sabato , 25 Settembre 2021

Successo per il grande cinema in concerto ad Ostia Antica, seguono altri spettacoli

Continua con un ottimo successo di pubblico l’Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, la VI edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano di Ostia. Una carrellata di emozioni si susseguono ogni anno grazie ad un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con spettacoli di musica e teatro.

Ad impreziosire l’edizione che si sta svolgendo quest’anno c’è sicuramente il mix ben riuscito di tradizione e innovazione, organizzato dal consorzio di imprese “Antico Teatro Romano” in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica. La sesta edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.

Su questa prima parte dell’edizione 2021, vi raccontiamo di tre cose impossibili da non fare.

Impossibile non commentare il trionfo di emozioni che ha accompagnato l’evento tenutosi (dopo un posticipo causato da condizioni meteo avverse) lo scorso 26 luglio. Si tratta del concerto dedicato alle più famose colonne sonore del cinema.

 

Altrettanto impossibile trattenere qualche lacrima mentre lo spettacolo cattura i sensi e ci trasporta altrove, tra le polverose scene western di capolavori assoluti come “C’era una volta il west” e “Giù la testa”.

Poi siamo accanto al piccolo Totò nel “Nuovo Cinema Paradiso”, a riscoprire il sapore proibito dei baci e ricordarci le radici dell’amore assoluto (anche nostro) per la pellicola. Sulle note de “La vita è bella” sperimentiamo il terrore che viene alleggerito dallo sconfinato amore di papà Roberto Benigni per celare al bimbo le abominevoli atrocità del campo di concentramento.

E poi voliamo con il mitico “Blade Runner” e l’epocale “2001 Odissea nello spazio” nel viaggio tra le stelle o nel futuro alieno che ciascuno di noi segretamente sogna di fare.

Quando arrivano le note della marcia targata “Star Wars” fanno battere il cuore a tutte le generazioni presenti tra il numerosissimo pubblico, mentre sul maxi schermo corrono le immagini evocative dei personaggi spaziali più amati di tutti i tempi.

Tutto questo bagno di emozioni è merito dell’Orchestra sinfonica Città di Roma che ha regalato commozione e sorrisi esibendosi in una escalation di applausi nella suggestiva cornice del parco archeologico di Ostia Antica.

Ultima cosa impossibile da fare è non sottolineare che la location merita un tour a parte e, quando cala la sera, si trasforma in un luogo magico (in foto a cura di Antonella Sabbi).

La serata all’insegna della grande musica sinfonica, prodotta da Opera in Roma, ha reso i film più amati i veri protagonisti della scena. A completare il tutto c’era il quadro emozionante dipinto in note dell’orchestra e amplificato da un Video Artist che suona le immagini in tempo reale guidato dal maestro Pier Giorgio Dionisi.

L’orchestra Sinfonica “Città di Roma”, il soprano Elena Memoli ed il corpo di ballo insieme al video art hanno saputo creare un unicum che ha coinvolto moltissimo tutta la platea disseminata sulle antiche gradinate ad ascoltare le melodie di Ennio Morricone, Nicola Piovani, John Williams e Hans Zimmer.

La suggestiva installazione audiovisiva è stata a cura di Studio Clichè , le coreografie e la regia firmate da Minea De Mattia, arrangiatore Valerio Conti. La sesta edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.

Unica cosa possibile? Consultare il resto degli spettacoli in cartellone e godersi una serata indimenticabile (per comodità dei nostri lettori l’elenco è in coda).

Info e prenotazioni: info@operainroma.com; tel.: 351.057608; www.operainroma.com

 

 

SPETTACOLI IN CARTELLONE

ven 30 luglio ANTONIO GIULIANI “Evergreen”

sab 31 luglio MAX GIUSTI “Va tutto bene”

dom 1 Agosto MASSIMO POPOLIZIO “La Caduta di Troia”

gio 5 Agosto CARMINA BURANA “al femminile” di Carl Orff

dom 8 Agosto PINO DANIELE OPERA. “Una serata evento con le canzoni di Pino Daniele”

gio 2 Set ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI ROMA & GREG in Pierino e il Lupo

ven 3 Set RICCARDO ROSSI “W le donne”

sab 4 Set EPPURE SOFFIA ANCORA, LE MOLTITUDINI DI BOB DYLAN. Omaggio a Bob Dylan

mer 8 Set CHE COPPIA NOI TRE! Stefano De Martino, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni

gio 9 Set WHITE SUMMER Led Zeppelin Tribute

ven 10 Set Doppio concerto: STEFANO SALETTI & Banda Ikona + NANDO CITARELLA & Tamburi del Vesuvio

sab 11 Set Europa Incanto Orchestra DIALOGHI SINFONICI: Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92

dom 12 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia

lun 13 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia

ven 17 Set LILLO e GREG BEST OF

dom 19 Set ANDREA PENNACCHI  Pojana e i suoi fratelli

 

TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021 – “IL MITO E IL SOGNO – VIa EDIZIONE”

PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA

Tutte le informazioni per i biglietti su:

http://www.ostianticateatro.com – info@ostianticateatro.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa Alessandra Battaglia

Per Alessandra scrivere è come respirare, naturale e necessario. Solare e perfettamente nel suo elemento davanti ad un pubblico reale o virtuale che sia, Alessandra ha avuto modo di condurre interviste, festival ed eventi culturali per stampa e TV fin dal 2000. Per molti anni ha curato il settore cultura di diversi giornali locali con incursioni sui nuovi media fino a quando insieme a Gianni e David hanno dato vita a Monolite Magazine che fonde le passioni del trio fotografia, video e scrittura.

Vedi anche

VISIT GROTTAFERRATA, IL LABORATORIO DI IDEE PER IL TURISMO SBARCA SUI SOCIAL

Visit Grottaferrata LabTurismo sbarca sui social con una pagina fan su Facebook destinata a diventare la …

Ssd Colonna (calcio, I cat.), Torricelli pronto per il debutto: “Casilina? Sappiamo poco di loro”

Sta per suonare la “campanella” per la rinnovata Prima categoria del Colonna. La squadra del …

Marino – La 96^ Sagra? L’Annullo

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato il comunicato stampa a firma dei consiglieri comunali Cecchi, Pisani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *