Ancora fino al 29 novembre 2024, presso la Città dell’Altra Economia (CAE), in Largo Dino Frisullo 1, Roma, prosegue MAD Musica Arte Danza al Mattatoio, un progetto ideato e curato dall’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva. Il programma, che si svolge in uno degli spazi più suggestivi e dinamici della capitale, rappresenta un’importante occasione di incontro tra arte, musica, teatro e danza, con particolare attenzione al tema del femminile e della maternità, ma anche alla cura, all’interconnessione e alla ricerca di senso in un mondo complesso e interconnesso. MAD Musica Arte Danza al Mattatoio è un’occasione unica per vivere un’arte che cura, interroga e trasforma.
L’iniziativa, avviata il 4 novembre scorso, offre un ingresso gratuito a tutti gli eventi pubblici. il progetto è stato realizzato in collaborazione con la SIAE e gode del patrocinio di Roma Capitale, attraverso il Dipartimento Attività Culturali, ed è vincitrice dell’Avviso Pubblico biennale Culture in Movimento 2023 – 2024. Le residenze artistiche e le performance proposte indagano temi di grande rilevanza sociale ed esistenziale, ponendo un accento particolare sull’arte come cura e come percorso di crescita culturale e personale.
Il programma di MAD si sviluppa attraverso un ampio ventaglio di attività, che spaziano dalla residenza teatrale alla performance musicale, dall’installazione fotografica alla creazione collettiva, offrendo occasioni di fruizione e partecipazione per tutti i tipi di pubblico, dai bambini agli adulti. Tra le principali residenze artistiche in corso e gli eventi in programma, spiccano alcune performance di particolare interesse.

Residenza Teatrale: Madre Santissima MATER
Dal 12 al 24 novembre è in scena Madre Santissima MATER, un’indagine sulla maternità a cura di Astrid Meloni e Francesco Bonomo per il Collettivo Amori Difficili, con un progetto fotografico di Andrea Boccalini. Questo lavoro, che raccoglie testimonianze e storie di donne e madri, si sviluppa come una mappatura emotiva che si articola attraverso lettere, citazioni e fotografie, dando vita a un’installazione sonorizzata che invita il pubblico a riflettere sulla maternità e sul senso della cura. L’installazione sarà visibile il 23 e 24 novembre, dalle 11:00 alle 18:00.
Moving Agorà: Creazione Collettiva
Il 23 novembre, alle 16:00, è in programma Moving Agorà, a cura di Elena Tsili, in collaborazione con la scuola Elsa Morante. Questo progetto educativo e artistico invita i partecipanti a esplorare il concetto di spazio pubblico attraverso una partitura di movimenti e interazioni somatiche. I temi trattati si traducono in una esperienza sensoriale collettiva che culmina in un’audio walk, un percorso condiviso dove la riflessione diventa esperienza.
Residenza Musicale: Sweet Georgia Brown
Dal 27 al 28 novembre, il progetto Sweet Georgia Brown vedrà protagonisti Andrea Bruno, Luca Costantini e Daniele Basirico in una residenza musicale che promette di arricchire il panorama della musica contemporanea. Gli artisti esploreranno nuovi orizzonti musicali, intrecciando generi e linguaggi in una performance che saprà coinvolgere e stupire il pubblico.
Mindpolis: Il Teatro Cross-Mediale
Fino al 26 novembre continua la residenza teatrale Mindpolis, un esperimento cross-mediale che unisce il teatro tradizionale con le più moderne tecnologie digitali. Nenad Glavan firma la regia di questo spettacolo, che sfrutta realtà aumentata, intelligenza artificiale e video per raccontare una storia immersiva di Marco Polo e Kublai Khan, protagonisti di una lotta contro una realtà monotona e frustrante. Un incontro con gli attori è previsto il 26 novembre alle 20:00.
Cartoni Animali: Un’Installazione per Bambini
Il 23 novembre, dalle 10:30 alle 17:30, è prevista una giornata di laboratorio per bambini con l’installazione interattiva Cartoni Animali, a cura di Roberto Capone. I piccoli partecipanti potranno dipingere e personalizzare sculture di animali realizzate in cartone riciclato, stimolando la loro creatività e il loro rapporto con l’ambiente.
Laboratorio Teatrale per Bambini: Sphera
La domenica 24 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, i bambini dai 3 agli 8 anni sono invitati a partecipare al laboratorio teatrale Sphera, a cura di Marco Vergati e Chiara Carlorosi del Teatro di Carta. In un piccolo chapiteau, i piccoli spettatori verranno accompagnati in un viaggio fantastico di luci, ombre e colori, dove scoprire mondi immaginari e creature marine in un’atmosfera magica e coinvolgente. La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria.
Conatus Essendi: Un Racconto di Guarigione
Dal 20 al 29 novembre, l’attenzione si sposterà sulla residenza teatrale Conatus Essendi, con Regina Orioli, che racconta, in modo tragicomico e profondo, il percorso di guarigione da un tumore al seno. Un’opera che esplora la resistenza e la trasformazione del corpo e dello spirito umano, dal momento della diagnosi fino alla ripresa. Un percorso intimo e universale che invita alla riflessione sulla malattia, sulla guarigione e sulla resilienza.
Il programma di MAD è stato pensato per offrire al pubblico non solo eventi di grande valore artistico, ma anche esperienze dirette e partecipative, capaci di stimolare riflessioni profonde sul senso della maternità, della cura e dell’identità in un mondo in continua evoluzione. Ogni residenza e performance porta con sé un messaggio di interconnessione e di cura reciproca, invitando il pubblico a riflettere sul proprio ruolo in una società sempre più complessa.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione per alcune attività, come i laboratori per bambini, scrivendo alla mail comunicazionezipzone@gmail.com.
Alessandra Battaglia
Riepilogo info
MAD Musica Arte Danza al Mattatoio,
residenze artistiche di musica, teatro e arte contemporanea
alla CAE, la Città dell’Altra Economia
(Largo Dino Frisullo, 1 – Roma
FINO AL 29 NOVEMBRE 2024
evento iniziato dal 4 novembre 2024
INGRESSO GRATUITO
Come Raggiungere la Città dell’Altra Economia
La Città dell’Altra Economia (CAE) è facilmente raggiungibile dal centro di Roma. Se arrivate con i mezzi pubblici:
Metro linea B: fermata Piramide
Autobus: linea 719, fermata Macro (proprio davanti all’ingresso del Padiglione M4)
Non perdere questa opportunità di partecipare a un percorso artistico e culturale ricco di emozioni, riflessioni e interazioni.
Per ulteriori informazioni sul programma completo degli eventi visita il sito ufficiale: www.zipzone.it
Zip_Zone sui social:
Facebook: ZipZone Roma
Instagram: @zipzoneroma

