martedì , 11 Maggio 2021
Intervista Gianni Alfonsi e Alessandra Battaglia

Marino, l’eredità d’oro delle Notti Magiche del ’90: ritrovato l’oro dei Mondiali, ne parla l’allora sindaco Saltarelli

A Marino e in tutti i Castelli continua a galoppare la notizia del ritrovamento di 50 lingottini destinati alla mitica Nazionale azzurra che ci fece sognare “Notti magiche” nel 1990. Tante le domande che saltano di bocca in bocca (anzi – più correttamente- di mascherina in mascherina). Per cercare di far luce sulla vicenda che sta infiammando non solo i social ma molte conversazioni fino al dibattito politico, Monolite ha incontrato l’allora Primo Cittadino Giulio Saltarelli.

Quello che potrebbe sembrare un giallo con tanto di finale a sorpresa sarà davvero un mistero difficile da sciogliere? Perché solo adesso, dopo ben sei lustri di silenzio, questo oro ri-appare? Se si tratta di una ri-apparizione cosa fece scivolare nel dimenticatoio il “tesoro” d’oro?

Dopo trenta anni di oblio, questo “tesoro“ riemerge trovando un forte interesse da parte della cittadinanza chiamata a condividere il futuro del “tesoro”, attraverso un post del Sindaco M5s di Marino Carlo Colizza che invita i marinesi ad esprimere indicazioni su come impiegare il ricavato.
Così, se le proposte dei marinesi su come utilizzare i 50 lingottini stanno spaziando in ogni direzione, contemporaneamente si aprono anche tutta una serie di interrogativi e si accendono anche gli animi sulla vicenda che catalizza l’attenzione pubblica. Di conseguenza, al di là del controvalore assegnabile al ritrovato tesoro, è interessante approfondire cosa sia successo attraverso la testimonianza diretta di Giulio Saltarelli.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa Gianni Alfonsi

Ciao, mi chiamo Gianni e sono un marito, un padre e un fotografo. Vivo a Roma, ma lavoro in Italia e all’estero. Amo dormire con le finestre aperte d’estate. Mi diverto a fare le buche in spiaggia, amo gli abiti vintage, ma non li indosserei mai, mi piace guardare la pioggia dietro la finestra. Il Reportage, il Teatro, e la fotografia di Matrimonio sono le mie grandi passioni. Sono affascinato dallo Story telling, dal reportage. Mi piace raccontare storie.

Vedi anche

Grottaferrata calcio a 5, mister Piscedda soddisfatto: “Buona la prima al torneo Provincia di Roma”

Debutto vincente per il Grottaferrata calcio a 5 nel torneo “Provincia Roma” che si disputa …

Frascati Scherma, De Maria: “Contento per la mia prima qualificazione ai campionati italiani”

Compirà 24 anni nel prossimo mese di giugno quando si disputeranno i campionati italiani a …

Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri nuovo Centro Vaccinale anti-covid19

Martedì 4 maggio 2021 presso la Clinica “Madonna delle Grazie” di Velletri è stato aperto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *