Home Cultura e Spettacolo 25 anni di passione in miniatura: mostra del Club 2000 Modellisti

25 anni di passione in miniatura: mostra del Club 2000 Modellisti

A Colleferro, nella Ex Sede BDP

da Alessandra Battaglia

Dal 25 maggio al 1° giugno il Palazzo ex Direzione BPD a Colleferro ospita un viaggio affascinante tra treni, galeoni, navicelle spaziali e città in miniatura. C’è chi racconta il mondo attraverso parole e immagini. E poi c’è chi lo ricrea, pezzo dopo pezzo, in scala ridotta, con dedizione quasi artigiana. A Colleferro, il Club 2000 Modellisti celebra i suoi 25 anni di attività con una mostra di modellismo e collezionismo che unisce tecnica, creatività e memoria, trasformando il Palazzo ex Direzione BPD (situata in Corso Garibaldi, al civico numero 22) in un vero e proprio museo temporaneo della miniatura.

Dal 25 maggio al 1° giugno 2025, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, i visitatori potranno esplorare un universo fatto di plastici ferroviari, aeromodellismo, modellismo navale statico e dinamico, auto d’epoca e moderne, ma anche suggestive ricostruzioni spaziali della NASA e scene militari, oltre alle affascinanti città, castelli e galeoni LEGO, realizzati con straordinaria perizia dai modellisti locali.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Colleferro, si propone non solo come celebrazione di un traguardo importante per l’Associazione, ma anche come occasione di divulgazione culturale e aggregazione cittadina.

Il fascino di queste miniature assemblate con ore ed ore di concentrazione non smette di appassionare tutte le generazioni. La mostra è infatti pensata per incuriosire grandi e piccoli, appassionati e neofiti, stimolando il dialogo tra generazioni attraverso un linguaggio universale: quello della creatività e della pazienza. L-effetto [ di grandissimo fascino. Per i più grandi visitare le belle sale espositive della ex sede della Direzione Bombrini Parodi Delfino, vorrà’ dire intraprendere un avvincente viaggio a ritroso nel tempo accendendo o, come si dice, sbloccando, una miriade di ricordi.

In un’epoca dominata dalla velocità e dalla digitalizzazione, il modellismo si riafferma come un’arte lenta e consapevole, in cui ogni dettaglio è frutto di studio e passione. Un invito a rallentare, osservare, costruire. Un modo per avvicinarsi ad un passatempo di grande soddisfazione, dove ricreare sogni coltivati per anni oppure nuovi desideri.  In fondo, è anche tutto questo che celebra la Associazione colleferrina Club 2000 con questa mostra: la bellezza di creare mondi, per continuare a immaginare il nostro.

Un condensato di emozioni attraverso la raccolta che propone oggetti minuziosamente realizzati nell’arco di un quarto di secolo.

Appuntamento a Colleferro con la mostra del Club 2000 Modellisti per un tuffo nel modellismo in tutte le sue forme.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

Dal 25 maggio al 1° giugno, il Club 2000 Modellisti di Colleferro

mostra presso il Palazzo ex Direzione BPD

Plastici ferroviari, modellismo navale e aerospaziale, auto d’epoca e spettacolari LEGO

Viaggio nel mondo del modellismo per grandi e piccini

Corso Garibaldi 22 – Colleferro
Orari: 9-13 / 16-19

Ingresso libero | Evento patrocinato dal Comune di Colleferro

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento