domenica , 1 Agosto 2021

Marino: sulle Scuole arriva il dietrofront. Apertura il 24

A soli 4 giorni dall’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 una decisione sovverte quanto stabilito e diffuso dall’amministrazione di Marino anche sui social. La notizia sconcerta perché – dal tono sicuro di quanto scritto su Facebook anche da parte del primo cittadino- sembrava non ci sarebbe stato alcun problema ad inaugurare il 14 il nuovo anno scolastico. Su Facebook tanto il sindaco pentastellato Carlo Colizza quanto l’assessore all’istruzione Paola Tiberi avevano assicurato il via per il 14, facendo anche gli auguri di buon inizio scolastico.

E invece oggi è arrivato il brusco dietrofront. Coinvolti nel cambio e rinvio al 24 settembre sono tutti e tre gli Istituti comprensivi di Marino, come emerge dall’ordinanza (la n. 214 del 10 9 2020 di cui, in fondo all’ articolo si allega link). Come prevedibile la decisione sta gettando le famiglie in un rimbalzo di commenti veramente molto accesi. “L’organizzazione familiare si rivoluziona per seguire i piccoli fino a lunedì 24 settembre” – commenta a denti stretti una coppia di genitori e aggiunge: “Dopo 6 mesi di chiusura delle Scuole noi non abbiamo più permessi né ferie. Ci avvisano ora di questo cambio improvviso.” Più di qualche coppia di genitori è sul piede di guerra perché preoccupati di come gestire questo cambio di programma in ragione degli impegni lavorativi.

Il posticipo delle attività didattiche magari consente lo svolgimento ordinato delle operazioni legate al voto senza quel doppio “stop & go” che avrebbe comportato ulteriori disagi. Coinvolti nello slittamento gli istituti comprensivi di “Marino Centro”, “Primo Levi” e “S. Maria delle Mole”. “Lunedì prossimo riaprirà il maggior numero di scuole italiane, noi di Marino non saremo tra queste e dobbiamo correre a trovare una soluzione per andare al lavoro e non lasciare soli i bambini” – chiude con nervosismo un altro genitore.

https://www.comune.marino.rm.gov.it/articolo/posticipo-inizio-attivita-didattiche-al-24-settembre-2020

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Carissimi Jazzoltre: aprono oggi le iscrizioni al contest

Al via la terza edizione del contest “Carissimi Jazzoltre opera terza”, la manifestazione, che si …

Stazione Roma Termini: arrestato per tentato omicidio

La Polizia ha arrestato un italiano per tentato omicidio a Termini ed il fatto si …

Arrestato vandalo dei festeggiamenti per Italia-Spagna

A Roma, in sole 48 ore la Polizia di Stato ha arrestato uno dei responsabili …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *