Un’intera serata e notte tra creatività, spettacoli e partecipazione: oltre 60 artisti e artigiani hanno animato strade e piazze grazie alle associazioni ed ai tantissimi commercianti che, sabato 6 luglio, hanno acceso a Colleferro la “Notte Bianca dei Saldi”, appuntamento ormai entrato nella tradizione cittadina e capace ogni anno di richiamare numerosi visitatori grazie a un programma ricco di iniziative, spettacoli e momenti di condivisione con oltre 16 spettacoli.
L’edizione di quest’anno, la nona, ha visto protagonista la creatività e l’impegno di artigiani, commercianti, artisti, trasformando il centro urbano in un percorso fatto di colori, opere e produzioni uniche. Passeggiando per Colleferro è stato possibile ammirare creazioni artistiche e manufatti artigianali di grande valore, frutto della passione, della ricerca e della maestria di tanti talentuosi creativi, offrendo al pubblico un’occasione speciale per incontrare direttamente gli autori delle opere.
Via Giacomo Leopardi diventa “La Via dell’Arte”: l’apertura della Notte Bianca tra creatività e istituzioni
La Notte Bianca dei Saldi ha avuto il suo momento inaugurale ad inizio sera in Via Giacomo Leopardi, una strada che per la ricorrenza si è trasformata nel suo “alter ego”: una vera e propria “Via dell’Arte”, grazie al progetto che coinvolge artisti e iniziative facendo capo all’associazione omonima, La Via dell’Arte. Un percorso dedicato alla creatività, dove arte, artigianato e talento si sono incontrati dando vita a uno spazio ricco di colori, opere e suggestioni. Una scelta simbolica e significativa, che ha restituito alla strada una nuova dimensione: non più soltanto un luogo di passaggio, ma uno spazio da vivere, incontrare e condividere attraverso la cultura e l’espressione artistica. A qualificare l’apertura ufficiale della manifestazione sono state la presenza del Sindaco di Colleferro Giulio Calamita, dell’Assessore alle Attività Commerciali Marco Gabrielli e della Consigliera Lara Campagna, che hanno voluto essere presenti per il taglio del nastro, assieme chiaramente ad organizzatori, volontari e pubblico, per sostenere lo start ufficiale di un’iniziativa che punta a valorizzare il commercio locale, gli artisti e la partecipazione cittadina. L’inaugurazione della “Via dell’Arte” ha rappresentato il punto di partenza di una serata che ha visto Colleferro trasformarsi in un grande spazio aperto alla socialità, pieno di persone di tutte le età e non solo colleferrine; un grande spazio restituito per un’intera notte a tutti coloro che hanno voluto partecipare alla manifestazione dove le persone hanno potuto passeggiare tra esposizioni artistiche, creazioni artigianali e momenti di incontro, ma anche occasioni per scoprire cosa offra Colleferro (dalle proposte gastronomiche a quelle sportive) riscoprendo il piacere di vivere le proprie strade e le proprie piazze.
Successo anche per il mercatino dell’artigianato curato dall’associazione “Lepinart”, che ha proposto una vasta selezione di prodotti realizzati a mano: oggetti originali e ricercati, capaci di raccontare la qualità del lavoro artigianale e ideali per chi desidera acquistare qualcosa di diverso dai prodotti della grande distribuzione. Un importante contributo alla serata è arrivato anche dall’associazione “Centro Inter Arte”, con la presenza dei suoi pittori che hanno esposto diverse opere, regalando ai visitatori la sensazione di attraversare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
Come da tradizione, la Notte Bianca dei Saldi è stata arricchita da numerosi appuntamenti musicali e spettacoli dal vivo perticolarmente apprezzate ed applauditedal pubblico che ha seguito con interesse le performance nelle diverse tappe e location itineranti. L’arteria principale di Colleferro, diverse piazze e vie di Colleferro si sono riempite di suoni, colori ed energia, con concerti, performance artistiche e animazione capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai più piccoli ai giovani fino alle famiglie.
Il nostro giornale Monolite ha seguito l’intera serata insieme al Sindaco Giulio Calamita e all’Assessore alle Attività Commerciali Marco Gabrielli, presenti lungo il percorso della manifestazione per vivere direttamente l’atmosfera della festa, incontrare cittadini, commercianti, artisti e associazioni e verificare da vicino il grande entusiasmo che ha accompagnato l’evento.
Un ringraziamento particolare è rivolto ai commercianti di Colleferro che hanno aderito alla manifestazione. La loro partecipazione è stata fondamentale per creare un’atmosfera accogliente e vivace, dimostrando ancora una volta quanto sia importante la collaborazione tra attività commerciali, associazioni e territorio. La nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giulio Calamita, già Vicesindaco e Assessore all’Ambiente della città, ha espresso apprezzamento per l’impegno dei negozianti e di tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
La Notte Bianca dei Saldi è stata un’occasione di intrattenimento e shopping, ma anche un vero momento di valorizzazione della comunità e un’occasione per trascorrere al fresco una notte speciale. Acquistare nei negozi locali significa sostenere le attività di vicinato, rafforzare il tessuto economico cittadino e contribuire a mantenere viva la propria città. Abbiamo vissuto questa serata dall’inizio alla fine con entusiasmo e spensieratezza, camminando in una grande isola pedonale dove strade e piazze, normalmente attraversate dalle automobili, sono tornate ad essere luoghi di incontro, socialità e condivisione. Una prospettiva diversa della città morandiana, vissuta attraverso l’arte, l’enogastronomia, le performance di musica e la partecipazione. Numerosi i giovani e i giovanissimi presenti, insieme a famiglie e gruppi di amici che hanno scelto Colleferro per trascorrere una notte speciale.
La Notte Bianca dei Saldi ha regalato tanta allegria e divertimento, la preziosa opportunità di fare nuove amicizie o di incontrare conoscenti, tante belle emozioni e sorprese, confermandosi un appuntamento capace di unire commercio, cultura, spettacolo e comunità. Un evento che lascia il desiderio di ritrovarsi ancora nelle strade della città morandiana (che continua a proporre un lungo calendario estivo), per continuare a vivere insieme momenti di festa e bellezza.
Nel videoservizio di David Cardarelli per Monolite, il Sindaco Giulio Calamita lascia intravvedere una bella ed inedita sorpresa sul futuro di Colleferro che si preannuncia molto interessante. L’iniziativa si conclude restituendo a cittadine e cittadini di Colleferro, ma anche a tutti coloro che vivono e frequentano la città per studio o lavoro, una ampia fetta di Colleferro dedicata in esclusiva solo ai pedoni, una prospettiva insolita per gustarsi tutti insieme una bella notte di proposte commerciali di inizio saldi ma anche una lunga e fresca camminata a piedi senza traffico nè caos.
Alessandra Battaglia

