Il prossimo 15 maggio 2026, calerà il sipario su “Viaggi: esperienze emozionali”, la mostra collettiva internazionale ospitata nella splendida sala del Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila che, nelle ultime due settimane, ha trasformato uno dei luoghi simbolo della città in un brillante crocevia di arte, incontri e riflessioni interiori.
L’esposizione, realizzata da Borgo Pio Art Gallery insieme a Monolite Notizie e Roma Sud, in collaborazione, come sesta edizione speciale, del progetto “Luci nel Buio”, ha registrato una significativa partecipazione di visitatori, artisti e appassionati, raccogliendo un riscontro largamente positivo sia dal pubblico sia dagli addetti ai lavori. Un’affluenza piena e fortemente coinvolta ha confermato l’interesse verso un progetto culturale capace di coniugare arte contemporanea, territorio e dimensione emotiva.
Nelle sale monumentali del Palazzo dell’Emiciclo – prestigiosa sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo – pittura, fotografia e scultura hanno costruito un percorso immersivo dedicato al tema del viaggio inteso non soltanto come spostamento fisico, ma come attraversamento interiore, memoria, trasformazione e ricerca identitaria. La Mostra vanta l’illustre patrocinio istituzionale proprio del citato del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, collocandosi nella location tra le più raffinate ed emblematiche della città nota per l’eleganza, nonchè simbolo di resilienza e rinascita, specie dopo il sisma del 2009; una città che esprime al contempo lo stile inconfondibile ma anche la attitudine potente a trasformare la propria indomita identità in un cangiante laboratorio culturale, come succede nel Palazzo stesso, un luogo -gestito in modo impeccabile- dove storia e contemporaneità dialogano, oggi più che mai, con squisita intensità.
L’iniziativa, curata dalla storica dell’arte Giovanna Canu, ha riunito artisti italiani e internazionali in un itinerario espositivo articolato e profondamente umano, dove ogni opera è diventata frammento di esperienza, passaggio emotivo, racconto personale affidato allo sguardo del visitatore. Uno degli elementi più apprezzati dal pubblico è stato proprio il dialogo tra le opere e lo straordinario spazio che le ha accolte. La grande sala dell’Emiciclo, illuminata dalla celebre vetrata policroma di Franco Summa, amplifica la percezione delle installazioni, delle fotografie e dei dipinti, trasformando la visita in un’esperienza visiva e sensoriale in continua evoluzione. Anche il contesto urbano e paesaggistico sta continuando a contribuire al grande successo dell’iniziativa: la Villa Comunale, i viali alberati, il silenzio del centro storico aquilano e la luce tersa della città hanno accompagnato il pubblico verso un’esperienza culturale costruita sulla lentezza e sull’ascolto.
Dopo il positivo riscontro ottenuto durante la Perdonanza Celestiniana, la collaborazione tra Borgo Pio Art Gallery e Monolite ha dunque consolidato un nuovo percorso culturale tra Roma e L’Aquila, confermando la volontà di creare progetti capaci di intrecciare arte contemporanea, divulgazione e valorizzazione del territorio.
Il progetto “Viaggi” nasce dall’incontro tra realtà culturali differenti ma profondamente affini nella visione artistica e nella volontà di costruire connessioni attraverso l’arte. Da una parte la Borgo Pio Art Gallery di Roma, guidata dal presidente, artista e designer Paolo Pardi insieme alla storica dell’arte Giovanna Canu; dall’altra il team editoriale e comunicativo di Monolite, con le testate Monolite Notizie e Roma Sud. L’iniziativa rappresenta inoltre la sesta edizione speciale di “Luci nel Buio”, percorso culturale promosso dalla Fondazione Ixonic ( ἰχθύς, acronimo di: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore cliccando qui l’articolo dedicato) diretta da Don Davide Martinelli, parroco della Chiesa della Maddalena di Capranica Prenestina, borgo alle porte di Roma inserito tra “I Borghi più belli d’Italia”.
A raccontare visivamente l’evento il videomaker David Cardarelli, mentre la conduzione dell’inaugurazione è stata affidata alla giornalista Alessandra Battaglia, direttrice delle testate Monolite Notizie e Roma Sud, accompagnata dal giovane aspirante reporter di Monolite Alberto Pulcini, undicenne già impegnato nelle attività del progetto editoriale.
Partecipano alla Mostra “Viaggi: esperienze emozionali” una rosa di 29 artisti: Federico Avena, Andrée Bollella, Massimo Borrelli, Natalie Cappello Wild, Massimiliano Cardarelli, Giancarlo Ciccozzi, Giampaolo D’Arpino, Mimmo Emanuele, Barbara Filippi, Estefania Fontecilla, Nelvis Fornasin, Maria Eleonora Lestingi, Luca Maiello, Emanuela De Marinis, Silvia Martoni, Silvia Mattioli, Rita Maurizi, Giacomo Minella, en nico, Loredana Paglioni, Paolo Pardi, Franca Pasqualone, Pietro Plutino, Maria Camilla Reali, Luisa Riccitelli, Alexandra Schaffer, Helena Smeds, Antonella Squillaci, Sandra Thaler.
Nel corso della presentazione i vari artisti presenti hanno offerto al pubblico una lettura critica della propria opera, approfondendo il significato della mostra e aprendo un momento di confronto diretto tra tutto il pubblico intervenuto e il complesso degli artisti, chiamati a raccontare personalmente poetiche, linguaggi e processi creativi delle opere esposte. È proprio nel solco tracciato da “Luci nel Buio” che questa iniziativa trova la propria continuità naturale, costruendo un ponte ideale tra Roma, Capitale d’Italia, e L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026. Un dialogo culturale che sceglie di raccontare il viaggio non soltanto come spostamento fisico, ma come esperienza umana, emotiva e interiore.
La mostra, inaugurata lo scorso 2 maggio con una vivace partecipata serata di apertura, ha visto anche momenti di confronto diretto tra artisti e visitatori, in un clima che ha privilegiato il dialogo e la condivisione. C’è stato l’intervento musicale del giovane talento del Conservatorio “Domenico Cimarosa”di Avellino, Giovanni Autorino, chitarrista che ha portato a far risuonare negli spazi favolosi della sala, quasi una cattedrale d’arte, allestita con opere espressione di molteplici linguaggi declinati sul tema “Viaggi: esperienze emozionali”- antica musica classica che ha amplificato le sensazioni del pubblico. Fondamentale anche il contributo dei partner del territorio abruzzese che hanno accompagnato l’evento, contribuendo a creare un’atmosfera di autentica ospitalità, tipica dell’accoglienza locale. Tra gusto ed identità, in primis il supporto de L’Agriforno La Spiga di San Gregorio e de L’Aquila stessa, della Cantina vitivinicola “Il Casale” (Aq) e del Ristorante “Camelot” di San Demetrio ne’Vestini (Aq).
Con la chiusura prevista per il 15 maggio, “Viaggi: esperienze emozionali” lascia a L’Aquila il patrimonio immateriale di una rassegna artistica che ha scelto di toccare questa tappa con grande rispetto per i valori insiti nella meravigliosa Città abruzzese, con l’idea di continuare ad intessere un percorso collettivo e sinergico costruito attraverso sensibilità differenti, esperienze e visioni capaci di parlare a pubblici diversi. Per il momento il progetto saluta ringraziando per la sensibilità con cui in tantissimi hanno avuto curiosità e piacere di prendervi parte, ringrazia tutti i Lettori e coloro che hanno frequentato “Viaggi” scegliendo di rallentare il ritmo dello sguardo per restituire centralità all’esperienza, alla memoria e alla capacità dell’arte di creare connessioni profonde tra luoghi, persone e storie.
Riepilogo Info
Mostra: “Viaggi: esperienze emozionali”
Luogo: Palazzo dell’Emiciclo – Consiglio Regionale dell’Abruzzo, L’Aquila
Ultimo giorno: 15 maggio 2026
Ingresso: libero e gratuito
Promossa da: Borgo Pio Art Gallery, Monolite Notizie, Roma Sud
Progetto collegato: VI edizione speciale “Luci nel Buio” – Fondazione Ixonic
Curatore: Storica dell’Arte dott.ssa Giovanna Canu


