Da oggi continua presso il Teatro di Tor Bella Monaca una nuova serie di spettacoli nell’ambito della Stagione Teatrale dell’Estate Romana 2023-2024.
La settimana che chiude luglio e apre il mese di agosto offre alla platea spettacoli che offrono uno sguardo sulla romanità, sul tema delle migrazioni e porta la radio a teatro.
Questo progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, curato dal Dipartimento Attività Culturali, e realizzato in collaborazione con LEA e SIAE.
Dal 30 luglio al 4 agosto 2024, il palcoscenico del Teatro di Tor Bella Monaca ospiterà una serie di rappresentazioni che esploreranno temi vari, dalla romanità alle migrazioni, portando persino la radio a teatro. Gli spettacoli, in programma ogni sera alle ore 21:00, promettono di offrire un intrattenimento di qualità per tutti i gusti.
30 e 31 luglio: “Chicchignola”
La settimana si apre con “Chicchignola”, una produzione di Officina Teatrale. Massimo Venturiello darà vita a Chicchignola, un personaggio creato da Ettore Petrolini, accompagnato sul palco da Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale e Carlotta Proietti. La commedia, definita contemporanea e tradizionale al tempo stesso, racconta la storia di un uomo semplice che vende giocattoli per strada a Roma, deriso da tutti e tradito dalla moglie. Tuttavia, un finale a sorpresa capovolgerà la situazione, mettendo in luce la superficialità di chi lo circonda.
1 agosto: “Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo”
Jacopo Fo porta in scena un monologo che riflette sulle migrazioni e le radici culturali italiane in “Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo”. La produzione di Loft Produzioni | Compagnia Teatrale FO RAME affronta con ironia e profondità temi di attualità, svelando le origini multietniche degli italiani e demolendo pregiudizi razzisti.
2 agosto: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Giorgio Colangeli, accompagnato dalla chitarra di Tommaso Cuneo, propone una performance dedicata ai primi sei canti del Purgatorio di Dante. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, una produzione del Centro Teatrale Meridionale | Generazioni Spettacolari, porta in scena la potenza del messaggio dantesco, unendo severità e ironia per coinvolgere anche i più giovani.
3 agosto: “On Air | Che disastro di radio”
Sabato 3 agosto sarà la volta di “On Air | Che disastro di radio”, della Compagnia ArcadiNoè. Scritto da Giulia Ricciardi e diretto da Patrizio Cigliano, lo spettacolo offre uno sguardo divertente e caotico sul dietro le quinte di una registrazione radiofonica. Una sit-com che trasforma gli incidenti del backstage in momenti comici sul palco.
4 agosto: “Videoclub” – Prove generali
La settimana si conclude con “Videoclub” di Sébastien Thiery, con la versione italiana curata da David Conati. La produzione di Oliver & Friends, diretta da Marcello Cotugno, vede protagonisti Elena Arvigo e Gianluca Ramazzotti, con Camilla Ferrara. La commedia esplora le dinamiche di coppia e le verità nascoste, promettendo di far riflettere il pubblico sulla trasparenza e l’onestà nelle relazioni.
Questa ricca programmazione testimonia l’impegno del Teatro di Tor Bella Monaca nel promuovere una cultura accessibile e coinvolgente, offrendo spettacoli che spaziano tra generi e tematiche diverse, sempre con l’obiettivo di stimolare la riflessione e l’intrattenimento del pubblico.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
Teatro Tor Bella Monaca – Arena Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro C o Linea Bus 20
Ampio parcheggio disponibile
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 062010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
Messaggi whatsapp 3920650683
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Botteghino: dal martedì alla domenica dalle 10,30 alle 21,30
www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it
Acquisto online su Vivaticket
BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)


