Continua con un ottimo successo di pubblico l’Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, la VI edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano di Ostia. Una carrellata di emozioni si susseguono ogni anno grazie ad un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con spettacoli di musica e teatro.
Ad impreziosire l’edizione che si sta svolgendo quest’anno c’è sicuramente il mix ben riuscito di tradizione e innovazione, organizzato dal consorzio di imprese “Antico Teatro Romano” in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica. La sesta edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.
Su questa prima parte dell’edizione 2021, vi raccontiamo di tre cose impossibili da non fare.
Impossibile non commentare il trionfo di emozioni che ha accompagnato l’evento tenutosi (dopo un posticipo causato da condizioni meteo avverse) lo scorso 26 luglio. Si tratta del concerto dedicato alle più famose colonne sonore del cinema.
Altrettanto impossibile trattenere qualche lacrima mentre lo spettacolo cattura i sensi e ci trasporta altrove, tra le polverose scene western di capolavori assoluti come “C’era una volta il west” e “Giù la testa”.
Poi siamo accanto al piccolo Totò nel “Nuovo Cinema Paradiso”, a riscoprire il sapore proibito dei baci e ricordarci le radici dell’amore assoluto (anche nostro) per la pellicola. Sulle note de “La vita è bella” sperimentiamo il terrore che viene alleggerito dallo sconfinato amore di papà Roberto Benigni per celare al bimbo le abominevoli atrocità del campo di concentramento.
E poi voliamo con il mitico “Blade Runner” e l’epocale “2001 Odissea nello spazio” nel viaggio tra le stelle o nel futuro alieno che ciascuno di noi segretamente sogna di fare.
Quando arrivano le note della marcia targata “Star Wars” fanno battere il cuore a tutte le generazioni presenti tra il numerosissimo pubblico, mentre sul maxi schermo corrono le immagini evocative dei personaggi spaziali più amati di tutti i tempi.

Tutto questo bagno di emozioni è merito dell’Orchestra sinfonica Città di Roma che ha regalato commozione e sorrisi esibendosi in una escalation di applausi nella suggestiva cornice del parco archeologico di Ostia Antica.
Ultima cosa impossibile da fare è non sottolineare che la location merita un tour a parte e, quando cala la sera, si trasforma in un luogo magico (in foto a cura di Antonella Sabbi).
La serata all’insegna della grande musica sinfonica, prodotta da Opera in Roma, ha reso i film più amati i veri protagonisti della scena. A completare il tutto c’era il quadro emozionante dipinto in note dell’orchestra e amplificato da un Video Artist che suona le immagini in tempo reale guidato dal maestro Pier Giorgio Dionisi.
L’orchestra Sinfonica “Città di Roma”, il soprano Elena Memoli ed il corpo di ballo insieme al video art hanno saputo creare un unicum che ha coinvolto moltissimo tutta la platea disseminata sulle antiche gradinate ad ascoltare le melodie di Ennio Morricone, Nicola Piovani, John Williams e Hans Zimmer.
La suggestiva installazione audiovisiva è stata a cura di Studio Clichè , le coreografie e la regia firmate da Minea De Mattia, arrangiatore Valerio Conti. La sesta edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.
Unica cosa possibile? Consultare il resto degli spettacoli in cartellone e godersi una serata indimenticabile (per comodità dei nostri lettori l’elenco è in coda).
Info e prenotazioni: info@operainroma.com; tel.: 351.057608; www.operainroma.com
SPETTACOLI IN CARTELLONE
ven 30 luglio ANTONIO GIULIANI “Evergreen”
sab 31 luglio MAX GIUSTI “Va tutto bene”
dom 1 Agosto MASSIMO POPOLIZIO “La Caduta di Troia”
gio 5 Agosto CARMINA BURANA “al femminile” di Carl Orff
dom 8 Agosto PINO DANIELE OPERA. “Una serata evento con le canzoni di Pino Daniele”
gio 2 Set ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI ROMA & GREG in Pierino e il Lupo
ven 3 Set RICCARDO ROSSI “W le donne”
sab 4 Set EPPURE SOFFIA ANCORA, LE MOLTITUDINI DI BOB DYLAN. Omaggio a Bob Dylan
mer 8 Set CHE COPPIA NOI TRE! Stefano De Martino, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni
gio 9 Set WHITE SUMMER Led Zeppelin Tribute
ven 10 Set Doppio concerto: STEFANO SALETTI & Banda Ikona + NANDO CITARELLA & Tamburi del Vesuvio
sab 11 Set Europa Incanto Orchestra DIALOGHI SINFONICI: Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92
dom 12 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia
lun 13 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia
ven 17 Set LILLO e GREG BEST OF
dom 19 Set ANDREA PENNACCHI Pojana e i suoi fratelli
TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021 – “IL MITO E IL SOGNO – VIa EDIZIONE”
PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA
Tutte le informazioni per i biglietti su:
http://www.ostianticateatro.com – info@ostianticateatro.com


