Domani pomeriggio, venerdì 8 novembre, alle ore 19:30, lo spazio artististico “Interno 4” di Roma (Via della Lungara n.44) ospiterà una nuova tappa di presentazione per il libro intitolato “Dal niente al mai abbastanza- Ma so cucinare” dell’eclettico artista Nino Palmieri che omaggerà i presenti del suo romanzo.
Monolite Notizie sta seguendo da diverso tempo le iniziative legate a Nino Palmieri, un autentico vulcano di idee che ama spaziare dalla pittura alla scrittura, oltre al suo grande talento come chef. Il poliedrico e simpatico artista è infatti anche proprietario di “A casa di Nino”, rinomato ristorante a Genzano che ha il pregio di esprimere anche tutti gli interessi di Nino. Il grande spazio dedicato alla enogastronomia con prodotti provenienti dalla sua terra di origine la splendida Lucania, custodisce l’esposizione permanente di diversi suoi tesori: cimeli di una vita di passioni, come l’autentico proiettore usato da lui stesso nel Cinema di Rivello e diverse sue tele.
L’appuntamento che si terrà presso il salotto culturale dell’attrice, modella e performer Chiara Pavoni si preannuncia effervescente e sicuramente sarà una occasione molto interessante per svelare alcuni dei tanti volti di Nino Palmieri, personalità esuberante e dalle mille risorse. Sarà proprio la padrona di casa, l’attrice Chiara Pavoni, ad introdurre e moderare l’evento. Per i Video Lettori di Monolite Notizie che volessero vedere un video-assaggio (di 3 minuti) realizzato ad Ariccia basterà cliccare su questo link, invece cliccando qui invece si può vedere il Reportage completo della mostra all’Art Saloon di Ariccia (RM).
All’iniziativa, assieme a Palmieri, interverrà Evaldo Cavallaro, psicoterapeuta ed esperto di ipnosi.
L’iniziativa avrà come focus la presentazione del romanzo autobiografico scritto da Nino Palmieri
ma non mancheranno incursioni e curiosità sul dietro le quinte della sua vita avventurosa che, in un andirivieni di alti e bassi, Nino sta ancora scrivendo…in tutti i sensi visto che darà tra poco alle stampe anche altri suoi romanzi. Tra le nuove pubblicazioni ci sono racconti romanzati che hanno come protagonisti incentrate su personaggi storici che, pur essendo stati pionieri o talenti, non hanno avuto la gloria della fama, magari scalzati da chi, pur arrivando secondo, ha saputo meglio mettere a frutto le loro scoperte.
L’evento ad ingresso libero e gratuito aspetta tutti i visitatori e curiosi che si immergeranno nelle “tante vite” di Nino che nelle pagine del testo ripercorre proprio le tappe della sua vita. Tra queste l’infanzia trascorsa nel paesino di Rivello e il suo lavoro come proiezionista, uno spaccato molto emozionante che lo avvicina alla storia del piccolo Totò, alias l’adulto Michele Placido, il protagonista del film “Nuovo Cinema Paradiso”, iconica pellicola del Maestro Giuseppe Tornatore. L’agile libricino, dedicato dall’autore alla madre e al figlio, scorre in una lettura tutta d’un fiato. Il lettore si ritrova a sfogliarne il racconto curioso di scoprire di pagina in pagina come evolverà la singolare vita dell’artista e chef. Leggere si trasforma in un viaggio per conoscere le vicende e le passioni dell’autore tra arte, cinema e cucina.
L’iniziativa prevede un momento conviviale in cui chi vuole potrà condividere un brindisi o un assaggio conversando con l’autore e tutti gli ospiti stessi.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
presentazione libro di Nino Palmieri
“Dal niente al mai abbastanza- Ma so cucinare”
Editore Albatros
“Interno 4” di Roma
Via della Lungara n.44 , ROMA
INGRESSO LIBERO
Per info e prenotazioni whatsapp inviare messaggio al 3476781074