Home Cultura e Spettacolo ModArt Borgo: il 3 giugno Arte Terapia, incontro libero tra arte, moda e benessere nel cuore di Roma

ModArt Borgo: il 3 giugno Arte Terapia, incontro libero tra arte, moda e benessere nel cuore di Roma

Progetto a cura di Giovanna Canu con altri eventi

da Alessandra Battaglia

Presso la Borgo Pio Art Gallery il 30 maggio è stata inaugurata “ModArt Borgo” un progetto che sarà visitabile fino al 20 giugno nel suggestivo Rione Borgo Pio, a pochi passi dal Vaticano e propone diversi appuntamenti gratuiti molto stimolanti come quello di “Arte Terapia” lunedì 3 giugno e a seguire altre date. Il progetto è realizzato a cura di Giovanna Canu che propone una esperienza per celebrare la bellezza in tutte le sue forme, esplorando i legami tra arte, moda e benessere.

Nel Videoservizio di Monolite Notizie una sintesi dell’iniziativa e l’invito formulato in video per (domani) lunedì 3 giugno ad aderire all’evento  ad ingresso libero e gratuito tenuto dalla dottoressa Maria Carpino e dal dottor Daniele Salesi. I benefici dell’Arte Terapia sono molteplici in quanto si tratta di una forma di psicoterapia che utilizza il processo creativo come mezzo per migliorare il benessere mentale, emotivo e fisico. Questo approccio terapeutico si basa sulla premessa che l’espressione artistica possa aiutare le persone a risolvere problemi emotivi, sviluppare consapevolezza di sé, gestire lo stress, migliorare le abilità cognitive e interpersonali. Le radici dell’arte terapia risalgono all’inizio del XX secolo, quando pionieri come Carl Jung iniziarono a esplorare l’uso dei simboli e delle immagini come strumenti per la comprensione e la guarigione psicologica. Negli anni ’40 e ’50, l’arte terapia si è consolidata come disciplina autonoma, grazie al lavoro di figure come Margaret Naumburg e Edith Kramer, che hanno integrato l’arte nelle pratiche psicoterapeutiche tradizionali. L’evento di lunedì 3 giugno alle ore 18:00 presso la Borgo Pio Art Gallery  sarà un modo per sperimentare questa opportunità.

L’inaugurazione tenutasi il 30 maggio alle ore 18:30 presso la Borgo Pio Art Gallery, situata in Via degli Ombrellari 1/2/3 ha proposto una mostra collettiva, incentrata sul tema della bellezza, con una riflessione su cosa significhi il bello. La bellezza è un concetto soggettivo che varia a seconda delle esperienze personali e della sensibilità individuale. Gli artisti hanno avuto la libertà di esprimere la loro visione del bello attraverso diverse forme, da ritratti e paesaggi a colori e segni astratti.

Durante il periodo espositivo, i visitatori avranno l’opportunità di votare l’opera che più li ha colpiti emotivamente. L’artista la cui opera riceverà il maggior numero di preferenze avrà la possibilità di esporre gratuitamente nella galleria per una mostra personale.

L’occasione per fare una passeggiata in uno dei quartieri più suggestivi di Roma ed immergersi in un’esperienza che unisce arte, moda e benessere nel cuore di uno dei quartieri più affascinanti di Roma.

Come suggerisce il titolo dell’evento, ModArt, una parte della mostra sarà dedicata alla moda.  Infatti sono esposti due abiti disegnati dallo stilista Jose’ Lombardi e dipinti, con estro e profonda creatività che strizza l’occhio alle tendenze più modaiole e originali, dall’artista Paolo Pardi.

Inoltre, sono presenti le creazioni artigianali di “Sartoria de Maria”, “LModa e Artigianatoudovica Puglielli Gioielli” e “FL di Francesca Laragione”.

“ModArt Borgo” prevede una serie di eventi collaterali:

3 giugno, ore 18:00

Serata dedicata al benessere con la dott.ssa Maria Carpino e il dott. Daniele Salesi, che illustreranno l’Arteterapia con esempi pratici.

14 giugno, ore 18:00

Evento moda con una performance di Nayra Laise, che creerà un capo in estemporanea. Altri suoi modelli saranno indossati da modelle che sfileranno dentro e fuori la galleria. Dario de Maria presenterà alcuni abiti fatti a mano.

19 giugno

Serata dedicata alla bellezza con la dott.ssa Emanuela Di Lella, dermatologa e medico estetico, che parlerà dell’interconnessione tra bellezza e benessere.

Per il progetto ModArt nella Borgo Pio Art Gallery troverete esposte le opere di numerosi artisti, tra cui:

Aalis
Giovanna Alessandria
Claudia Artuso
Giacomo Badini
Simona Bencivenga
Maria Carpino
Sonia C. De Robert
Massimo Ceccaccio
Emanuela Cianfrocca
Silvano Fabrizio
Mariarita Fanasca
Paola Fortunati
Barbara Filippi
Giò
Fausto Laneve
Gloria Leonardi
Paolo Mariani
Lucia Motta
Luisa Muzi
Rosa Nocca
Patrizia Ricchiuti
Claudia Rivelli
Gabriella Rossi
Marco Ruocco
Fabrizio Russo
Enrico Tubertini

Seguirà successivamente la pubblicazione sul nostro giornale Monolite Notizie del video reportage completo dell’inaugurazione.

 

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

ModArt Borgo
Periodo: 30 maggio – 20 giugno 2024
Luogo: Borgo Pio Art Gallery, Via degli Ombrellari 1/2/3, Roma
Ingresso: Libero
Telefono: +39 388 106 150
Email: borgoart2.0@gmail.com
Sito Web: Borgo Pio Art Gallery

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento