Home Cultura e Spettacolo Cave, week end di Festa per San Lorenzo

Cave, week end di Festa per San Lorenzo

Grande musica per festeggiare storia e tradizioni 11, 12 e 13 Agosto

da redazione

L’edizione 2023 della tradizionale Festa di San Lorenzo a Cave colora tre giorni –11, 12 e 13 Agosto– di tutta l’effervescenza di nomi musicali di altissima risonanza come Fausto Leali, che diffonderà nello splendido Parco Naturale Monumentale di Villa Clementi, location della manifestazione, la sua inconfondibile voce.

L’iniziativa celebra San Lorenzo, compatrono di Cave insieme alla Madonna del Campo (qui il video servizio di Monolite Notizie). Al Martire è dedicata in Città la piccola ma importante chiesa in Piazza Giulio Venzi, riconosciuta ufficialmente nell’988 d.C., così come risulta dalla Bolla del Vescovo di Palestrina Stefano II, che custodisce splendidi affreschi del X secolo, un ottimo motivo per vistarla per la ricorrenza.

“Siamo orgogliosi di offrire a tutti questo ricco programma di eventi dedicati alla Festa di San Lorenzo” –dichiara il Presidente della Pro Loco di Cave Emiliano De Carolis e sottolinea: “Dopo lo stop dovuto al covid , questo è proprio l’anno ufficiale della grande ripartenza e dunque noi ci abbiamo messo tutto l’impegno, la passione e l’energia per fare il meglio ed offrire a tutti i cittadini ed al pubblico, che avrà piacere con l’occasione di venire a Cave,  un calendario di incontri  che tocca le radici musicali italiane da Fausto Leali, che sarà l’apice, passando per i grandi artisti che verranno a fare ottima musica a Cave. Ci tengo a ringraziare a nome della Pro Loco tutti coloro che, a vario titolo,  ci sostengono e partecipano alle iniziative culturali come questa a cui siamo particolarmente legati. Gli appuntamenti sono tanti e dedicati ad un pubblico trasversale che ci auguriamo potrà apprezzare le iniziative proposte e trascorrere belle serate estive nel nostro Parco di Villa Clementi a Cave”.

L’Artista di fama internazionale, famoso per la caratura di un timbro potente ed unico, particolarmente apprezzabile in canzoni epocali come “Ti lascerò”, “Io amo” e “Mi manchi”, si esibirà nella serata di sabato 12 agosto (dalle 21:30), sotto il cielo stellato reso più suggestivo dalla cornice verde del Parco.

Il calendario offre anche tanti altri appuntamenti da non perdere in cui tutti i partecipanti ascolteranno anche le più belle canzoni di Pino Daniele in “Blues for Pino”, a cura della omonima cover band, “Pino Daniele Cover Band”, esibizione fissata per venerdì 11 ore 20:30, subito dopo l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19:00.

A far rivivere tutta la potente suggestione dei brani dell’indimenticabile cantautore partenopeo, sul palco ci saranno: Giovanni Proia (voce), Giorgio Veneri (chitarra), Corrado Corrado (basso), Tony Petrino (tastiera), Cristiano Capobianco (batteria).

Dalle ore 21:30 venerdì la musica prosegue a ritmo di risate con lo spettacolo “Tanta Roma… Estate” perché tornano “I Gladiatori del Buon Umore”: Gianfranco Butinar, Daniele Si Nasce e Emilio Tajafino che portano in scena una collection irresistibile ispirata alle canzoni di Franco Califano, Renato Zero e Lando Fiorini. Lo show vedrà la partecipazione di Susanna Sebastiani e Ludovica Maisti di “Danzamica”. Sul palco lo spettacolo propone un incontro surreale da cui scaturiscono una cascata di gag e tanta nostalgia per la grande musica perchè si incontreranno, appunto, i tre straordinari big “romani de Roma” della storia musicale italiana: Fiorni, Califano e Zero.

Sabato pomeriggio spazio dedicato ai più piccoli che si potranno divertire negli spazi di Villa Clementi partecipando, dalle ore 17:30, a tutti i giochi ed attività ricreative studiate proprio per loro. Terminerà la serata di sabato 12 il concerto di Fausto Leali.

Domenica 13 agosto, ultima data della Festa di San Lorenzo riproporrà dalle 17:30 l’intrattenimento per i bambini, sempre dalle 19:00 la riapertura degli stand gastronomici a cura della Pro Loco di Cave e, dalle 21:30, ultima serata di musica con brani tratti dal mitico repertorio di Battisti, Lucio Dalla, Zucchero e Mango nello show “I Cantautori italiani” realizzato dalla Cover Band dei citati artisti.

A concludere in bellezza i festeggiamenti non mancherà l’attesissimo spettacolo pirotecnico che riempirà di luci e disegni il viaggio delle stelle cadenti tipiche di questo stupendo periodo dell’anno.

Il ricco programma, che coniuga tanta musica a prodotti di gastronomia, è realizzato grazie all’impegno dell’Associazione Turistica Pro Loco di Cave, guidata da Emiliano De Carolis, chiaramente all’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Angelo Lupi e all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane). Partner dell’iniziativa la Banca Centro Lazio e la Regione Lazio e con il contributo del Consorzio  “I Castelli della Sapienza”.

La tre giorni di musica, arte, spettacoli e tradizioni gastronomiche accoglierà i numerosissimi affezionati della Festa molto sentita nella cittadina dei monti prenestini, pronta ad ospitare, come ogni anno, migliaia di visitatori e che anche quest’anno, grazie all’impegno dell’Associazione Turistica Pro Loco Cave, può fregiarsi del marchio “festival plastic free”, adottando stoviglie biodegradabili che testimoniano rispetto per l’ambiente naturale in cui si tiene l’iniziativa.

Per ulteriori informazioni si invitano i Video Lettori di Monolite Notizie a consultare le locandine sotto riportate e a far riferimento ai canali istituzionali della Pro Loco e del Comune di Cave.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento