Home Ambiente Il fascino di una passeggiata: scoprire Gallicano nel Lazio grazie all'”Acquaroscia APS”

Il fascino di una passeggiata: scoprire Gallicano nel Lazio grazie all'”Acquaroscia APS”

Il Percorso degli Acquedotti Romani regala magia e serenità

by Alessandra Battaglia

Entrare in un quadro impressionista a pochi chilometri da casa. Tra una miriade di colori forti che risplendono disegnando il paesaggio, i forti contrasti di luci ed ombre ne accentuano il fascino regalando vedute palpitanti di colorazioni vivide che si fissano nei ricordi. Le carezze di un tenue venticello ne amplificano l’effetto. È successo ieri mattina per tantissimi partecipanti che si sono tuffati nella stupenda fioritura spontanea di uno dei tratti inaspettatamente più suggestivi di Gallicano. Qui un numeroso gruppo di persone ha apprezzato la bellezza di fare una passeggiata nello splendore naturale di luoghi dei nostri territori dei monti prenestini che svelano scenari magici in cui è ancora possibile scorgere diversi resti di murature romane e basolati.

Spesso si pensa (erroneamente) che occorra andare chissà dove per ammirare paesaggi che emozionino, invece l’amore per il territorio dove si nasce o si vive sostanzia proprio l’andare a scoprire luoghi speciali a due passi da casa. Comodo arrivarci, di grande orgoglio pensare che ci appartengano come abitanti di queste terre nel quadrante a sud di Roma. Appagante riconoscersi nell’inattesa straordinaria bellezza della nostra campagna romana.

L’appuntamento ha segnato il “battesimo” della prima iniziativa messa in campo dalla neonata Associazione “Acquaroscia” di Gallicano nel Lazio, aperta appena venerdì scorso (il 17 maggio 2024) in Via Maestra 36, nel bel centro storico della cittadina.

Un “battesimo” perfetto immortalato da uno scatto fotografico proprio presso la magnifica fonte dell’Acqua Rossa a Gallicano nel Lazio da cui l’associazione prende il nome, rigorosamente in dialetto locale, altro simbolo della volontà di valorizzare le radici e le connotazioni tradizionali del gruppo che la guida. Sono Danilo Sordi, Presidente dell’Acquaroscia, Pietro Colagrossi, Federica Petrinca, Barbara Sabbi, Simona Bonamore, Neroni Gianfranco, Fabio Checchini, Valerio Bonamore che compongono il Direttivo.

Diversi di loro hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta del “Sentiero dell’Acqua Rossa”, inserito nel Percorso degli Acquedotti Romani; un percorso di caratura storico-escursionistica che, con la sua accessibilità e bellezza naturale, ha incantato persone di ogni età.

L’itinerario abbraccia le sponde dell’omonimo fosso e che proprio in questo periodo si può ammirare al meglio o anche seguire anche in acqua (provvisti chiaramente di idonea dotazione in fatto di calzature impermeabili) camminando lungo il tratto si incrocia il Ponte della Selciatella, situato lungo l’antica strada romana “Via Antica” proveniente dall’antica Gabi e che poi si dirige nella traiettoria verso San Gregorio da Sassola.

La passeggiata, arricchita dalla spettacolare fioritura primaverile, ha offerto un’esperienza all’aria aperta capace di regalare serenità, spensieratezza e leggerezza.

Gallicano si arricchisce di questa nuova opportunità per incontrarsi e fare esperienze. Qui il videoservizio di Monolite Notizie durante l’inaugurazione ufficiale della nuova Associazione “Acquaroscia Aps” che promette di continuare ad accendere l’attenzione sulle bellezze del territorio con diverse iniziative.

Metà della mattinata di domenica 19 maggio si è vivacizzata con la meravigliosa passeggiata alla scoperta del “Sentiero dell’Acqua Rossa” visitando il quale i camminatori hanno visto direttamente sul posto -un luogo che sembrava uscito da una fiaba- come il nome ‘Acqua Rossa’ derivi dai sedimenti ferrosi presenti nelle sorgenti di questo sito specifico a Gallicano.

Qui la quiete della campagna romana avvolge uno scenario di straordinaria bellezza con imponenti costruzioni antiche che raccontano le antiche origini romane del territorio. Gallicano nel Lazio, piccolo gioiello incastonato nei monti prenestini, ha regalato così un’esperienza gradevolissima e una collezione di paesaggi mozzafiato senza alcun bisogno di dover cercare lontano. Del resto l’amore per il territorio, per il luogo in cui si nasce o si vive, si manifesta proprio nella scoperta di questi angoli nascosti, facilmente raggiungibili e di grande orgoglio per chi abita nel quadrante sud di Roma.

Durante il percorso, una sosta caffè ha permesso ai partecipanti di ristorarsi e ammirare un magnifico ponte romano, che sovrasta imponente con la sua secolare presenza. I bambini hanno esplorato il sentiero con gioia, cogliendo tutta la bellezza del tempo trascorso in famiglia e in un gruppo eterogeneo, caratterizzato da un’atmosfera di distensiva condivisione. Sono volate due orette di divertimento, all’insegna dell’aria pura e della spensieratezza, immersi nella splendida fioritura di questo periodo.

La coloratissima carovana di aderenti ha battuto tutto il percorso alla scoperta della nostra meravigliosa campagna romana.

Una gradevolissima esperienza all’aria aperta che ha giovato a tutti, mentre serenità, spensieratezza e leggerezza hanno accompagnato il passo comodo dei partecipanti.

Siamo molto contenti del risultato in termini di adesioni avuto con la mattinata all’Acqua Rossa. Per tutti noi dell’Associazione è solo l’inizio di tante altre iniziative con cui ci dedicheremo a fare tutte le attività che sgorgano dalla nostra passione, dalle nostre idee, dal nostro modo di intendere la vita.

Come ho detto anche durante l’inaugurazione della nostra sede “Acquaroscia” venerdì scorso, il 17 maggio, ci occuperemo di ambiente, di natura, di sociale, di cultura e di tutto quello che riterremo utile e interessante fare.

L’associazione nasce libera, aperta alle idee, alle passioni di donne e uomini che vorranno condividere il loro sapere ed il loro tempo”.

Ha detto il Presidente dell’Acquaroscia” Danilo Sordi al termine della passeggiata tra i ringraziamenti da parte del folto pubblico dei partecipanti, desiderosi di partecipare alle prossime iniziative.

Durante tutto il tragitto lo stesso Danilo ha illustrato alcuni punti salienti del sentiero, tra cui la sorgente dell’Acqua Rossa, da cui l’associazione prende il nome; ha inoltre spiegato la presenza affascinante di altri punti di interesse toccati nl tragitto della dolce passeggiata, permettendo ai partecipanti di conoscere ed apprezzare meglio il loro territorio.

Questa iniziativa riflette lo spirito dell’associazione, che mira a valorizzare le risorse locali attraverso attività culturali e ricreative.

Possiamo dire che l’entusiasmo e la buona partecipazione alla camminata inaugurale siano stati un ottimo inizio per l’associazione “Acquaroscia Aps”, che si propone, sin dalla prima uscita, di coinvolgere non solo gli abitanti di Gallicano nel Lazio ma soprattutto tutti quelli del più ampio bacino delle zone limitrofe. Il team offrirà altre iniziative volte a promuovere la cultura, la natura e la comunità.

“Far parte di un’associazione è libertà. Libertà di scegliere con chi camminare, libertà di fare ciò che ci piace, libertà di vivere in serenità ed amicizia i propri limiti. Come diceva Giorgio Gaber, ‘Libertà è partecipazione!’

Evviva l’Acquaroscia!”

ha concluso Danilo Sordi.

L’invito è anche di tornare a percorrere il sentiero scoperto, una passeggiata che promette altrettanti momenti di pura bellezza. Per i Lettori di Monolite Notizie che volessero di nuovo intraprendere questa simpatica camminata alla scoperta del sentiero dell’Acqua Rossa di Gallicano nel Lazio si trova in via di Colle Fattore /Via dell’Acqua Rossa (Gallicano nel Lazio). Vi aspettano altre ore all’insegna dell’aria pura e della spensieratezza immersi nella stupenda fioritura che si può godere in questo periodo.

Alessandra Battaglia

You may also like

Leave a Comment