Home Castelli Romani A Ciampino nasce il “Piccolo Teatro dell’Essere in Sé”: un palcoscenico per la comunità

A Ciampino nasce il “Piccolo Teatro dell’Essere in Sé”: un palcoscenico per la comunità

L'Associazione "Libero Sé" inaugura un nuovo spazio di arte e cultura

da Alessandra Battaglia

Ciampino si arricchisce di un nuovo spazio culturale. L’Associazione di Promozione Sociale “Libero Sé” inaugura il “Piccolo Teatro dell’Essere in Sé”, un progetto ambizioso nato dalla passione e dall’impegno di un gruppo di persone che crede nel potere trasformativo dell’arte.

Situato in Via Morosina 48 a Ciampino, Roma, il nuovo spazio adibito a teatro è molto più di un semplice palcoscenico. È un luogo di incontro, di condivisione e di crescita, dove l’arte si intreccia con la vita di ogni giorno. Ogni dettaglio del teatro, frutto di un lavoro collettivo, racconta una storia di passione e di impegno.

“Questo luogo non è solo teatro e spettacolo, ma uno spazio dove le persone possono ritrovarsi, riconnettersi e condividere emozioni attraverso l’arte”,

afferma Francesca Moretto, Presidente e Direttrice dell’Associazione, sottolineando:

“Il Piccolo Teatro dell’Essere in Sé è un atto di resistenza, un simbolo di coraggio e determinazione, dove ogni performance sarà un’occasione per esplorare e celebrare la libertà di espressione”.

L’Associazione Libero Sé nasce con l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’arte come strumento di crescita personale e sociale. Organizza eventi, incontri, laboratori e attività rivolte a tutte le età, con un occhio di riguardo per le fasce più deboli. Il teatro rappresenta un traguardo importante, ma è solo l’inizio di un percorso più ampio e la mission viene descritta così dai protagonisti di questa avventura culturale:

Il “Piccolo Teatro dell’Essere in Sé” si propone come un punto di riferimento per tutta la comunità di Ciampino. La programmazione, -promettono gli organizzatori-,  sarà ricca e variegata, con spettacoli, laboratori e iniziative per tutti i gusti. Il teatro è aperto a tutti coloro che desiderano esplorare il mondo dell’arte e della creatività.

Questo teatro rappresenta un unicum a Ciampino, dove l’arte e la libertà di espressione si fondono per dare vita a una realtà accogliente e piena di nuove energie.

Ogni dettaglio del teatro, dalle decorazioni agli arredi, è il frutto di un percorso condiviso, che racconta la storia di mani unite e di cuori che hanno battuto all’unisono per trasformare un sogno in realtà.

 

L’Associazione nasce, infatti, con lo scopo di promuovere la diffusione dell’arte in ogni sua forma, per questo organizza eventi, incontri, corsi di formazione, laboratori, seminari ed altre iniziative rivolte alla crescita socioculturale.

Così, dopo mesi di lavoro intenso, in cui ragazzi e ragazze hanno collaborato fianco a fianco con la Presidente dell’Associazione, il Piccolo Teatro dell’Essere in Sé è pronto ad accogliere la comunità.

Sulla Associazione che ha dato l’input per questa nuova attività culturale si riporta la presentazione tracciata dai fondatori stessi:

“Libero Sé” nasce con l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’arte come strumento di contrasto al disagio sociale e stimolo della crescita morale, spirituale e culturale di ogni persona. Si propone come una realtà che organizza eventi, incontri, dibattiti, studi, ricerche, corsi di formazione, laboratori, seminari ed altre iniziative volte alla crescita socioculturale. Inoltre, si occupa di attivare e sviluppare una rete articolata di servizi per l’infanzia e l’adolescenza nell’area scolastica, extrascolastica e del tempo libero.

L’Associazione persegue tali attività di interesse generale mediante l’attivazione di spazi dedicati, l’organizzazione di manifestazioni culturali e artistiche, la realizzazione di spettacoli multidisciplinari di teatro sociale e percorsi esperienziali socioculturali rivolti a tutte le fasce d’età e a tutte le condizioni di disagio (psicofisico, economico, sociale, …).

Nel 2024, Libero Sé apre il “Piccolo Teatro dell’Essere in Sé”: un importante traguardo, che dimostra l’impegno nel voler promuovere cultura e arte nel territorio, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano esplorare il mondo dell’arte e della creatività.

L’apertura del teatro è comunque un segnale positivo per la cultura a Ciampino. Un luogo dove l’arte diventa uno strumento per costruire una comunità più unita e consapevole. Il “Piccolo Teatro dell’Essere in Sé” è un progetto ambizioso, Monolite Notizie ne seguirà gli sviluppi dando informazioni sulla prossima programmazione.

Alessandra Battaglia

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento