Home Eventi e Moda “Breaking Illusion” per celebrare l’arte contemporanea a Roma

“Breaking Illusion” per celebrare l’arte contemporanea a Roma

Borgo Pio Art Gallery ospita la collettiva dal 7 al 13 ottobre

da Alessandra Battaglia

Sabato 7 Ottobre alle ore 17:00, la scena artistica di Roma, nel cuore del Vaticano, presso la Borgo Pio Art Gallery,  sarà illuminata da una nuova mostra collettiva di arte contemporanea intitolata “Breaking Illusion”. L’iniziativa  si terrà in Via degli Ombrellari 2, e sarà curata dal critico d’arte Monica Ferrarini.

“Breaking Illusion” è un’esplorazione dell’arte contemporanea che mira a celebrare la capacità dell’arte di infrangere i limiti e le aspettative convenzionali, aprendo lo sguardo a nuove prospettive. Come suggerito dal suo nome, la mostra si propone di sfidare le concezioni tradizionali di realtà e illusione, sottolineando che queste rappresentano due punti di vista soggettivi dell’esperienza umana.

Attraverso le opere d’arte esposte, emerge un’intima ricerca introspettiva e una sensibilità visionaria che permettono a ciascun artista di ridefinire la propria concezione della realtà, trasformandola in un’esperienza soggettiva unica.

“Una mostra che intende celebrare la capacità dell’arte di rompere gli schemi precostituiti per aprire lo sguardo a nuove prospettive perché, in fondo,  realtà e illusione rappresentano due punti di vista soggettivi dell’esperienza umana”- questo l’assunto di presentazione della mostra. Attraverso le opere emerge un’intima ricerca introspettiva e quella sensibilità visionaria che consente ad ogni artista di andare a ridefinire una propria dimensione della realtà, che diventa soggettiva.

L’esposizione si ispira alle parole dello psicoanalista Sigmund Freud: “l’arte costituisce un regno intermedio tra la realtà che frustra i desideri e il mondo della fantasia che li appaga”. Questo concetto suggerisce che l’arte è una sfida alla realtà quotidiana, traducendo emozioni, pulsioni e sentimenti in una prospettiva che offre ad elementi simbolici l’opportunità di prendore vita attraverso il linguaggio visivo.

“Dunque l’arte rappresenta un universo di simboli inanimati che non potrebbero essere espressi se non attraverso il linguaggio visivo. -prosegue la presentazione dell’iniziativa- L’artista ha la capacità di ridare nuova veste espressiva ai propri soggetti e di rendere fruibile e visibile ciò che può risultare indecifrabile o non ancora codificato. Attraverso la propria sensibilità immaginifica. Egli crea un punto di comunione tra mondo esterno e mondo interno rompendo schematismi preposti ed estremamente razionali, e offrendo al suo spettatore una dimensione nuova, diversa, capace di oltrepassare la finitezza di “ciò che è” per aprirsi a scenari infiniti fatti di nuovi significati che attendono di essere codificati.”

Gli artisti coinvolti nella mostra regaleranno a tutti i visitatori la propria personale chiave di lettura di questi elementi, forti della capacità di donare una nuova veste espressiva ai loro soggetti, rendendo fruibile e percepibile l’inespresso segreto sentire che collega realtà e sogno. Attraverso la loro sensibilità immaginativa, le opere proposte in mostra creeranno un punto di connessione tra il mondo esterno e quello interno in una dinamica e stimolante avventura. L’obiettivo sarà dare agli spettatori una dimensione che spalanchi inediti itinerari di riflessione portatori di senso nuovo, territori artistici che attendono solo di essere intrapresi.

La mostra “Breaking Illusion” sarà aperta al pubblico dal 7 al 13 Ottobre 2023.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Lunedì: 16:00 – 19:30
Dal Martedì al Sabato: 11:00 – 19:30
Domenica: 11:00 – 15:00

Ricordiamo ai Video-Lettori di Monolite Notizie che può essere un’occasione per godersi le splendide ottobrate romane e visitare il centro pulsante di Roma, specie per gli amanti dell’arte e per coloro che desiderano esplorare il potere dell’espressione creativa nel trasformare la nostra comprensione della realtà.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento