Home Cultura e Spettacolo Due giorni di musica della “Banda Città di Cave” per Santa Cecilia

Due giorni di musica della “Banda Città di Cave” per Santa Cecilia

A Cave week end dedicato alla patrona della Musica

da Alessandra Battaglia

L’Associazione Musicale Bandistica “Città di Cave” è pronta a regalare a tutti gli appassionati di musica e cultura un weekend ricco di emozioni e divertimento, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, la patrona della musica. Quest’anno, l’Associazione ha preparato un programma articolato in due giornate speciali, dedicate a celebrare la tradizione musicale della città di Cave e il ruolo fondamentale che la musica riveste nella comunità. I festeggiamenti avranno inizio sabato con un concerto e una novità assoluta. Il programma prenderà il via (sabato 23 novembre), alle ore 18:30, presso il Teatro Comunale Milco Paravani, con un concerto straordinario della Banda Musicale “Città di Cave”, diretta dal Maestro Matteo Coltellacci, con la collaborazione al pianoforte del Maestro Sofia D’Amizia. Questo concerto rappresenta non solo un’occasione di festa, ma anche un momento speciale per presentare ufficialmente la “Junior Band – Città di Cave”, un progetto musicale che dà spazio ai giovani talenti locali, dimostrando la vitalità e il futuro della tradizione musicale cavezzana. Già durante il “Festival Giuseppe Ambrosini” realizzato a cura della Associazione “Città di Cave” -presieduta da Vincenzo Zappone– gli organizzatori avevano posto grande attenzione a valorizzare le giovani generazioni coinvolte nel progetto musicale condiviso. Per i VideoLettori di monolite notizie che desiderassero rivedere la grande manifestazione tenutasi dal 6 all’8 settembre 2024 a Cave: cliccando qui troverete il link alla sintesi, invece cliccando qui il link all’intero reportage.

Il concerto si preannuncia come un evento ricco di musica coinvolgente e emozioni, in un’atmosfera di grande partecipazione e orgoglio per il territorio, che vede la sua banda storica come protagonista. La serata promette di essere una celebrazione perfetta per gli amanti della musica, che potranno apprezzare il talento dei musicisti di Cave, sia giovani che affermati.

Ma non finisce qui. Il giorno successivo infatti la festa prosegue con un tris di eventi: parata ed incontro religioso a cui seguirà un momento conviviale.  Infatti la seconda giornata di festeggiamenti, domenica 24 novembre, sarà altrettanto ricca di eventi e momenti di condivisione. Alle ore 9:00, le strade di Cave si animeranno di colori e suoni grazie alla parata musicale che percorrerà le vie cittadine. La banda e la “Junior Band Città di Cave” daranno vita a un corteo vivace e allegro, che coinvolgerà la comunità in un’atmosfera di festa e musica.

A seguire, alle 11:00, la celebrazione religiosa avrà luogo presso la Chiesa di Santo Stefano P.M., con una Santa Messain suffragio di tutti i musicanti defunti. Questo sarà un momento di raccoglimento e ricordo per quegli artisti che hanno contribuito con la loro passione e talento alla crescita della musica a Cave.

Per concludere in allegria, alle 13:00, tutti i partecipanti sono invitati al Pranzo Sociale presso il ristorante “Trattoria del Giardino Panoramico”, situato a Castel San Pietro Romano, un’occasione conviviale per socializzare e celebrare insieme la musica e la tradizione di Cave in un contesto panoramico e accogliente.

Questi festeggiamenti rappresentano un sentito omaggio alla santità di Santa Cecilia. Certamente la lieta occasione sarà anche una vibrante celebrazione della musica come elemento fondamentale della vita culturale di Cave. Con il coinvolgimento di tutte le fasce di età, dall’“Junior Band” fino ai membri più esperti della Banda Musicale “Città di Cave”, l’evento diventa un’occasione di unione per tutta la comunità.

Non perdere l’opportunità di vivere questo doppio evento musicale firmato “Banda -Città di Cave” che promette di emozionare e far riflettere, mantenendo viva la tradizione e l’amore per la musica che accomuna tutti coloro che vivono e visitano la splendida Cave.

Alessandra Battaglia

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento