Home Ambiente Allerta Gialla nel Lazio: maltempo in arrivo dopo il vento forte

Allerta Gialla nel Lazio: maltempo in arrivo dopo il vento forte

by redazione

Dopo una notte segnata da vento forte e raffiche diffuse nei Monti Prenestini, martedì 3 febbraio nel primo pomeriggio è scattata l’allerta gialla per rischio meteo‑idrogeologico, emanata dalla Regione Lazio per un maltempo che interesserà l’intero territorio regionale, inclusa la Capitale, fino alla tarda serata di mercoledì 4 febbraio.
Dunque cosa aspettarsi nelle prossime ore?

Gli scenari elaborati dai modelli meteorologici indicano che l’instabilità persisterà almeno fino a giovedì, alternando fasi di maltempo ad ampie schiarite. In queste ore può quindi verificarsi un susseguirsi di piogge intermittenti, brevi rovesci o addensamenti nuvolosi di entità variabile.

Le autorità di protezione civile — sia regionali che locali — invitano tutti i cittadini alla massima prudenza negli spostamenti, con particolare attenzione alle zone più vulnerabili: sottopassi, corsi d’acqua, aree già soggette a cedimenti molto durate le precedenti perturbazioni, e alberature instabili. È raccomandato inoltre restare aggiornati tramite i canali ufficiali della Protezione Civile e delle prefetture provinciali.

In tutto il Lazio e a Roma si raccomanda infine di adottare comportamenti responsabili: evitare percorsi a rischio idrogeologico, non sostare vicino a muri instabili o argini e conservare la massima attenzione alla guida in condizioni di scarsa visibilità.

La decisione è stata presa sulla base delle previsioni del Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile, che segnalano l’arrivo di precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Il maltempo interesserà dapprima i settori settentrionali della regione per poi estendersi progressivamente al resto del Lazio.

Secondo le analisi degli esperti, le piogge saranno moderate ma diffuse, con possibili criticità legate in particolare al deflusso delle acque su suoli già saturi e al rischio di fenomeni localizzati come allagamenti e smottamenti in più punti del territorio. Proprio per questo la Regione ha confermato il livello di attenzione massimo per le prossime 24‑36 ore.

Meteo nei Monti Prenestini e Previsioni per Roma

Nei territori dei Monti Prenestini le forti raffiche di vento presenti da ieri sera continuano a sferzare la pioggia abbondante e preoseguiranno domani fino a giovedì. A Roma — dove ieri si è avvertito chiaramente il vento sostenuto — il quadro meteorologico resterà grigio anche domani. In particolare si raccomanda massima cautela nei percorsi in cui la strada ha subito già smottamenti come da Palestrina a Cave (dove è presente un semaforo di alternanza viabilità), a Palestrina, nella zona alta, dopo Via Barberini (Museo Archeologico verso la Strada provinciale 48 A nel tratto dal Convento di Via Eliano (dove è presente un semaforo di alternanza transito e il percorso pedonale è sconsigliato) sino all’incrocio con Via del Piscarello, anch’essa interessata da lavori.

Secondo i meteorologi di 3Bmeteo, la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge deboli ma continue e un accumulo medio previsto di circa 15 millimetri di pioggia.

Le temperature si manterranno morbide per la stagione, oscillando tra gli 11 e i 14 gradi, con lo zero termico intorno ai 1950 metri: condizioni che favoriranno precipitazioni stabili ma senza ondate di gelo.

Ciro Battaglia

You may also like

Leave a Comment