Altro successo da mettere in collezione per l’associazione culturale “Caffè Corretto” grazie all’incontro letterario presso il suggestivo Teatro Comunale “Milco Paravani” di Cave. L’evento, svoltosi il 28 gennaio alle ore 17:30, è stato un’occasione imperdibile per gli amanti della letteratura. In un Teatro gremito di pubblico il pomeriggio ha visto la presentazione del libro “Romanzo senza umani” di Paolo Di Paolo, un giovane scrittore di spicco nel panorama letterario contemporaneo, il cui talento è stato più volte esaltato durante gli eventi organizzati dall’associazione che ama frequentare. Un vero piacere ascoltare Paolo Di Paolo, un autentico intellettuale che ha il dono di avvicinare tutti gli ascoltatori incantandoli come un suadente cantore con la sua dialettica scorrevole e la profonda conoscenza della scrittura. Ci piace sottolineare come la presentazione, guidata con tocco brillante da Peppe Millanta, scrittore e musicista, si sia articolata come un moderno concerto in cui ogni canzone eseguita con grande cura nella scelta di ogni nota, non ha mai ripetuto, grazie alla raffinata preparazione dei due protagonisti, una solo ritornello con le stesse parole.
Il Teatro Comunale “Milco Paravani”, trasformato in un palcoscenico di riflessioni ed emozioni letterarie, ha ospitato un vasto pubblico desideroso di immergersi nella nuova avvincente trama proposta da Di Paolo. Come consueto, l’ingresso è stato libero, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di godersi non solo la presentazione letteraria ma anche un delizioso caffè caldo e dolcetti accompagnati dalla generosa e sorridente accoglienza delle signore di Caffè Corretto che hanno omaggiato anche di libri gli aderenti alla campagna della lotteria Caffè Corretto.
L’evento prometteva scintille sin dai presupposti vista la partecipazione dello stimato Paolo Di Paolo, autore di spicco nella letteratura contemporanea, è stato il protagonista della serata dedicata al suo ultimo lavoro, “Romanzo senza umani”, pubblicato da Feltrinelli. Il romanzo guida i lettori in un viaggio avvincente tra passato e presente, con una trama che ruota attorno a Mauro Barbi, un uomo misterioso che intraprende un viaggio lungo le rive di un grande lago tedesco.
Il protagonista, portando con sé solo l’essenziale e una lista di nomi su un post-it stropicciato, sembra cercare rifugio dagli “incidenti emotivi” da lui provocati. La trama si snoda attraverso il tentativo di Barbi di modificare e riparare la memoria degli altri, intrecciando il suo percorso con la sua connessione con un’era glaciale remota del 1573. Il libro offre una prospettiva unica sulla possibile “memoria condivisa” e sfida le immagini del passato, invitando il lettore a interrogarsi su come il passato possa influenzare il presente.
La presentazione di “Romanzo senza umani”, come anticipato, è stata magistralmente moderata dal simpaticissimo scrittore Peppe Millanta. Con la sua personalità creativa, affabile e appassionata, Millanta ha guidato il pubblico in un dialogo avvincente con l’autore, offrendo un’esperienza coinvolgente e arricchente per tutti i presenti. Abbiamo particolarmente apprezzato la raffinata modalità con cui Peppe Millanta ha saputo cogliere e valorizzare al meglio l’intervistato, facendo emergere i tratti più interessanti e avvincenti della poliedrica personalità di Paolo Di Paolo e lasciando che fosse lo stesso autore a donarsi con profonda generosità e passione al pubblico che ha assaporato, parola dopo parola, realizzando una presentazione di alta caratura e al contempo dalla temperatura emotiva familiare e ricca di consonanze. L’evento, che ha catturato l’attenzione del numerosissimo pubblico, organizzato con cura dall’associazione “Caffè Corretto,” ha sottolineato l’impegno nel promuovere la cultura e la letteratura nella comunità di Cave.
A concorrere per l’ottima riuscita dell’evento un indovinato mix di diverse performance artistiche. Ad interpretare brani estratti da “Romanzo senza umani” i componenti di Caffè Corretto Angelo Lazzari ed Emanuela Maggi. La Maestra Laura Fazi ha regalato al pubblico un’emozionante esibizione al violino insieme alla giovane Velia Bucchiarone, mentre le giovani allieve di DanzAmica hanno dato vita a coreografie in linea con il tema del libro. Si sono esibite guidate dalla coreografia di Laura Apostoli, le seguenti giovanissime:
Viviana Rondina, Anna Chiara Ferracci, Eleonora Lulli, Fiamma Protasi, Nicole Ciriaci, Gioia D’Offizi, Ginevra Marchetti, Emma Pinci, Elisa Zompatore, Alessia Zompatore, Livia Cleva, Giulia Zanier, Isabella Tucci. La scelta di ambientare la performance di danza sul brano “Frozen” ha sottolineato ulteriormente il collegamento con la trama del romanzo, incentrato su un lago e un’era glaciale.
Partner che hanno sostenuto l’evento includono come di consueto la Pro Loco di Cave, il Comune di Cave (da parte della cui Amministrazione la Presidente di Caffè Corretto, Claudia Manni, ha portato i saluti) , l’associazione “DanzAmica,” e il nostro Giornale Monolite Notizie. L’iniziativa ha offerto una suggestiva combinazione di letteratura, interpretazioni a passo di danza e musiche eseguite dal vivo.
La presentazione di “Romanzo senza umani” si è configurata come un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e della riflessione profonda. Un’occasione di incontro tra un talentuoso scrittore, un moderatore appassionato e una comunità desiderosa di esplorare nuovi orizzonti letterari. L’opera di Paolo Di Paolo offre una prospettiva unica sulla memoria, invitando i lettori a riflettere su come il passato possa influenzare il presente e come superare le sfide della vita, aprendo la strada a un nuovo inizio, come il disgelo dopo un lungo inverno. “Caffè Corretto” , che parteciperà ad un evento di Davide Mancori, autore della cinematografia, a Roma, il 17 febbraio, dedicato al libro “Expiatio”, già sold out, sempre nel calendario eventi ha in programma per domenica 18 febbraio, alle ore 18:00, un’altra presentazione (ad ingresso libero e gratuito) in collaborazione con Arcobaleno Amico ed Il Gabbiano, che si terrà a Cave, nel Teatro Milco Paravani. Si tratta della presentazione del libro di Claudio Pallottini “Gigi Proietti – Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità”. L’iniziativa sarà impreziosita dalle coreografie di DanzAmica. Patrocinano l’evento il Comune di Cave e la Pro Loco. Partner anche Monolite Notizie. Per info e prenotazioni rivolgersi presso Dino’s Photo, Cave, via Vittorio Sessi, tel 06. 9581015.
Alessandra Battaglia