Home Cultura e Spettacolo Valmontone vive il Natale: novità in vetrina, mercatini solidali e dell’artigianato

Valmontone vive il Natale: novità in vetrina, mercatini solidali e dell’artigianato

Arriva il Concorso "Vetrine in Festa

da Alessandra Battaglia

Valmontone continua a vivere un Natale all’insegna della solidarietà, dell’artigianato e della tradizione. Quest’anno, il Comune sta proponendo un calendario ricco di eventi per coinvolgere tutta la città, con un particolare focus sui mercatini solidali e dell’artigianato, che si terranno in tutti i weekend del mese di dicembre. Ogni angolo sarà animato da spettacoli per bambini e iniziative culturali, musicali e sociali, pronte a regalare ai cittadini e ai visitatori un’atmosfera di festa unica.

Dal 7 all’8 dicembre, per poi proseguire il 14 e 15, e infine il 21 e 22 dicembre, Valmontone ospiterà coloratissimi mercatini dell’artigianato e mercatini solidali, in una serie di appuntamenti che uniscono tradizione e impegno sociale.

Realizzati grazie alla collaborazione del Sindaco Veronica Bernabei con l’Assessore al Commercio Maria Luisa Piacentini e la Consigliera delegata alle Associazioni Maria Eleonora Aiaci, questi mercatini saranno l’occasione perfetta per acquistare regali unici, realizzati a mano da artigiani locali, ma anche per sostenere diverse realtà solidali impegnate sul territorio. I mercatini, che saranno dislocati nei punti più caratteristici della città, offriranno ai visitatori una vasta gamma di prodotti artigianali, dai manufatti in legno e ceramica, agli accessori moda, fino a prelibatezze gastronomiche tipiche della tradizione natalizia. Ogni acquisto non sarà solo un gesto di affetto verso la persona a cui è destinato, ma contribuirà anche a sostenere progetti di solidarietà, che saranno presentati in loco dalle associazioni e dalle organizzazioni beneficiarie.

Dichiara l’Assessore al Commercio Maria Luisa Piacentini:

Abbiamo messo in campo diverse iniziative per provare, seppur con poco tempo a disposizione, di favorire il commercio locale e il piccolo artigianato. In quest’ottica vanno considerate “Vetrine in festa” novità assoluta nella programmazione natalizia dell’Ente ma anche il mercatino artigianale che andrà ad arricchire il tradizionale mercatino solidale di Palazzo Doria Pamphilj. Infine anche la possibilità del parcheggio con disco orario gratuito per due ore nelle zone dove insistono maggiormente le attività commerciali.

Valmontone è la Città del Polo Turistico Integrato ma non solo! Esiste un tessuto commerciale importante dislocato in vari punti della città che cercheremo di tutelare e promuovere il più possibile.

Quest’anno, infatti, una delle novità più emozionanti di Valmontone è proprio la prima edizione del concorso “Vetrine in Festa”, che si terrà dal 16 al 23 dicembre. L’iniziativa, promossa dal Sindaco Veronica Bernabei e dall’Assessore al Commercio Maria Luisa Piacentini, invita i commercianti a decorare le proprie vetrine in modo creativo e festoso. I cittadini e i visitatori potranno partecipare attivamente votando online le vetrine più belle con un semplice like sulla pagina ufficiale del Comune di Valmontone. Il concorso rappresenta un’opportunità per stimolare la partecipazione della comunità e rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia in città. Le vetrine addobbate a tema saranno un vero e proprio spettacolo visivo, creando un percorso affascinante da percorrere durante le passeggiate nel centro cittadino. Il concorso non è solo un’occasione per premiare la creatività dei negozianti, ma anche per rafforzare il senso di comunità e di collaborazione tra i commercianti e la cittadinanza.

Oltre al concorso descritto, il programma completo de “Il Natale a Valmontone” è  realizzato a cura dell’Assessore alla Cultura Matteo Leone. Quindi il Natale a Valmontone non è solo mercatini e vetrine addobbate, ma un vero e proprio programma di eventi per tutta la famiglia, che include musica, presentazioni letterarie, film, presepi e feste tradizionali. L’atmosfera che si respirerà in città sarà quella di un piccolo borgo che celebra le proprie tradizioni, ma che al tempo stesso guarda al futuro con iniziative culturali pensate per tutti. E per conoscere tutti i dettagli del ricco assortimento di iniziative invitiamo i Video Lettori di Monolite Notizie a consultare le locandine sotto riportate oppure consultare sui social le pagine ufficiali di Valmontone.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Eventi Natalizi a Valmontone

Mercatini dell’Artigianato e Solidali: 7-8 dicembre, 14-15 dicembre, 21-22 dicembre.
Concorso “Vetrine in Festa”: dal 16 al 23 dicembre (votazione online sulla pagina del Comune).
Eventi e Iniziative: musica, presentazioni letterarie, film, presepi viventi, attività per bambini e famiglie.

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento