giovedì , 18 Agosto 2022

Contro l’abbandono dei cani: in prima linea Polizia di Stato con ENPA

In cento piazze italiane oggi e domani si tengono le giornate bandite dall’Enpa (acronimo dell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) che si occupa di soccorrere tutti gli animali in pericolo ed accudirli. La Polizia di Stato rinnova il proprio impegno in questa importante azione di contrasto all’abbandono degli animali proprio in occasione di queste date. Obiettivo, anzi imperativo morale, è combattere il crudele fenomeno dell’abbandono che purtroppo, specie d’estate, aumenta in modo pericoloso. Infatti è proprio ad inizio luglio che i numeri di casi di cani abbandonati aumentano in modo esponenziale.

Un comportamento odioso che va combattuto anche diffondendo corrette informazioni su quanto, specialmente adesso, molte località di vacanza siano non solo molto disponibili ad accogliere, ma anche ben attrezzate per ospitare i nostri amici a quattro zampe. La campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato sottolinea inoltre il dovere di ciascuno di fare una segnalazione, nel caso in cui si dovesse assistere all’abbandono di un cane. È un gesto semplice ed efficace: basta chiamare i numeri d’emergenza per avvisare le forze dell’ordine. Un piccolo grande gesto per contribuire alla sicurezza di tutti, specialmente di chi, all’improvviso, può trovarsi coinvolto in un incidente a causa di animali abbandonati in strada. Anche in questo caso, se si vede un animale abbandonato, basta avvisare la Polizia di Stato per evitare incidenti troppe volte molto gravi. Sul tema la Polizia di Stato ha anche realizzato un video: #lamiciziaèunacosaseria

https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/28f9b4fe-f956-11ec-bff7-736d736f6674

I numeri del fenomeno dell’abbandono degli animali domestici sono veramente inquietanti: solo nel 2021, si apprende dall’Enpa, sono stati soccorsi 22126 animali, accuditi 81679 e poi, curati da veterinari, 30454.
Enpa lancia quindi la campagna “Con te sempre”, un’azione a contrasto del randagismo e anche a favore dell’adozione consapevole per salvare migliaia di animali. Infatti questo è il momento perfetto per adottare uno dei tanti amici a quattro zampe abbandonati: i motivi sono molteplici. Intanto scegliendo di regalarsi un nuovo amico peloso in questo periodo si avrà molto più tempo da dedicargli. Inoltre sarà una esperienza splendida poter condividere la reciproca scoperta nella stagione estiva quabdo, complice il bel tempo e le giornate lunghe, si potrà realizzare con il nuovo arrivato la prima avventura insieme.

 

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

A Valmontone torna la Notte Bianca delle Degustazioni

Sabato 2 Luglio, dopo due anni di attesa, torna la Notte Bianca delle Degustazioni, giunta …

L’ 11 maggio debutta al Teatro Parioli Stefano Fresi in “Cetra una volta”

Il Parioli ospiterà dall’ 11 al 15 maggio 2022 Stefano Fresi, Toni Fornari, Emanuela Fresi, …

Venerdì Letterari a Palazzo Rospigliosi: il 1 Aprile Lucia Azzolina presenta il suo libro “La vita insegna”

Venerdì 1 Aprile, alle ore 18.00, nella Sala Formazione LOIC di Lazio Innova di Palazzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.