Home Eventi e Moda Profumi d’Oriente: un viaggio sensoriale nel mondo della Danza del Ventre a Roma

Profumi d’Oriente: un viaggio sensoriale nel mondo della Danza del Ventre a Roma

Spettacolo a cura di Shalimar Nur

da Alessandra Battaglia

Il 14 gennaio alle ore 17:00, il “Cineteatro 33” di via del Gran Paradiso a Roma si prepara ad accogliere uno spettacolo unico e coinvolgente: “Profumi d’Oriente”. L’artista dietro questo affascinante evento è Maria Vittoria Gabriele, conosciuta artisticamente come Shalimar Nur, una figura iconica nel mondo della danza del ventre.

Questo spettacolo è un omaggio al mondo affascinante e misterioso della danza medio orientale, interpretato attraverso il filtro dei profumi e del canto del corpo. Un viaggio magico e sensoriale che esplora le essenze che caratterizzano non solo il mondo orientale ma che coinvolge tutti i sensi in un’esperienza unica, armonizzando musica, danza e profumi in un connubio indimenticabile. Un’opportunità imperdibile per immergersi nella cultura e nell’arte di una delle forme più affascinanti di espressione artistica.

Ad esibirsi in queste danze antichissime sarà Shalimar Nur che ha iniziato il suo percorso artistico a soli 6 anni con la danza classica, per poi esplorare una vasta gamma di stili tra cui jazz, moderno contemporaneo, hip hop, flamenco, danza Bollywood e, infine, la danza orientale. Con oltre 18 anni di esperienza, si è diplomata come maestra di danza orientale e ha intrapreso una carriera dedicata a diffondere la bellezza e l’eleganza di questa forma d’arte.

Negli anni ’90, Shalimar Nur è stata una pioniera come maestra di danza moderna, ma è stata profondamente colpita dalla danza orientale, abbracciandola come la sua passione principale. Oltre a insegnare danza orientale, si è specializzata come insegnante di Pilates e discipline posturali, contribuendo alla formazione di molti aspiranti ballerini.

La sua carriera artistica non si limita all’insegnamento. Da oltre 20 anni, Shalimar Nur ha creato spettacoli teatrali innovativi che integrano la danza orientale con altre forme artistiche. Utilizzando la sua vasta conoscenza delle diverse discipline di danza, ha presentato spettacoli di show dance in numerosi teatri romani ed italiani, guadagnandosi una reputazione per le sue soluzioni coreografiche avvincenti e originali.

Lo spettacolo “Profumi d’Oriente”, in scena il 14 gennaio presso il “Cineteatro 33” a Roma, rappresenta l’ultimo capitolo della carriera di Shalimar Nur.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento