Home Cultura e Spettacolo Da domani torna la Festa della Madonna del Campo a Cave

Da domani torna la Festa della Madonna del Campo a Cave

Identità culturale e religiosa per la Compatrona

da Alessandra Battaglia

Come ogni anno, dopo il Venerdì Santo (qui il  breve video di Monolite Notizie 2024) Cave si prepara a celebrare con fervore la Festa della Madonna del Campo, il 26 aprile, un evento carico di significato religioso e storico che unisce la comunità in una manifestazione di devozione e tradizione. Quest’anno, come sempre, il Simulacro della Madonna del Campo, custodito nel Santuario omonimo, domani, venerdì 26 aprile alle ore 20:30, intraprenderà una solenne processione fino alla Chiesa Collegiata Santa Maria Assunta, (ad ingresso della città dal versante di San Bartolomeo e Palestrina), per poi fare ritorno al Santuario della Madonna del Campo (vicino il cimitero di Cave, a confine con Genazzano) il giorno seguente, dopodomani, sabato 27 aprile, dopo la celebrazione della Santa Messa Solenne in piazza Nassiriya (inizio messa alle ore 18:00), accompagnata, come si attende, da numerosissimi fedeli.

Il legame tra il popolo di Cave e l’immagine sacra della Madonna del Campo è antico e profondo. Nel videoservizio realizzato l’anno scorso da Monolite Notizie si percepisce l’emozione e la grande partecipazione collettiva.

Questo legame di comunità risale al 1655, quando durante dei lavori di manutenzione delle strade venne scoperta un’antica cripta contenente un dipinto della Santa Vergine Maria seduta su un trono, con in braccio Gesù in fasce e ai lati i santi Pietro e Paolo.

Questa scoperta segnò l’inizio di un lungo pellegrinaggio di fedeli desiderosi di ammirare l’antico dipinto, soprattutto dopo che l’anno successivo la popolazione fu colpita duramente dalla peste e, a quanto testimoniano i fedeli, molte vite vennero risparmiate grazie all’intercessione della Madonna.

La costruzione della chiesa di Santa Maria Assunta, iniziata nel 1659, testimonia la volontà di dare un degno alloggio al dipinto sacro ritrovato. Non mancarono però le discussioni sulla forma e il luogo della nuova costruzione, con alcuni che proponevano un piccolo tempio sui resti antichi anziché la chiesa. Quando poi, nel 1703 un terremoto devastante colpì Cave, questo fatto fu interpretato dalla comunità come un segno divino a favore della costruzione della chiesa. Così, nel 1707, il Santuario della Madonna del Campo fu eretto proprio sulle antiche rovine della cripta.

Nel corso dei secoli successivi,  la devozione alla Madonna del Campo si è rafforzata sempre di più, soprattutto durante periodi di calamità come il colera del 1837. In quell’occasione, la preghiera e la fiducia nella protezione della Madonna furono considerate determinanti per l’uscita indenne di Cave dall’epidemia. In segno di gratitudine, i cittadini fecero voto di celebrare ogni anno, il 26 aprile,  istituendo la festa di Maria SS.ma Fiore del Campo, comprendendo anche un giorno di digiuno alla vigilia.

Nel 1880 la Madonna del Campo venne proclamata Patrona di Cave insieme a San Lorenzo, consolidando ulteriormente il legame indissolubile tra la comunità e la santa protettrice.

La Festa della Madonna del Campo rappresenta dunque non solo un momento di preghiera e devozione, ma anche l’occasione per la comunità di Cave di celebrare la propria storia e le proprie tradizioni, rinnovando il legame con la propria identità culturale e religiosa.

La festa della Madonna del Campo a Cave è attesa come un momento per i cittadini di Cave ed i nativi della cittadina, che tornano con piacere e devozione a rendere omaggio alla Santa, per rinnovare legame comunitario e di celebrazione della storia e dell’identità di un popolo legato indissolubilmente alla propria patrona.

Oltre ai grandi festeggiamenti a carattere religioso sarà dato spazio anche a tante attività di intrattenimento come da locandina che segue. Le iniziative si concentreranno sulla serata di venerdì 26 dalle ore 22 con la musica di DJ T-REX . Sabato 27 le iniziative prevedono alle ore 19:00  il “Torneo Calcio Balilla”  in collaborazione con l’Associazione “Notte di Note”, dalle ore 21:00 partirà la musica e lo spettacolo de “La Signora Gilda”. Domenica 28 aprile alle ore 9:00 Cave si riempirà di iconiche Fiat 500 ed auto d’epoca. A partire dalle ore 9:30 ci sarà l’avvincente camminata “Il sentiero dei Fontanili” organizzata dal gruppo “CamminAmatori” dell’ASD Atletica Cave (qui il link di una precedente intervista a Rossano Renzi sulle attività del Gruppo). Alle ore 11:00 si svolgerà una Parata di Auto d’Epoca a seguire alle ore 13:00 pranzo in compagnia della band “The Cover” – Agos, Walter, Mario. Nel pomeriggio, sempre domenica, dalle ore 16:00 appuntamento con la VII edizione de “Lo Gnocchetto d’Oro”, spettacolare gara di cucina. Alle ore 16:30 inizierà il Torneo di Briscola e Tressette e si svolgeranno le finali del Torneo Calcio Balilla in collaborazione con l’Associazione “Notte di Note”. Alle ore 18:30  arriveranno a divertire il pubblico con uno spettacolo di improvvisazione teatrale ‘Ntonia e Felice. Alle ore 20:30 la musica degli ERRE SEI intratterrà tutto il pubblico con un vivace spettacolo di musica popolare.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento