Prosegue con il terzo spettacolo in cartellone –“Una giornata particolare”- la stagione teatrale colleferrina che, partita con un doppio sold out per “Sei personaggi in cerca d’autore” , splendido adattamento di Claudio Bocaccini con Felice della Corte e un cast di ottimi artisti, (il 26 gennaio) ha riscosso applausi anche con il famoso attore Rocco Papaleo nei panni de “L’ispettore generale” (il 7 febbraio scorso). Adesso i riflettori sono tutti puntati sull’appuntamento che si terrà sabato 22 febbraio alle ore 21:00 che porterà in scena la pièce di Dario Fo e Franca Rame, due “mostri sacri del teatro- con la regia di Stefano Artissunch, in scena anche come attore assieme al figlio Lorenzo (Artissunch) e alla deliziosa attrice Gaia De Laurentis. Il racconto scivola in una commedia divertente e vivace che rappresenta in chiave caustica il ritratto delle nevrosi femminili condensando il meglio della comicità di Fo e Rame. Lo spettacolo, una produzione “Sinergie Arte Teatro”,avrà le musiche della Banda Osiris.
Seguire la programmazione teatrale colleferrina non è solo una porta per accedere a spettacoli di qualità, ma anche un’occasione per scoprire il piacere di assistere a eventi dal vivo, in un ambiente accogliente e comodo, nel cuore della città di Colleferro. A sottolineare l’importanza di un’offerta culturale accessibile e di qualità, l’Amministrazione comunale -guidata dal Sindaco Pierluigi Sanna- ha confermato la sua collaborazione con il Circuito ATCL, che anche per il 2025 arricchisce la programmazione con una selezione di spettacoli pensati per tutte le generazioni. In un’epoca in cui il tempo libero è sempre più prezioso e la ricerca di esperienze autentiche e condivise è un valore sempre più ricercato, un abbonamento al Teatro Vittorio Veneto rappresenta il regalo ideale per ogni occasione.
In cartellone, oltre a quello del 22 febbraio, mancano altri quattro spettacoli che, dato il costo molto contenuto degli abbonamenti per chi volesse ancora aderire è abbordabilissimo. Da considerare le riduzioni per varie categorie. Trattamento super speciale per i più giovani che possono assistere ai singoli spettacoli a soli 10,00 Euro. Per tutti gli under 30 si tratta di una opportunità da non farsi sfuggire; una piccola somma che punta proprio a consentire di includere tutte le nuove generazioni e avvicinarle alla meravigliosa esperienza del teatro dove si vive e si respira un’atmosfera unica. Una nota di merito anche per i ragazzi che lavorano dietro le quinte con la “Sirius Entertainment” e con la compagnia Futura Teatro e si occupano del ruolo di maschere nel bel teatro Vittorio Veneto di Colleferro.
Sempre a proposito di giovani, ci piace segnalare l’unico grande evento fuori abbonamento che celebra la musica dei mitici “Pink Floyd” con l’arrivo, venerdì 2 maggio, alle ore 21:00, della cover band “Pink Floyd History”, uno show musicale pronto a far rivivere a tutti i partecipanti la magia travolgente del famosissimo gruppo musicale britannico con un repertorio da sogno riproposto dalla “Impulse Pink Floyd Tribute Band”.
Tornando ai titoli in cartellone ricordiamo: a marzo, il pubblico potrà assistere al balletto “La Gazza Ladra” con l’Astra Roma Ballet, una performance che unisce la magia della danza alla bellezza della musica di Gioachino Rossini. Il 23 marzo sarà poi il turno di un concerto imperdibile, “I Magnifici Tre”, con le immortali colonne sonore di Morricone, Rota e Piovani eseguite dall’orchestra dal vivo. La stagione proseguirà con una serie di appuntamenti che spaziano dalla musica alla commedia: “Due Preti di Troppo” il 5 aprile, una commedia coinvolgente con Antonio Grosso e Antonello Pascale, e “Interno Camera” il 24 aprile, uno spettacolo emozionante scritto da Paola Giglio.
Segue la descrizione della trama (…allerta spoiler) dello spettacolo “Una giornata qualunque”, con Gaia De
Laurentis, Stefano e Lorenzo Artissunch, che andrà in scena sabato 22 febbraio alle ore 21:00 al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro. Si assistere alla messa in scena di problemi, paure, timori, pensieri e sensazioni negative che vengono esorcizzate attraverso la pièce che racconta un momento di fragilità di Giulia, una manager che si è separata dal marito dopo 35 anni di matrimonio e vive in una casa ultra tecnologica in cui ci sono dispositivi elettronici ovunque. Visto che per il suo lavoro non ha bisogno di uscire di casa, vive 24 ore su 24 nella casa-ufficio hi-tech disperata che decide di togliersi la vita. Tuttavia, il suo tentativo di suicidio si trasforma in un susseguirsi di situazioni grottesche ed esilaranti, che non solo renderanno impossibile perseguire il suo tragico intento, ma riusciranno a mettere in prospettiva le paure di ciascuno che vengono erroneamente ingigantite. La protagonista si renderà conto che non è né la prima né l’ultima ad avere problemi, anzi… c’è un intero mondo fuori casa che è strapieno di solitudini. Per vincere tutte le paura basta uscire dall’isolamento? Appuntamento a teatro per scoprirlo insieme.
David Cardarelli
Riepilogo Info
Stagione Teatrale
Teatro Vittorio Veneto
Via Artigianato, 47, 00034 Colleferro (RM)
Tel. 06 87085371
www.atcllazio.it
Facebook: ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio
Instagram: ATCL Lazio