Se è vero che “in ogni città c’è un posto in cui il cognome non ha importanza”, allora per scoprire dov’è bisogna andare al Teatro Marconi di Roma dal 7 al 17 novembre 2024. Qui sarà in scena lo spettacolo intitolato “Regine di cartone” di Marina Pizzi, con Angiola Baggi, Mirella Mazzeranghi, Maria Cristina Gionta per la regia di Silvio Giordani, scene di Mario Amodio, costumi di Lucia Mariani, musiche originali di Stefano De Meo.
Il testo di Marina Pizzi racconta con delicatezza ed umorismo una storia di emarginazione e riscatto, la storia di tre donne senzatetto, senza casa o fissa dimora per le quali si usa a volte la parola francese clochard, altre volte l’inglese homeless o l’italiana barbone. La pièce porta in scena la storia di tre figure femminili. Gina una donna stanca, senza età, ex attrice di teatro, Tonta sessantenne all’apparenza dolce e remissiva, pronta sempre a sdrammatizzare e Ruvida ex prostituta caustica ed intelligente dal passato turbolento, hanno varcato quel limite oltre il quale si perde il rapporto con la società e si entra in una specie di limbo affettivo e sociale. (In foto Angiola Baggi, segue poi Maria Cristina Gionta)
Non si riconoscono più i presunti valori della nostra civiltà e questa è, in genere, la prima tappa del processo di scollamento. Spesso il primo gradino consiste in un trauma psicologico o sociale, poi può esserci la perdita o il danneggiamento di relazioni affettive significative. In altri casi sono la violenza subita o altre esperienze traumatiche a lasciare una delusione radicale nei confronti del mondo. Inizia, quindi una fuga vera e propria dalla società che finisce per comportare emarginazione e il soggetto più fragile si adatta psicologicamente al cambiamento, alimentando le proprie convinzioni negative sugli altri e su se stesso.
Il famoso sociologo William Thomas della scuola di Chicago spiegò che “Se gli uomini definiscono certe situazioni come reali, esse diventano reali nelle loro conseguenze”. (in foto Mirella Mazzeranghi)
In altre parole non conta più il dato oggettivo degli avvenimenti ma la modalità con cui vengono percepiti ed interpretati dal soggetto.
Il regista Silvio Giordani dichiara nelle note di regia:
Oggi più che mai, il Teatro ha il dovere di mettere la sua lente d’ingrandimento sulla realtà problematica che ci circonda. Questa volta lo fa coinvolgendoci. Si pensa, ci si commuove, si ride persino, ma soprattutto ci si immedesima nella sofferenza altrui per poi provare un genuino desiderio di alleviarla.
In futuro sarà sempre più necessario offrire pari opportunità a tutti, lavorando a tutela dell’uguaglianza, con interventi di protezione verso le fasce più deboli, per riuscire finalmente a condurre la nostra società verso una forma di sviluppo globale possibile solo con la condivisione. Uniti per un mondo dove niente e nessuno rimanga indietro. Utopia? Forse. Ma oggi sentiamo la necessità di provare a costruire una società migliore.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
“Regine di cartone”
TEATRO MARCONI
dal 7 al 17 novembre 2024