Cerimonia solenne e significativa di saluto a don Damiano Franco e benvenuto a padre Andrea Stefani
In una suggestiva cerimonia che ha riunito la comunità delle frazioni di Cave, Bartolomeo, Colle Palme, è stato ufficialmente accolto il nuovo parroco, padre Andrea Stefani, segnando un momento di significativo cambiamento nella vita religiosa di queste comunità del territorio dei monti prenestini. La messa solenne di insediamento si è tenuta presso la chiesa locale ed è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Tivoli e Palestrina, S.E. Mauro Parmeggiani, che ha guidato la celebrazione in un clima di profonda spiritualità, commozione e partecipazione da parte della gremita platea presente.
La cerimonia infatti ha attirato una numerosa folla, con i fedeli delle due frazioni che si sono riuniti in chiesa per dare il benvenuto al nuovo parroco e per salutare con affetto il suo predecessore, don Damiano Franco che, dopo quattro anni al servizio della comunità, rientra alla propria diocesi di origine in Puglia, a Barletta. La presenza del Sindaco di Cave, Angelo Lupi, e degli assessori alla Cultura, Silvia Baroni, e ai Servizi Sociali, Roberta Vecchi, ha sottolineato l’importanza di questo avvicendamento anche per la comunità civile.
Tra gli esponenti di cariche istituzionali presenti alla cerimonia anche il Comandante della Polizia Locale di Cave Franco Moroni ed il Sindaco di Casape Giuliano Colagrossi. Tra gli altri membri della comunità anche diversi rappresentanti delle realtà associative locali che hanno voluto condividere questo momento di significato spirituale e comunitario.
La messa solenne è stata un momento di profonda emozione, con i canti corali e le preghiere che hanno permeato l’atmosfera di un senso di sacralità. Momenti intensi durante le letture dei messaggi da parte di alcuni esponenti della realtà religiosa. Il Vescovo Parmeggiani ha sottolineato l’importanza della fede e dell’unità tra le comunità di Cave, sottolineando come la figura del parroco sia cruciale per il sostegno spirituale e l’assistenza pastorale delle persone.
Dopo la celebrazione liturgica, è stata organizzata una semplice ma calorosa accoglienza nella sala parrocchiale e nell’ampia area esterna della Chiesa dell’Assunta dove i fedeli hanno avuto l’opportunità di incontrare il nuovo parroco (che larga parte della comunità aveva avuto modo di conoscere già in un’altra recente occasione) e scambiare parole di benvenuto. Questo momento ha permesso alla comunità di iniziare a stabilire un rapporto di fiducia e amicizia con il nuovo leader spirituale delle loro frazioni.
Questo avvicendamento del parroco rappresenta un momento di cambiamento e speranza per le frazioni di Cave San Bartolomeo, Colle Palme e Contrada Casali.
La comunità è pronta ad abbracciare il futuro con il nuovo parroco, il francescano padre Andrea Stefani e, al suo fianco, continua a coltivare la sua fede in unione e solidarietà.
Nel videoservizio di Monolite Notizie una sintesi della cerimonia con le interviste a S.E. il Vescovo Parmeggiani, a padre Andrea Stefani, a don Damiano Franco ed al Primo Cittadino Angelo Lupi.
Alessandra Battaglia