martedì , 7 Febbraio 2023

PSI Marino: soldi IRESA servano alla creazione di un fondo contro caro bollette.

È notizia di alcuni giorni fa, dell’incasso da parte de Comune di Marino, di 37.781,45 euro come indennizzo IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili) a causa della vicinanza all’aeroporto di Ciampino “G.B. Pastine”.
Una notizia importante non per l’importo del ristoro, ma per lo sblocco delle procedure ferme ormai da diversi anni. L’erogazione infatti è riferibile all’annualità 2019.

La straordinarietà degli eventi che stiamo vivendo e l’aumento delle utenze di gas e luce a cittadini e imprese, ci impongono un serio ragionamento su come affrontare le prossime stagioni autunnali e invernali.
La campagna elettorale nazionale sembra aver riscoperto soltanto ora questa necessità, chiara sin dai primi giorni del conflitto russo/ucraino. La caduta del Governo Draghi dunque, pesa come un macigno sulla testa degli irresponsabili che lo hanno delegittimato; questa ad esempio ne è una delle tante conseguenze.
È paradossale infatti che venga richiesto al Governo (in carica solo per gli affari correnti) di adottare azioni straordinarie, da parte delle stesse forze politiche che hanno fatto mancare la fiducia (politica e non parlamentare) al Governo stesso.

Per questo chiediamo all’Amministrazione comunale, che in casi di straordinarietà come questo dovrebbe comportarsi con “la diligenza del buon padre di famiglia”, di istituire subito un fondo di solidarietà rivolto a cittadini e imprese con lo scopo di abbattere i costi delle forniture, con la possibilità di implementare il fondo sia richiedendo in anticipo le quote IRESA degli anni successivi al 2019, sia destinando una quota della TARI già pagata dallo cittadini e dalle imprese, nella percentuale del 2-3%.

Circa Redazione

Vedi anche

“Boom! La Befana” a Nemi

Grandi preparativi a Nemi per la festa del 6 gennaio dedicata al tradizionale appuntamento con …

“FRANCESCO CHE SARÀ SANTO IL FRATE CHE INVENTÒ IL PRESEPE” Musiche e Liriche di Mario Alberti

Venerdì 6 gennaio, nella splendida cornice della Sala Maestra di Palazzo Chigi, nella Città di …

TEATRO DI ROCCA DI PAPA. Tre giorni di spettacolo ad Ingresso Gratuitio

Da stasera inclusa tre splendide serate gratuite al Teatro di Rocca di Papa. Mercoledì 28, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *