Colleferro è una città che continua ad elaborare la scrittura del proprio futuro, intrecciando passato e modernità in un progetto ambizioso che la vede al centro di un grande rinnovamento urbanistico e culturale. Lo scorso martedì 5 novembre, nella Aula Consiliare del Palazzo del Consiglio Comunale, (Corso Garibaldi 22), è andato in scena un evento che ha catturato l’attenzione di cittadini, amministratori e professionisti del settore: “Colleferro Città del ‘900”. Dopo la presentazione del progetto “Centro Storico Connesso”, avvenuta meno di un mese fa, è stato il turno di “Colleferro Città del ‘900”, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la prestigiosa Università di Roma “La Sapienza”.
Questa volta, a fare da protagonisti sono stati una quarantina di studenti della facoltà di Architettura, che hanno presentato le tavole progettuali realizzate durante un’esercitazione di progettazione proprio del futuro urbanistico di Colleferro e del suo territorio. L’attività racchiude i lavori svolti nell’ambito del corso dell’anno accademico 2023/2024. La direzione dei lavori è stata affidata al professor Andrea Iacomoni, che ha guidato i giovani architetti nell’elaborazione di soluzioni progettuali innovative, focalizzate sulla trasformazione e valorizzazione del territorio colleferrino.
Un momento particolarmente significativo della giornata è stato la presentazione della tesi di laurea dell’Architetto Vjola Resulai. La giovane dottoressa in Architettura ha esposto il suo lavoro sulla rigenerazione urbana della città. Il progetto sintetizza la mission già nel titolo: “Un’ipotesi di Rigenerazione Urbana della Città di Colleferro”. L’esposizione ha suscitato un ampio interesse e numerosi spunti di riflessione tra gli esperti presenti, che hanno sottolineato la rilevanza di tale approccio per un futuro sostenibile e inclusivo della città.
Oltre agli studenti, tra i presenti si sono distinti numerosi esponenti istituzionali e professionisti, che hanno contribuito al dibattito con interventi puntuali e proposte per il rilancio di Colleferro. In primis il Sindaco di Colleferro Dott. Pierluigi Sanna a seguire gli interventi del Presidente della Commissione Urbanistica Consigliere Comunale Umberto Zeppa, dell’Assessore all’Urbanistica della Regione Lazio Dott. Pasquale Ciacciarelli, del delegato di Zona 6 dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma Arch. Francesco Silvestro, del Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma e Provincia Geom. Antonio Scaglione, infine del già citato Prof. Andrea Iacomoni, docente di Progettazione Urbanistica de “La Sapienza” Università di Roma.
In sala, oltre agli studenti, erano presenti moltissimi tecnici e professionisti che hanno interloquito con spunti interessanti e richieste di chiarimenti per meglio scandagliare l’argomento dell’incontro.
La presenza di numerosi professionisti del settore ha arricchito ulteriormente il dibattito, con una serie di domande e osservazioni che hanno stimolato ulteriori riflessioni sulle possibili soluzioni progettuali per Colleferro, un territorio che si sta preparando a scrivere tutto un nuovo capitolo della propria storia proprio nei mesi (in totale 14) in cui si sta festeggiando il 90esimo compleanno dalla fondazione della città stessa (qui il link di un nostro precedente articolo con la videointervista concessa a Monolite Notizie al Ministro Antonio Tajani).
Durante l’incontro si è sottolineata l’importanza della partecipazione attiva della comunità nel processo di trasformazione della città, ponendo l’accento sulla necessità di un lavoro collettivo per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Inoltre si è rimarcato l’impegno dell’Amministrazione nel rafforzare il legame tra urbanistica e identità territoriale. L’importanza di iniziative come quella di Colleferro per promuovere la rigenerazione urbana a livello regionale, auspicando una stretta collaborazione tra enti locali e università per il rafforzamento del patrimonio infrastrutturale e culturale. Si è parlato della necessità di una visione integrata per lo sviluppo della città, che tenga conto delle sfide contemporanee e delle esigenze della comunità. L’evento si è concluso con un vivace scambio di idee tra professionisti e studenti, e la conferma che Colleferro sta affrontando il proprio futuro con una forte consapevolezza delle proprie radici e una visione chiara per il domani. Un domani che, attraverso la progettazione urbana, vuole essere più connesso, più vivibile e soprattutto più sostenibile.
Alessandra Battaglia