Home Attualità Il rosa della prevenzione inonda il Serrone

Il rosa della prevenzione inonda il Serrone

Evento il 27 ottobre

da Alessandra Battaglia

La città di Serrone si prepara a illuminarsi di rosa per una causa importante: la prevenzione del tumore al seno. Il Comune del primo borgo di Frosinone ai confini con i nostri territori ha aderito alla campagna promossa da ANCI e AIRC sull’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con l’illuminazione della Sede Comunale.
Un gesto simbolico che vuole sensibilizzare e tenere alta l’attenzione su un tema così importante come quello della prevenzione. L’Amministrazione comunale, come già fatto in precedenza, promuoverà tutte le iniziative che mirano a sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza dei controlli periodici e della diagnosi precoce. Inoltre il 27 ottobre il consigliere con delega Claudia Damizia ha organizzato una camminata rosa.

Nel mese di ottobre, questa mobilitazione, promossa da Airc e Anci, coinvolgerà tutto il territorio nazionale, anche attraverso tante iniziative promosse da diverse Associazioni. L’illuminazione di rosa della sede comunale, insieme alla camminata, rappresenta un gesto simbolico forte e un invito alla partecipazione.

“Vogliamo sensibilizzare la nostra comunità sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce”,

dichiara il Sindaco del Serrone Giancarlo Proietto e aggiunge:

“Con questa iniziativa, vogliamo offrire un segnale di speranza e vicinanza a tutte le donne che affrontano questa battaglia”.

Il Comune di Serrone ha aderito al progetto di Komen Italia, e nella giornata di Domenica 27 Ottobre si svolgerà la seconda edizione della WALK FOR THE CURE, la camminata in rosa per sensibilizzare e raccogliere fondi per i progetti di Komen Italia per la lotta dei tumori al seno. In occasione dell’Ottobre Rosa, il Comune ha aderito alla campagna promossa da ANCI e AIRC, unendo le forze con Komen Italia per realizzare l’iconica passeggiata che simboleggia la lotta al tumore al seno.

E quindi domenica 27 ottobre, le strade di Serrone si animeranno con una camminata non competitiva, un momento di aggregazione e sensibilizzazione dedicato a tutte le donne. L’iniziativa, oltre a promuovere uno stile di vita sano, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica e i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori al seno. L’amministrazione comunale di Serrone, in collaborazione con le associazioni locali, si impegna a promuovere iniziative di sensibilizzazione durante tutto l’anno. La WALK FOR THE CURE è solo una delle tante attività organizzate per informare e sostenere le donne.

 Komen Italia è un’organizzazione impegnata nella lotta contro i tumori del seno, dedicata alla promozione della prevenzione e della sensibilizzazione su questo tema cruciale a livello nazionale. Quest’anno, come sopra anticipato, il Comune di Serrone avrà il piacere di collaborare con l’associazione culturale Giovani per Sempre, consolidando una partnership che già in passato ha portato alla realizzazione di eventi di successo a favore di cause benefiche. La consigliera Claudia Damizia, promotrice dell’evento, ha dichiarato:

“La prevenzione è un tema fondamentale nella lotta contro il tumore al seno. La Walk for the Cure rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza di controlli regolari e stili di vita sani. Siamo entusiasti di collaborare con Giovani per Sempre, un’associazione che condivide la nostra visione e il nostro impegno verso una causa così significativa.”

L’evento si svolgerà in un’atmosfera di festa e solidarietà, con attività per tutte le età e spazi dedicati per informazioni sulla prevenzione. L’obiettivo è raccogliere fondi per Komen Italia e diffondere consapevolezza sui temi legati alla salute e alla prevenzione.

Unisciti a noi per fare la differenza e camminare insieme verso la salute e la speranza!

esortano gli organizzatori. Tutti sono invitati a indossare qualcosa di rosa per colorare le strade di Serrone e dimostrare la propria solidarietà. La prevenzione è l’arma più potente contro il tumore al seno. Partecipando alla WALK FOR THE CURE, ognuno di noi può contribuire a fare la differenza, sostenendo la ricerca e offrendo un sostegno concreto a chi ne ha bisogno.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

II° edizione della WALK FOR THE CURE

Comune di Serrone

Provincia di Frosinone (Lazio)

Domenica 27 ottobre 2024

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento