Home RubricheApprofondimenti Top di capacità tra tecnologie di modellazione e simulazione Ca2x2 Forum 2023

Top di capacità tra tecnologie di modellazione e simulazione Ca2x2 Forum 2023

Sinergia vincente tra mondo militare, industriale ed universitario per migliori soluzioni

da Alessandra Battaglia

Ottimo bilancio per l’edizione che ha consacrato nella maggiore età il Forum NATO su Computer Assisted Analysis, Exercise and Experimentation (CA2X2).  A guidare la convention che si è tenuta dal 3 al 5 ottobre, presso l’Ergife Palace Hotel di Roma, tante novità e una forte partecipazione all’insegna di un paradigma che ha proposto il top in fatto di capacità delle tecnologie di modellazione e simulazione di supportare e facilitare i processi con approccio trasversale e multidominio, ovvero  “Modelling & Simulation as a cross-functional enabler”.

L’iniziativa è frutto dell’organizzazione del Centro d’Eccellenza NATO per il “Modelling and Simulation”, Ente diretto dal Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco Pacillo, una realtà gestita congiuntamente da Italia, Repubblica Ceca, Germania e Stati Uniti con l’obiettivo di supportare l’Alleanza in materia di formazione e addestramento, e sponsorizzata dal Comando Strategico per la Trasformazione della NATO di Norfolk.

Il CA2X2 Forum 2023 si conferma (qui il nostro videoservizio della precedente edizione) un appuntamento capace di fungere da polo aggregante attorno al tema “Modellazione e Simulazione” (M&S) tanto per il mondo militare quanto per  quello dell’industria e  per quello universitario, con interessanti dimostrazioni e presentazioni sulle tendenze all’avanguardia in fatto di tecnologia.

A dimostrazione dell’interesse riscosso parlano i dati: circa 300 i partecipanti provenienti da 31 diverse Nazioni, 17 Università e quest’anno un record di 20 sponsor che ha quasi raddoppiato quello presente l’anno passato.

Simbolo inequivocabile del crescente interesse per gli argomenti affrontati, tra cui spiccano le tematiche riguardanti il supporto del M&S al “Wargaming Computer Assited” e anche gli approcci  possibili per la fase di pianificazione e condotta delle operazioni militari.

Tra i vari obiettivi perseguiti dall’evento, che ha visto conferenze e momenti di condivisione, anche quello di promuovere lo scambio di informazioni e delle lezioni apprese fra i Comandi NATO e i centri nazionali di addestramento e simulazione.

Tra le novità più apprezzate le iniziative collaterali, quali il “Defence Universities Workshop”, l’MSG-210 18th Workshop” sulle “Commercial Technologies and Games” in favore della NATO e degli Stati parte e il SAS-MSG-180 (Modelling & Simulation-Wargaming Integration for Intermediate Force Capabilities).

Tra i principali ospiti il Generale di Brigata Aerea Edi Turco del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare, il Colonnello Nicholas Waldron del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, assegnato al Comando Strategico per la Trasformazione della NATO di Norfolk, il Colonnello tedesco Matthias Kinkel, il Colonnello Jan Malàt, comandante del Centro di Modelling and Simulation per la Repubblica Ceca, il Generale di Brigata (ris.) Alessio Grasso, esperto di Difesa e Aerospazio, e il manager di Calian Kent Davis.

Il Centro d’Eccellenza NATO lavora costantemente  sviluppare i pilastri del “modelling and simulation” con l’obiettivo  di ridurre sempre di più tempistiche e relativi costi, nonchè chiaramente cercare di azzerare  i rischi legati allo sviluppo e alla sperimentazione dei progetti militari di tipo più avanzato; tutti aspetti importantissimo che talvolta possono  avere effetti anche sulle vite umane sia in termini di qualità che di quantità di vita.

Su questo piano la parola d’ordine del Centro d’Eccellenza è proprio creare una collaborazione su una pluralità di piani tra compagini ed apparati militari, aziende e università che collaborano proprio con  lo scopo di sviluppare le migliori sinergie possibili.

I progetti risultano interessanti, validi ed utili  perchè offrono sviluppi in una chiave inedita e coerente con i valori (azzeramento di tempi, costi e rischi)  punto di riferimento costante nel processo di lavoro. Grazie al Forum si rinnovano e consolidano prospettive aperte con i vari attori della NATO, consentendo la discussione per la ricerca di efficaci soluzioni.

Tra le numerose tematiche affrontate: il supporto del M&S al “Wargaming Computer Assisted”, oltre che alla fase di pianificazione e condotta delle operazioni militari attraverso specifici applicativi, piattaforme e strumenti a favore della formazione, dell’addestramento, di esercitazioni e  di sperimentazioni nonchè di lezioni apprese.

Il Direttore del Centro di Eccellenza NATO Colonnello Francesco Pacillo dell’Esercito italiano ha dichiarato: “L’appuntamento annuale della comunità del CAX Forum ancora una volta ha raccolto un enorme consenso. Ha reso possibile un proficuo scambio di conoscenze in un settore estremamente specializzato, creando ottime opportunità per realizzare possibili sinergie. Prevale la consapevolezza comune che M&S, supportando molteplici attività, genera delle economie di scala, accelera determinati processi e potenzialmente può salvare vite umane. Nel mondo reale, l’errore non è consentito. M&S consente di poter sbagliare in un ambiente controllato e, notoriamente, si sa che dagli errori si impara più che dai successi”.

In qualità di Centro di Eccellenza accreditato dalla NATO, il focus è supportare l’Alleanza e le Nazioni partecipanti, attraverso la competenza, gli strumenti, la formazione e l’addestramento.

“Siamo orgogliosi del fatto che tra gli obiettivi raggiunti in questa edizione, -sottolineano con soddisfazione i vertici organizzativi-, ci sia la promozione dello scambio di informazioni e la condivisione delle lezioni apprese fra i Comandi NATO e i centri nazionali di addestramento e simulazione. Il CAX Forum continua a giocare un ruolo fondamentale da questo punto di vista”.

“Calian”, azienda canadese leader nel settore, contribuisce attivamente in qualità di sponsor principale durante l’intero evento.

Nel videoservizio di Monolite Notizie una avvincente immersione nell’universo del Forum CA2X2 2023 che fonde i diversi aspetti sopra descritti e offerti dalle dichiarazioni ai nostri microfoni di alcuni dei più importanti protagonisti.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento