Home Cultura e Spettacolo “CHICAGO -Il Musical” porta al Brancaccio una festa di jazz, coreografie sorprendenti ed intrighi

“CHICAGO -Il Musical” porta al Brancaccio una festa di jazz, coreografie sorprendenti ed intrighi

by Alessandra Battaglia

Da mercoledì 29 Novembre la splendida cornice del teatro Brancaccio di Via Merulana (a Roma) si prepara a vibrare al ritmo travolgente di “Chicago Il Musical”, un’opera che promette di trasportare il pubblico nella vibrante Chicago degli anni Venti. La regia di Chiara Noschese guiderà gli spettatori attraverso una storia di intrighi, ambizione, e manipolazione mediatica, il tutto accompagnato da uno straordinario mix di jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti.

Lo spettacolo troverà la sua sede ideale nel prestigioso teatro diventato per antonomasia la casa del musical.

Il grandissimo  palcoscenico del Brancaccio sarà trasformato in un universo intriso di storie avvincenti, sete di successo e manipolazione mediatica. La trama si sviluppa nella ruggente metropoli dell’Illinois, offrendo uno sguardo acuto sul ruolo ambiguo dei media e sulla degenerazione della giustizia, trasformata in un circo mediatico.

“Chicago Il Musical” è il nuovo progetto di Stage Entertainment e Matteo Forte& Dan Hinde che annunciano l’arrivo nella Capitale con questa nuova produzione per il 2023,  oramai forti del grande successo ottenuto negli ultimi due anni con “Pretty Woman” e “Sister Act – il Musical”.

Spiega Matteo Forte:

 

“Si tratta di uno degli spettacoli più espressivi, di sostanza e noti di Broadway da cui è stato anche tratto il film da Oscar con l’eccezionale interpretazione di Catherine Zeta-Jones. Anche con Chicago ci auguriamo di aver azzeccato il titolo, proponendo al grande pubblico e agli appassionati di musical uno spettacolo caratterizzato da musiche e canzoni indimenticabili che, ne siamo certi, faranno vivere allo spettatore una serata di intrattenimento davvero unica”.

Scritto da tre autori d’eccellenza John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia), Chicago è uno dei grandi classici del musical.

Si tratta di uno spettacolo la  cui fama internazionale è aumentata esponenzialmente in tutto il mondo dopo l’uscita del film nel 2002 , clamorosamente vincitore di 6 premi Oscar, diretto da Rob Marshall, scritto da Bill Condon e basato e interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere e John C. Reil.

Grazie ad un mix unico fatto anche di tanto jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti, Chicago è considerato non solo uno dei musical più noti di Broadway, ma anche uno dei più celebri e longevi.

Dopo il debutto a Broadway nel 1996, in oltre 25 anni è stato rappresentato in 36 paesi e premiato con 6 Tony Awards per ‘Miglior Regia’, ‘Miglior Coreografia’ e ‘Miglior Revival di un Musical), 2 Olivier Awards, un Grammy e migliaia di standing ovation.

Chicago vi apparirà in tutto il suo sfavillio di lustrini, piume e  contraddizioni, il palco si popolerà di un universo brulicante di storie, intrighi, sete di successo e manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei media.

Le canzoni indimenticabili trasporteranno lo spettatore nella Chicago degli anni Venti, non mancheranno momenti di denuncia sul ruolo ambiguo dei media e lo svilimento della giustizia, dileggiata come se fosse un circo e dove anche la violenza assume i caratteri di forma di intrattenimento.

Alla première fissata per mercoledì 29 novembre non mancherà una ricca parata di vip e personalità sulla cresta dell’onda mediatica già in lista per questo promettente viaggio nel cuore del musical.

La regista Chiara Noschese dichiara:

 “Chicago si incastra perfettamente in un’epoca come quella attuale: un’epoca in cui essere un caso e finire sulle prime pagine dei giornali o diventare virali nel web sembra la necessità primaria…

Me lo immagino violento, colorato, un’esplosione di eventi a tinte forti, in un mondo che è come un circo, un circo eccessivo e irriverente, privo di etica e carico di intrighi, dove la notorietà esplode quanto più estremo è il crimine…

Uno specchio grandguignolesco del nostro tempo.”

 

TRAMA DI CHICAGO IL MUSICAL

La trama segue le vicende di Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla per la sua migliore amica. Dopo essere stata condannata per il suo omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario.

Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra il suo idolo Velma, sia assassina che cantante jazz.

Le due uniscono le forze con l’astuto avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground.

 

TEATRO BRANCACCIO

Via Merulana, 244, 00185 Roma  botteghino@teatrobrancaccio.it

Da mercoledì a sabato  h 20:45 – domenica h 17.30

prezzo biglietto da 65€ a 29€ – disponibili su www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it

 

CHICAGO IL MUSICAL
regia CHIARA NOSCHESE

produzione Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde

TEATRO BRANCACCIO

29 NOVEMBRE – 10 DICEMBRE 2023

VELMA KELLY Stefania Rocca

ROXIE HART Giulia Sol

BILLY FLYNN Brian Boccuni

AMOS HART Cristian Ruiz

MAMA MORTON Chiara Noschese

MARY SUNSHINE Luca Giacomelli Ferrarini

ENSEMBLE Federica Basso | Camilla Esposito | Anna Foria | LorissaMullishi | Vittoria Sardo | Carolina Sisto | Camilla Tappi | Pietro Mattarelli | Giovanni Abbracciavento | Mattia Fazioli | Alfonso Maria Mottola | Kevin Peci | Andrea Spata | Raffaele Rudilosso
SWING Veronica Barchielli | Ilario Castagnola

coreografie Franco Miseria | direzione musicale Andrea Calandrini

scene Lele Moreschi | costumi Ivan Stefanutti

disegno fonico Armando Vertullo | disegno luci Francesco Vignati

traduzione, adattamento e versi italiani Giorgio Calabrese

 

 

You may also like

Leave a Comment