Home Attualità San Bartolomeo dice “NO alla violenza sulle Donne”

San Bartolomeo dice “NO alla violenza sulle Donne”

Inaugurazione panchina rossa nel parco, ne parlano le amministratrici di Cave Baroni e Grossi

da Alessandra Battaglia

Il 25 Novembre, dalle ore 10:00, a San Bartolomeo, presso il Parco Comunale,  si terranno diverse attività che culmineranno nella inaugurazione della Panchina Rossa contro la Violenza sulle Donne. Sono coinvolti anche gli alunni del Centro Metropolitano di Formazione Professionale (noto con la sua sigla C.M.F.P.) che hanno seguito un percorso educativo in aula proprio rivolto alla sensibilizzazione sul tema realizzando la panchina stessa  in ferro e  dipingendola tutti insieme con il tipico rosso emblema della lotta contro le forme di violenza ai danni delle donne.

A Cave, davanti all’ingresso della Biblioteca Comunale, è già presente una panchina rossa, ora si attende la cerimonia che vedrà coinvolto il territorio di San Bartolomeo (sempre comune di Cave) dove verrà installata la panchina rossa  realizzata dagli allievi del C.M.F.P. di Cave.

L’evento si terrà in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre. Lunedì 25 quindi il Comune di Cave, con il supporto dell’Amministrazione comunale e di alcune realtà locali particolarmente votate al tema, inaugurerà una panchina rossa nel Parco Comunale di San Bartolomeo. Questo simbolo di lotta contro la violenza di genere non è solo un gesto simbolico, ma un segno tangibile dell’impegno della comunità nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne.

La panchina rossa, realizzata e donata al Comune dai ragazzi del Centro Provinciale di Formazione Professionale, rappresenta il frutto di una collaborazione tra istituzioni, scuola e associazioni locali.

Gli studenti del C.M.F.P. -una struttura che faceva parte delle vecchie fonderie “Officine S. Carlo”, su una superficie di oltre 1.500 mq- opportunamente coordinati dai docenti, hanno applicato quanto appreso studiando per la loro futura professione legata al settore meccanico, elettrico e orientato alle nuove fonti di energia (fotovoltaico).

Lo scopo dell’attività di realizzazione della panchina in ferro è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della non violenza e della parità di genere. Questa iniziativa si inserisce in un percorso che il Comune di Cave sta portando avanti per sensibilizzare e educare la comunità sui temi della parità di genere e della lotta alla violenza. La panchina rossa diventa così un simbolo visibile, non solo della sofferenza delle donne, ma anche della forza della comunità nel voler cambiare la cultura della violenza.

Un appuntamento importante per una battaglia che deve coinvolgere tutti, ogni giorno, nella costruzione di una società più giusta e paritaria. L’evento di inaugurazione della panchina rossa si terrà lunedì 25 novembre 2024, alle ore 10:00, presso il Parco Comunale di San Bartolomeo. L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza, le scuole e le associazioni a partecipare a questa importante giornata, durante la quale si alzerà una voce forte contro la violenza sulle donne.

L’educazione alla non violenza e al rispetto deve iniziare fin dall’infanzia, coinvolgendo in prima linea le famiglie, le scuole e le politiche sociali,  fa in modo che si costruisca una cultura che combatta la violenza e la prevaricazione. La relazione di interscambio dinamico tra questi attori è fondamentale per garantire che il messaggio della Giornata non rimanga solo un simbolo, ma diventi un percorso educativo continuo. La panchina rossa, installata all’interno del Parco Comunale di San Bartolomeo, è stata pensata come un punto di riflessione tanto per famiglie, bambini e anziani quanto in generale per tutta la comunità, affinché anche i più piccoli possano apprendere l’importanza della lotta per l’eliminazione della violenza sulle donne attraverso un segno concreto. Il progetto ha visto il coinvolgimento di importanti associazioni locali come “Dimensione Donna” e “Telefono Rosa”, realtà che da anni sono impegnate nella difesa dei diritti delle donne e nel supporto a chi subisce violenza. Queste associazioni saranno presenti all’inaugurazione della panchina rossa e parteciperanno attivamente alla giornata di sensibilizzazione. L’Amministrazione di Cave, guidata dal Sindaco Angelo Lupi, è in prima linea per sostenere questo progetto e parteciperà con la compagine amministrativa all’iniziativa stessa. L’Assessore alla Cultura di Cave, Dott.ssa Silvia Baroni, ha espresso il suo supporto all’iniziativa, sottolineando il ruolo della cultura e della comunità nella lotta contro ogni forma di violenza.

“Iniziative come questa sono fondamentali per creare consapevolezza e sensibilizzare, specialmente le giovani generazioni, su un tema così delicato e urgente: la violenza contro l’essere umano. La cultura deve essere uno strumento di cambiamento, e la panchina rossa rappresenta un simbolo che invita alla riflessione ma anche all’azione. Ogni piccolo gesto di solidarietà e sensibilizzazione può fare la differenza, e la nostra amministrazione, guidata dal Sindaco Lupi, è impegnata a promuovere attività che coinvolgano tutta la comunità nella lotta a tutte le forme di violenza. A questo proposito abbiamo portato avanti anche il progetto “Educare per contrastare- Uomini e Donne insieme fanno la differenza” questa importante iniziativa è stata realizzata in collaborazione proprio con la Scuola di Cave. La nostra Amministrazione dunque prosegue con impegno il cammino intrapreso anche per valorizzare al meglio questo tema così attuale.

Ci tengo ad evidenziare anche l’importanza della sinergia tra le diverse istituzioni ed associazioni, che si uniscono per portare avanti un messaggio di non violenza e di parità, contribuendo così a costruire una società più giusta ed inclusiva. Solo con la collaborazione tra amministrazione, scuola e realtà associative si crea una azione efficace e duratura contro la violenza di genere”.

 

Dichiara Alessandra Grossi, Consigliere con delega alle Politiche Sociali di Cave:

Il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e i dati ahimè impongono una riflessione. Non è sufficiente arginare gli effetti e le conseguenze di questo dramma ma si deve lavorare per prevenirlo e per farlo si deve combattere colpendone le radici culturali e le cause scatenanti. A mio avviso emerge sempre più chiaramente la necessità di partire proprio dall’educazione!
Già dall’infanzia si può e si deve educare alla non violenza, al rispetto verso se stessi e verso il prossimo e in quest’ottica è fondamentale la sinergia tra famiglia, scuola e politiche sociali che insieme dovranno lavorare per combattere la cultura della violenza e della prevaricazione che persiste nella nostra società.

 

È proprio da questa riflessione che nasce la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la scuola e le associazioni, uniti in questa battaglia che si pone l’obiettivo di partire proprio dai giovani e dalla scuola per lanciare un messaggio chiaro di contrasto concreto alla violenza!
E dico “concreto” proprio perché si parte da una riflessione e si arriva attraverso il lavoro e una maturata consapevolezza alla realizzazione di una panchina rossa, realizzata e donata al Comune di Cave e alla comunità tutta dai ragazzi del Centro Provinciale di Formazione Professionale.

Da mamma, prima ancora che da consigliere comunale con delega alle Politiche Sociali, sono fortemente convinta che si educhi a partire dall’esempio e dai gesti concreti e per questo ho fortemente voluto che questa panchina venisse inserita all’interno del Parco Comunale di San Bartolomeo, dove i bambini giocando, potranno apprendere e maturare l’importanza della lotta per l’eliminazione della violenza sulle donne.

 

Consigliere Alessandra Grossi, per realizzare l’iniziativa l’Amministrazione si è impegnata di concerto con altre realtà?

Certamente. Doveroso ringraziare il Centro Provinciale di Formazione Professionale e le Associazioni che ci affiancheranno in questa iniziativa: “Dimensione Donna” e “Telefono Rosa” , impegnate attivamente e concretamente sul territorio con l’obiettivo di sostenere le donne e accompagnarle nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza e di riconquista dell’autonomia.
Da mamma ho il duplice compito di crescere un figlio e una figlia in una società che necessita estrema attenzione, infondendo in lui valori di empatia, gentilezza e inclusione e in lei il coraggio di amarsi e credere in se stessa e la tenacia per raggiungere i propri obiettivi in un mondo in cui ancora si deve lottare per avere pari opportunità.
Da consigliere alle Politiche Sociali ho il dovere di sensibilizzare su questa battaglia e coinvolgere la comunità tutta, donando alle generazioni future una panchina rossa che non sia solo simbolo di violenza ma soprattutto del lavoro di giovani ragazzi che con dedizione e convinzione vogliono contribuire nella costruzione di un mondo privo di violenza e bello da vivere!

Non resta che dare appuntamento a tutti all’evento.

Si. Aspettiamo tutti i Lettori di Monolite Notizie lunedì 25 Novembre 2024 alle ore 10:00 presso il Parco Comunale di San Bartolomeo per gridare a gran voce il nostro NO alla Violenza sulle Donne!

Concludono l’Assessore Silvia Baroni ed il Consigliere Alessandra Grossi.

Alessandra Battaglia

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento