Home RubricheI nostri Consigli Antico Forno del Borgo a San Vito Romano: 4 generazioni di delizie artigianali

Antico Forno del Borgo a San Vito Romano: 4 generazioni di delizie artigianali

Panettoni, panpepati ed il meglio dei gustosi prodotti da forno per le Feste Natalizie

da Alessandra Battaglia

A San Vito Romano c’è un panificio storico che vanta di sfornare delizie da ben quattro generazioni:  è l’Antico Forno del Borgo gestito da Pierluigi, Anna e dal giovane figlio Cristiano Denni.

Visitare il piccolo forno diventa un’esperienza culinaria e culturale indimenticabile. Qui i sapori sono quelli dell’antica tradizione tramandata con amore dai bisnonni fino al giovane Cristiano, erede di una tradizione di fornai che ha fatto del rispetto per le ricette di una volta il segreto del suo successo. Idea geniale è stata valorizzare la squisita Ciambella di San Biagio proponendola tutto l’anno e non solo in occasione di ricorrenze speciali.

Un vasto assortimento di biscotti e dolci tipici del periodo natalizio fa bella mostra di sè tra scaffali e bancone. Spiccano i Panettoni artigianali e i deliziosi e morbidi Pangialli: una variante del panpepato realizzato con tanto miele, scorzette di arancia, mandorle, noci e senza burro. Il Pangiallo è un dolce dell’antica tradizione romana che con il suo colore dorato è pronto per risplendere come un sole sulle tavole delle feste. Irrinunciabile assaggiare la famosa Ciambella di San Biagio, dopo una  accurata tripla lievitazione, questa grande Ciambella offre un equilibrato gusto semi-dolce, ottimo anche per gli abbinamenti con il salato, questa tipica ciambella di San Vito Romano celebra l’eccellenza culinaria locale.

E poi biscotti secchi in un grande assortimento, dai tozzetti ai morselletti, biscottini con gocce di cioccolato o raffinati e golosi amaretti, dolcetti alle castagne e biscotti di frolla arricchiti di ciliegie . Protagonisti sono ingredienti di grande qualità e soprattutto noci, nocciole, mandorle e miele artigianale. Tutte le tipologie di pane e panini vengono realizzati con grani di qualità e seguiti nella lavorazione con gesti misurati che hanno tutta l’abilità di una sapienza antica. Fumante e ben farcita anche la pizza da gustare o irresistibilmente bianca, come ghiotta alternativa al pane, o assortita in vari gusti.

L’Antico Forno del Borgo vi aspetta anche per fare i vostri regali di Natale, tra cesti e confezioni che accontentano tutti i gusti. Sarà anche una bella occasione per visitare San Vito Romano: l’Antico Forno del Borgo si trova in Via Castellana numero 4 a San Vito, una traversetta lungo la strada principale che porta poi anche al Comune di San Vito, scendendo sulla sinistra lungo Via Borgo Mario Theodoli.

Vi consigliamo una passeggiata attraverso le vie del Borgo fino al Castello Theodoli per ammirare le bellezze delle Tre Fontane, della Chiesa di San Rocco e della Chiesa di Santa Maria. Fino alla Befana è in corso un grande allestimento di luci e mercatini a cui partecipa anche l‘Antico Forno del Borgo (Via San Biagio, Al Cantinone) : qui il videoservizio di come vi accoglierà la magia del Natale a San Vito una città presepe.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento