Home Cultura e Spettacolo “Voglio Vederti Danzare”: omaggio all’eclettico Franco Battiato

“Voglio Vederti Danzare”: omaggio all’eclettico Franco Battiato

L'Arte di un genio musicale al Teatro Olimpico di Roma

da Alessandra Battaglia

Il 3 dicembre 2024, alle ore 20:30, il Teatro Olimpico di Roma si prepara a ospitare un evento straordinario: il debutto di “Voglio Vederti Danzare”, un concerto-omaggio dedicato a uno dei più grandi Maestri della musica italiana contemporanea, Franco Battiato. Questo spettacolo, ideato da Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainmente con la direzione artistica di Rossana Raguseo, rappresenta una celebrazione unica del genio eclettico e visionario di un artista che ha saputo trasformare la musica in un linguaggio poetico e universale. I fan attendono con grande emozione di assistere allo spettacolo che condurrà in un inedito viaggio nell’anima di Battiato.
Artista eclettico e indiscusso poeta della musica italiana, Battiato è stato capace di trasporre nella sua musica un mondo ricco di riflessioni filosofiche, spiritualità e ricerca dell’Assoluto. Questa cifra originale lo ha reso unico nel panorama musicale per profondità di temi e, al contempo, per quella caratura nel talento che gli ha consentito di arrivare ad un vastissimo pubblico. Con il suo stile inconfondibile, che ha mescolato pop, elettronica, musica classica e tradizioni orientali, Battiato ha creato brani che sono diventati veri e propri inni, eterne poesie moderne che continuano a risuonare nell’anima di chi le ascolta.

“Voglio Vederti Danzare” è un concerto che intende portare il pubblico attraverso una narrazione musicale che esplora le fasi più significative della carriera di Battiato. Dalle atmosfere oniriche e sperimentali de “L’Era del Cinghiale Bianco”ai profondi riferimenti letterari di Prospettiva Nevskij, passando per la riflessione mistica e spirituale di brani come Centro di Gravità Permanente e Voglio Vederti Danzare. Lo spettacolo, infatti, si arricchisce di una forte componente simbolica, evocando anche i dervishes turners e il loro rito di danza, che tanto affascinò Battiato per la sua potenza trascendentale. Con “Voglio Vederti Danzare”, si celebra un Battiato che ha spinto i confini della musica popolare italiana, creando opere che non solo hanno segnato un’epoca, ma che continuano a risuonare nel cuore del pubblico. Le sue canzoni, sempre attuali e profonde, sono diventate pilastri della cultura musicale italiana, in grado di attraversare le generazioni.

Ogni nota di Battiato è una dichiarazione di arte totale, in cui la musica diventa un atto di pura espressione spirituale. In questo spettacolo, la musica non è solo intrattenimento, ma un invito alla riflessione e alla meditazione. “Voglio Vederti Danzare” non è solo un concerto, ma un viaggio attraverso l’essenza stessa di Battiato, in cui lo spirito, l’amore e l’anima si fondono in un’opera che va oltre la semplice performance musicale.

Sul palco, un ensemble di musicisti di grande talento darà vita a questo straordinario tributo. Con la direzione musicale di Simone Temporali alle tastiere e Giovanni Cernicchiaro che ha curato gli arrangiamenti insieme a Temporali, la band sarà composta da Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e Mario Luciani alla batteria. La voce del frontman David Cuppari, insieme a quella della talentuosa Giorgia Zaccagni, saprà rendere giustizia alla poesia musicale di Battiato, offrendo una performance che toccherà le corde più intime di ogni spettatore.

Inoltre, l‘esperienza si arricchirà della presenza dei dervisci rotanti – Shanti Vittorio Zotti, Silvia Layla e Zaira Giannotti – che attraverso la loro danza, una rotazione incessante che simboleggia l’unione con il divino, daranno vita a un rito di purificazione e introspezione che ha tanto affascinato il Maestro siciliano. La danza, in questo contesto, diventa una metafora potente della ricerca spirituale e della trascendenza, temi cari a Battiato.

Dopo il debutto romano, “Voglio Vederti Danzare” proseguirà in tour nei teatri di tutta Italia, con appuntamenti a Trieste, Mestre, Napoli, Genova, Milano, Trento, San Benedetto del Tronto, Ancona, Ferrara, Piacenza e Assisi. Un’opportunità unica per rivivere l’emozione della musica di Battiato e per scoprire, attraverso la magia di questa performance, un artista che ha saputo trasformare la musica in un linguaggio universale e senza tempo.

Il 3 dicembre al Teatro Olimpico di Roma, un pubblico emozionato avrà l’opportunità di vivere una serata che non sarà solo un omaggio a Battiato, ma una vera e propria immersione nella sua arte, nella sua visione, e nel suo mondo. Un mondo dove lo spirito e la bellezza si fondono in una danza senza tempo.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

Dettagli dell’evento:

“Voglio vederti danzare”

Data: 3 dicembre 2024
Orario: 20:30
Location: Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma
Per informazioni e biglietti:
Menti Associate – 0697602968 | info@mentiassociate.it

Date del tour:

2 febbraio 2025 – Trieste, Politeama Rossetti
3 febbraio 2025 – Mestre, Teatro Toniolo
4 febbraio 2025 – Napoli, Teatro Acacia
6 febbraio 2025 – Genova, Politeama Genovese
7 febbraio 2025 – Milano, Teatro Dal Verme
2 marzo 2025 – Trento, Auditorium Santa Chiara
3 marzo 2025 – San Benedetto del Tronto, Palariviera
4 marzo 2025 – Ancona, Teatro delle Muse
5 marzo 2025 – Ferrara, Teatro Nuovo
6 marzo 2025 – Piacenza, Politeama
7 marzo 2025 – Assisi, Teatro Lyrick

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento