Domenica 25 febbraio San Vito Romano darà il via ad una giornata di festa speciale dedicata alla prima “Sagra della Polenta e del Fritto Misto Sanvitese” che si terrà presso piazza Marconi, nota anche come la Rocchetta, luogo tradizionalmente utilizzato per eventi e feste nel bel paese dei monti prenestini. Dopo il grandissimo successo del Natale Sanvitese, la Pro Loco -una vivace realtà composta da tanti giovani e da veterani- guidata da Paolo Gentilezza, lancia questa ghiotta opportunità per trascorrere una giornata nella deliziosa cittadina che offre diversi luoghi da poter apprezzare, come l’antico borgo e le stupende vedute panoramiche.
Gli organizzatori sono entusiasti del successo ottenuto con la manifestazione natalizia precedente, che ha contribuito a far conoscere e apprezzare San Vito come destinazione turistica. Sperano pertanto che questo nuovo evento possa continuare a attirare visitatori, promuovendo la cultura locale e i prodotti del territorio.
L’iniziativa valorizza infatti il ricco patrimonio culinario e le tradizioni locali proponendo piatti speciali che si sposano perfettamente con il periodo: la polenta ed il fritto misto, un modo per riportare in auge antiche tradizioni familiari legate a questi cibi.
L’organizzazione prevede la presenza di gazebo con tavoli al coperto e riscaldati, garantendo un ambiente confortevole anche se le temperature fossero meno miti.
Il programma dell’evento inizierà alle ore 11:00 della mattina con un aperitivo in compagnia degli Sbandieratori di Castel Madama, che intratterranno, con uno show pronto a catturare l’attenzione di tutti, il pubblico; sfileranno anche con un breve corteo e si esibiranno nella piazza. Alle 12:30 seguirà la vera e propria Sagra con il pranzo a base di polenta e fritto misto sanvitese. Per i più piccoli è previsto un menu specifico, consentendo a tutti di partecipare.
Durante il pranzo, ci saranno intrattenimenti come la musica popolare eseguita dagli “ERRE SEI”, la presenza del Mago Parker e di altri animatori che si dedicheranno ai più piccoli con attività ludiche come il trucca-bimbi e la realizzazione di palloncini. L’obiettivo è rendere l’evento coinvolgente per tutte le età e creare un’atmosfera festosa e divertente.
Per conoscere i dettagli della festa abbiamo intervistato proprio il Presidente della Pro Loco di San Vito Romano, Paolo Gentilezza.
Paolo, come è nata l’idea di questa iniziativa?
L’idea dell’iniziativa è nata dalla voglia di istituire una nuova sagra, perché a San Vito si fa anche la Sagra della pizza gialla e broccoletti, che è un appuntamento storico. Noi ne volevamo inserire un’altra nel periodo invernale, periodo in cui magari ci sono meno occasioni per trascorrere una bella giornata in gita fuori porta o nel paese vicino. Inoltre vogliamo valorizzare il nostro San Vito Romano ed in particolare ci teniamo a mostrare i nostri prodotti e far conoscere le tradizioni sanvitesi. Così abbiamo pensato di realizzare una Sagra della polenta, piatto tipico invernale, e del Fritto Misto, piatto tipico sanvitese. Ricordo che i miei nonni lo facevano sempre la Domenica, nei ristoranti del paese d’inverno si mangiava il giorno di festa.
Come è articolata questa prima edizione della “Sagra della polenta e fritto misto Sanvitese”? Cosa offrirete?
Proporremo a tutti coloro che ci verranno a trovare domenica 25 febbraio tre tipi di polenta e il fritto misto che è un piatto dove ci saranno fettine panate, accompagnate da carciofi fritti, ricotte fritte e supplì.
Questa Sagra è il nostro modo per tornare un po’ indietro nel tempo visto che si è un po’ persa questa piccola tradizione, a cui noi teniamo moltissimo, e volevamo infondere nuova vita ed energia.
Dove e come si svolgerà la festa?
La festa si svolgerà a piazza Marconi, noi a San Vito la chiamiamo la Rocchetta; è una piazza dove anche in passato, come recentemente, venivano fatte sagre e feste molto spesso. Faremo lì, alla Rocchetta, questa festa. Ci saranno i gazebo con tavoli al coperto riscaldati sperando che il meteo sia benevolo come lo è stato a Natale. La manifestazione parte dalle 11 della mattina con un bell’aperitivo in compagnia degli Sbandieratori di Castel Madama che faranno un piccolo corteo e si fermeranno lì nella piazza per allietare chi vorrà venire a farci compagnia. Dopo l’aperitivo, alle 12.30 inizierà la Sagra vera e propria con il pranzo. Quindi come ho detto inizieremo a servire la polenta ed il fritto misto sanvitese. Abbiamo previsto che sia una festa anche adatta alle famiglie e infatti ci sarà un piccolo menu bambini per dare la possibilità ai bambini che non mangiano questo cose mangiare un hot dog e patatine. Non mancheranno i dolci secchi della tradizione sanvitese e per i più golosi ci saranno le crepes! Ad allietare il pranzo ci saranno gli “Erre Sei”, un gruppo di musica popolare molto conosciuto ed apprezzato. Inoltre per i più piccoli ci sarà un mago con altri animatori per il trucca bimbi, tanti palloncini che intratterranno gli adulti ma soprattutto i bambini .
San Vito è sempre più meta gettonata per turisti in cerca di tradizioni e luoghi da scoprire, cosa ne pensi?
A noi fa estremamente piacere che il nome del nostro paese San Vito cominci a richiamare interesse tra le persone, che la gente ne parli sempre di più e che ci siano sempre di più i visitatori che ci vengono a trovare. La manifestazione di Natale è stata un enorme successo e diventato un appuntamento per la provincia di Roma molto importante (qui il videoservizio di Monolite Notizie n.d.r.) e di questo ne siamo orgogliosi, ma proprio per questo, diciamo sull’onda di questo grandissimo successo natalizio, cerchiamo di proporre nuovi eventi. Siamo contenti insomma che anche le altre associazioni, con i loro eventi, facciano in modo che sempre più persone vengano a San Vito a visitarla ed ad assaggiare, come domenica prossima, i nostri prodotti e tutte le specialità del territorio. Noi siamo orgogliosi di questo speriamo che il nostro lavoro continui a far si che sempre più persone ci vengano a trovare. L’invito è aperto a tutti. Vi aspettiamo a San Vito.
Alessandra Battaglia