Si è conclusa ieri, con grande successo di commenti e presenze, la 14esima edizione della Mostra-Concorso “Viviamo il Presepe” a Cave, iniziativa del CTG (Centro Turistico Giovanile) San Carlo di Cave che quest’anno, confermando grande passione per la sacra rappresentazione e impegno costante, ha presentato due grandi novità le quali hanno contribuito a rendere l’esperienza ancora più speciale.
La prima novità è stata la scelta di una nuova location, Palazzo Mastricola, in Piazza del Plebiscito n.3 a Cave, che ha fornito una cornice davvero suggestiva e accogliente per l’esposizione artistica dei presepi, un grande spazio rustico articolato in diversi ambienti che ha conquistato le migliaia di persone in visita. Una scelta in linea con la sensibilità verso il recupero di immobili ricchi di storia locale, una scelta molto apprezzata da tutti, che ha conferito anche un ulteriore sapore di scoperta alle innumerevoli visite da record registrate.
La seconda novità è stata la messa in rete di vari Comuni per realizzare un circuito dei Presepi, trasformando l’arte del presepe in un’esperienza itinerante che coinvolge diverse città del territorio laziale, tra cui Albano Laziale, Artena, Carpineto Romano, Palestrina, Valmontone e appunto, Cave.
La XIV edizione della Mostra-Concorso, che ha esposto ventitre opere, si è così inserita nel Percorso Turistico dell’ “Arte del Presepe nei Borghi”, proponendo ai visitatori un emozionante tour nell’arte del presepe attraverso esposizioni che si sono svolte nel cuore di alcuni dei più suggestivi e amati borghi del Lazio. Albano Laziale, Artena, Carpineto Romano, Palestrina, Valmontone e Cave hanno contribuito con le loro peculiarità storiche e culturali a creare un contesto unico per esplorare la varietà espressiva dell’arte presepiale.
Tra coloro che hanno riempito di timbri le varie tappe dei Comuni coinvolti nel progetto, verrà estratto un vincitore a cui verrà assegnato un premio il 21 gennaio 2024. Parteciperanno alla estrazione del vincitore del nuovo circuito l'”Arte del Presepe nei Borghi”, una volta concluse tutte le mostre, tutti coloro che avranno completato la visita di almeno cinque tra le varie mostre. In palio ci sono due Natività realizzate in terracotta. L’ estrazione avverrà in diretta streaming sulla pagina facebook l’ “Arte del Presepe nei Borghi” alle ore 16:00 domenica 21 gennaio.
Cave, che vanta di possedere il magnifico complesso scultoreo del Presepe Monumentale Lorenzo Ferri, ha accolto tantissimi visitatori sia per le iniziative natalizie in corso durante le festività sia per la XIV Mostra-Concorso che ha aggiunto lustro alla città, coinvolgendo residenti e turisti in un percorso magico che abbraccia diversi borghi della zona. La mostra è stata particolarmente significativa quest’anno, ospitando anche il prestigioso Premio Menichelli 2023, un riconoscimento che celebra l’eccellenza nell’arte presepiale.
Il cuore pulsante dell’evento è stata la mostra concorso, giunta alla sua quindicesima edizione, che ha continuato a stupire e ispirare. Mostrando qualità di artisti e artigiani, i tanti partecipanti, provenienti da Cave e da altri territori, si sono fatti portavoce di stupende tradizioni millenarie, reinterpretandole con creatività e maestria. L’allestimento della mostra ha offerto un viaggio emozionante attraverso scenografie, dettagli curati e una varietà di stili che spaziano dal classico al contemporaneo. Una carrellata di presepi di diversa tipologia: dai coloratissimi e minuziosamente affollati di dettagli come in una favola pop, fino a quelli minimal eco. Dai grandi spazi che ricreano luoghi antichi di città del cuore fino alle ambientazioni in location monumentali iconiche come il Colosseo. Materiali di riuso come la carta igienica e preziosi come la ceramica, i merletti e preziosi. Un semaforo in disuso diventa luogo per rileggere la Natività in chiave anticonformista come una scaletta di legno. Tutto crea o ricrea una suggestione che si amplifica quando tocca le corde profonde dello spettatore che rivede i gesti di familiari che non ci sono più, oppure torna bambino davanti ad un’opera piena di lucine che accendono segreti custoditi nella memoria. Presepi opulenti o semplici ma non per questo di minor impatto emotivo. L’aspetto più importante a nostro parere è il passaggio di testimone tra più generazione: tra i più piccini ricordiamo Gabriele e Sara Menichelli e Francesco Stocco che hanno realizzato i presepi. Monolite ha visitato la Mostra ed è stato difficile scegliere un presepe da votare, come hanno sottolineato sia i componenti delle Giurie sia gli stessi presepisti.
La premiazione si è svolta ieri, 6 gennaio 2024, dalle ore 17:00 nella Sala Comunale di Cave, alla presenza degli organizzatori, del CTG San Carlo di Cave, il Presidente stesso Tonino Giovannone e l’Amministratore Irene Renzi, del pubblico, dei presepisti e delle autorità locali, con in primis il Sindaco Angelo Lupi, l’Assessore alla Cultura dott.ssa Silvia Baroni, l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Vecchi, il Presidente di Terre Prenestine Gianni Moscatellini, il Consigliere Roberto Urbani, il Presidente della Pro Loco Emiliano De Carolis.
Durante l’evento di premiazione è stato proiettato un emozionante video sulla storia del Presepe, partendo da un’idea di San Francesco.
Molto scenografico l’ingresso il Sala Comunale di Cave da parte dei Tre Re Magi che, come da tradizione, dopo l’ultima visita al bellissimo allestimento dei Presepi, hanno portato in questo caso i doni ai vincitori. Ad interpretarli, vestiti sontuosamente con attenzione ai minimi dettagli, i signori Fernando Di Giulio, Mauro Caiserini, Mauro D’Avolio.
A condurre la premiazione Irene Renzi coadiuvata alla parte tecnica da Tonino Giovannone e da Roberta Cinti.
Il culmine della serata è stato rappresentato dal conferimento del Prestigioso Premio Menichelli 2023, dedicato al compianto architetto di Cave, prof. Francesco Paolo Menichelli, grande artista e realizzatore di presepi nella città per gran parte della sua vita.
Questo riconoscimento non solo ha celebrato l’abilità tecnica degli artisti, ma ha anche premiato l’originalità e la capacità di comunicare emozioni attraverso le opere esposte. La giuria, composta da esperti, l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Vecchi, il professor Sergio Camilloni del Liceo Artistico Henri Matisse di Cave, la pittrice Giglia Acquaviva, ha contribuito a conferire un prestigio ancora maggiore a questo ambito premio. A vincere il Premio Menichelli 2023 è stata ANNAMARIA ANGIELLO di ROCCAMASSIMA (LT).
La Giuria Popolare, composta da una parte del pubblico dei visitatori, è stata composta da 1079 votanti che hanno incoronato vincitore il Presepe realizzato da BRUNO CERRUTI, di CAVE.
La Mostra-Concorso non è stata solo un’opportunità per gli artisti, ma anche un momento di coinvolgimento della comunità locale che ha visitato l’evento, arricchendo l’esperienza dei visitatori con un genuino senso di ospitalità.
La XV Mostra-Concorso “Viviamo il Presepe” a Cave si inserisce con successo nel contesto del percorso turistico “L’arte del presepe nei borghi”, offrendo un’occasione unica di esplorare l’arte e la cultura presepiale in un contesto ricco di storia e tradizione. Il Premio Menichelli 2023 aggiunge un tocco di prestigio, sottolineando l’importanza di preservare e promuovere questa forma d’arte millenaria. La mostra, con la sua magia natalizia e accompagnata da tante altre iniziative di Comune e Pro Loco di Cave, è stata un catalizzatore per l’entusiasmo e la condivisione di emozioni, rendendo Cave un’irrinunciabile destinazione per gli amanti del presepe e per chiunque desideri vivere l’incanto delle festività in un ambiente autentico e suggestivo.
Gli organizzatori hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati ottenuti quest’anno e hanno annunciato il progetto di allargare la rete di Associazioni coinvolte nella realizzazione dei presepi artistici, puntando a creare un itinerario sempre più qualificato con opere sempre più belle ed artistiche.
Qui l’elenco dei presepisti partecipanti e rispettive provenienze: Manca Simona di Cave, Stefania Scarano di Cave, Cerruti Bruno di Cave, Menichelli Gabriele e Sara di Cave, Associazione LA PERLA PREZIOSA di Cave, Annamaria Mariani di Cave, Massimo Baglini di Cave, Annamaria Angiello di Roccamassima LT, Di Legge Pietro di Cave, Macauda Lorenzo di Palazzolo Acreide SR , Coccia Florisa di Palestrina, Rossi Giacomo di Palestrina, Cozzolino Luigi di Viterbo RM, Velluti Maurizio di Cave, Centro Diurno ARCOBALENO di Cave, Teberino Giovanni di Campobasso, D’Innocenzo Andrea di Cappadocia AQ, Stocco Mario di Cave, Valenti Fabiana di Zagarolo, Moroni Franco di Cave, Billeri Marco di Roma, Delle Fratte Roberto di Zagarolo.
Durante l’evento il CTG San Carlo ha omaggiato con la Tessera Numero 1 del 2024 dell’Associazione CTG San Carlo per il suo impegno fattivo e costante Gianni Moscatellini, che aveva anche predisposto un doppio circuito turistico ricettivo (di cui meglio illustrato qui) collegato all’iniziativa stessa per valorizzare i vari comuni. Per aderire al CTG basta tesserarsi contattando una email ctgsancarlocave@gmail.com oppure telefonando allo 3391167789