Nella raffinata atmosfera dell’Hotel Ritz ai Parioli, tra velluti, luci soffuse e l’eleganza tipica della capitale, si è alzato ufficialmente il sipario sulla quarta edizione dell’International Imago Film Festival, che prenderà il via a Teramo dal 27 luglio al 3 agosto 2025. Nel videoservizio dello scrivente David Cardarelli le interviste ai vertici della kermesse che inizia dal 27 luglio, premiazione il 3 agosto a Teramo (Abruzzo). Ai microfoni del nostro giornale compaiono in ordine Claudio Rossimassimi, con cui il nostro Direttore Alessandra Battaglia ha scherzato indovinando il miglior protagonista vincitore…TERAMO, ovviamente!
Intervistata nel video anche Lucia Macale, che ha sottolineato come Teramo diventerà città del cinema, in particolare piazza Martiri della Libertà con 8 giorni di ingresso sempre gratuito, il Sindaco Gianguido D Alberto, che ha invitato a vivere Teramo in modo diffuso anche altri spazi culturali, saranno co/protagonisti con eventi di caratura internazionale, in particolare un cubo social tutto da scoprire per favorire il confronto ed il contatto diretto. Dulcis in fundo Luigi Caiola illustra come le grandi musiche del Maestro Ennio Morricone (fedelissime alle partiture originali e con alcuni brani particolari) apriranno la serata inaugurale del Festival (sempre ad ingresso GRATUITO) con diverse sorprese.
Lo slogan che accompagna l’iniziativa – “Il cinema prende il volo” – evoca il mito audace di Icaro, simbolo perfetto di quell’arte che osa, che punta in alto nonostante tutto, che sfida la gravità del conformismo. Una metafora potente per raccontare un festival che è diventato punto di riferimento per il cinema indipendente internazionale, capace di accogliere quest’anno oltre 3000 opere provenienti da 125 Paesi. Un fermento creativo senza confini, pronto a invadere le strade, le piazze e le sale di Teramo, trasformando la città in un’Agorà del Cinema Indipendente, aperta e gratuita per tutti.
Il cinema quindi sta per prendere il volo, e lo sta per fare da Teramo, nello splendido Abruzzo. Ma il decollo – emozionante e visionario – è iniziato già a Roma.
Dietro il successo della manifestazione ci sono volti noti e competenze consolidate. Claudio Rossi Massimi, regista e sceneggiatore pluripremiato, firma la direzione artistica, mentre l’organizzazione è affidata a Lucia Macale, presidente dell’Associazione Culturale “Imago” e fondatrice della produzione omonima, con oltre vent’anni di esperienza nel mondo audiovisivo.
Il festival, patrocinato dal Comune di Teramo, dalla Provincia e dall’Università degli Studi di Teramo, offre un programma ricco e articolato. Ogni giorno, due proiezioni: una alle 18 in sala, l’altra alle 22 nella suggestiva Piazza Martiri della Libertà, cuore pulsante della rassegna. Le serate saranno animate da un talk condotto da Federico Perrotta e Valentina Olla, in compagnia ogni volta di un protagonista diverso, mentre Marco D’Angelo seguirà gli incontri per i canali social del festival.
Il cartellone ospita nomi importanti del panorama culturale e televisivo italiano:
27 luglio: apertura con il concerto “We All Love Morricone”, dove i musicisti del Maestro si esibiranno con gli allievi del Conservatorio di Teramo in un omaggio alle sue indimenticabili colonne sonore
28 luglio: ospite Paola Minaccioni
29 luglio: ospite Marisa Laurito
30 luglio: ospite Manuela Arcuri
31 luglio: ospite Paolo Conticini
1 agosto: ospite Remo Girone e proiezione del mediometraggio Il diritto alla felicità, diretto da Claudio Rossi Massimi
2 agosto: serata fiction con ospite Pietro Masotti
3 agosto: cerimonia di premiazione
Nel cuore del programma anche il Premio Icaro, che sarà consegnato ad artisti di rilievo, simbolo di quella stessa spinta verso l’alto, verso l’arte libera e coraggiosa. Proprio come Icaro, i registi e gli attori che popolano l’Imago Film Festival volano oltre le convenzioni, costruendo con budget ridotti e idee forti piccoli capolavori capaci di emozionare, riflettere e raccontare l’essere umano in ogni sua forma.
Un evento che, più che un festival, si configura come un incontro tra visioni, dove il talento prende forma nei corti, nei documentari e nei film che non temono la distanza dal mainstream, ma anzi la rivendicano come spazio di libertà.
David Cardarelli e Alina Bucci
Riepilogo Info
📍 Per informazioni e programma completo:
🔗 https://linktr.ee/IIFF25
🎬 Direzione artistica: Claudio Rossi Massimi
🎭 Organizzazione: Lucia Macale
📋 Coordinamento: Valentina Varone
📣 Comunicazione: Marco D’Angelo
🎤 Conduttori: Federico Perrotta e Valentina Olla



