenti professionisti:
Dott.ssa Alessandra Piedimonte
Dirigente Medico
Dipartimento di Prevenzione centro di Dietetica
Preventiva di Guidonia
Dott. Vito Ruscio
Dirigente Medico
Dipartimento di Prevenzione centro di Dietetica
Preventiva di Guidonia
Dott.ssa Anna Riccardi
Psicologa Psicoterapeuta
Dipartimento di Prevenzione centro di Dietetica
Preventiva di Guidonia
Dott.ssa Simona Tiano
Dietista
Dipartimento di Prevenzione centro di Dietetica
Preventiva di Guidonia
Dott.ssa Debora Sorbara
Dirigente Medico
UOSD Igiene e Alimenti di Colleferro
Dott.ssa Laura Petrone
Dirigente Medico
UOSD Igiene e Alimenti di Colleferro
Dott.ssa Maria Chiara Meroni
Dirigente Medico Responsablle UOSD DCA
Dipartimento di salute mentale-UOSD DCA di
Palombara
Dott.ssa Alessia Amato
Psicologa
Dipartimento di salute mentale-UOSD DCA di
Palombara
Dott.ssa Barbara Ambrosini
Dietista
Dipartimento di salute mentale-UOSD DCA di
Palombara
Dott.ssa Lorena Giordano
Psicologa Psicoterapeuta
Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE)
L’evento del 15 marzo si configura quindi come un momento di incontro e condivisione, dove esperti del settore, autorità locali e cittadini potranno confrontarsi e collaborare per trovare soluzioni concrete. La partecipazione attiva di tutti è fondamentale per costruire una comunità consapevole e solidale, pronta a sostenere chiunque si trovi a combattere contro i disturbi alimentari.
Alessandra Battaglia