Gli eventi dedicati al dialetto a Colonna proseguiranno domani, mercoledì mattina, ore 11, quando, in onore della Gionata Nazionale del Dialetto, verrà inaugurato “U Vicolu Nostru” con una divertente passeggiata tra declamazioni di racconti e poesie in dialetto.
L’iniziativa prosegue il ricco ciclo di appuntamenti che hanno rallegrato in particolare il fine settimana di cultura appena terminato nella panoramica cittadina a confine tra Roma ed i nostri territori.
Colonna ha infatti appena concluso un fine settimana straordinario dedicato alla cultura, alla letteratura e all’identità locale in occasione del 175º anniversario di Colonna Comune Libero. Due iniziative prestigiose ad ingresso libero e gratuito – “LA TRIDACNA” e “TRA ‘N MUZZICU E ‘N ATRU”- hanno trasformato la bella cittadina tra i monti prenestini e i castelli romani nella culla della cultura. Un’atmosfera distensiva e divertente ha pervaso il weekend colonnese ospitando persone da tutto il territorio ed oltre in momenti di grande condivisione all’insegna della cultura. Ci ha colpito la qualità di tante delle opere proposte e il clima scanzonato che ha contraddistinto la manifestazione, tra degustazioni, brindisi e tanta simpatia.
Il Premio Letterario Nazionale “La Tridacna- Città di Colonna” – Sabato 13 Gennaio
Sabato 13 gennaio, alle 16:30, la Sala Elsa Morante nella Biblioteca di Colonna è stato l’affollatissimo teatro della premiazione dei vincitori della diciannovesima edizione del Premio Letterario Nazionale “La Tridacna”. Un’occasione unica per celebrare il talento letterario attraverso quattro sezioni: Poesia, Racconto a tema libero, Narrativa per ragazzi, Racconto a tema storico. Scrittori provenienti da tutta Italia, inclusi esordienti e nuove promesse, sono stati riconosciuti per il loro contributo alla cultura. Il Premio si è articolato in varie sezioni: Poesie, Racconto a tema libero, Narrativa per ragazzi, Racconto a tema storico.
Descrive così il Premio “Tridacna” il Sindaco Fausto Giuliani:
Il premio letterario la “Tridacna” è la sintesi di scritti e poesie che ogni anno arrivano sul tavolo della nostra preparata e professionale Giuria in grande quantità. La Tridacna ogni anno si apre come la nostra bella conchiglia, esemplare più grande in Europa, che si trova nella chiesa di San Nicola di Bari qui a Colonna e offre un condensato di cultura e di gradevoli composizioni. Quella cultura che si respira oramai a Colonna da ben 19 anni. E’ per noi un motivo di vanto e per tutti coloro che lavorano incessantemente attorno a questo nobile progetto un grande impulso per andare sempre avanti e migliorare costantemente. L’amministrazione comunale ha il dovere di mantenere alto il valore di questo tesoro prezioso facendo di tutto per favorirne la crescita negli anni a Venire.
“Tra ‘n muzzicu e n’atru” – Domenica 14 Gennaio
La domenica poi è stata dedicata al “viaggio nel dialetto” con la sesta partecipatissima edizione di “Tra ‘n muzzicu e ‘n atru”. Alle 16:30 nella grande Sala Elsa Morante, il Sindaco Fausto Giuliani ha guidato con simpatia ed estro un’esplorazione del linguaggio dialettale. Autori provenienti da diverse parti d’Italia hanno condiviso storie, poesie e riflessioni, contribuendo a preservare il patrimonio linguistico della regione. L’evento è stato arricchito dalle apprezzate performance musicali dal vivo del Maestro Paolo Valbonesi.
Il Sindaco Fausto Giuliani dichiara:
Siamo contenti dell’esito molto partecipato avuto nella due giorni all’insegna della cultura presso la nostra Sala Morante nella Biblioteca di Colonna.
Sabato pomeriggio ci sono state le premiazioni dei vincitori del 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐋𝐚 𝐓𝐫𝐢𝐝𝐚𝐜𝐧𝐚” giunto alla XIX edizione, mentre domenica pomeriggio è stata la volta del dialetto a farla da padrone con la sesta edizione de “Tra ‘n muzzicu e n’atru” , con tanti scrittori dialettali provenienti dai Castelli e non solo. Due serate con tanto pubblico, tanta voglia di trascorrere un paio d’ore culturalmente molto formative.
Un grazie particolare alla Giuria, alla Presidenza del Premio Letterario “La Tridacna”, a 𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐆𝐚𝐭𝐭𝐚 che ha condotto la rassegna dialettale, a 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐛𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 per i suoi momenti musicali, a Cantina Cardone e Gusto Retrò per i gentili omaggi.
Grazie infine alla Biblioteca di Colonna che, grazie alla responsabile Sabrina Antonacci, non fa mai mancare una preziosa e proficua collaborazione.
Quella di cui si avvale il premio letterario la “Tridacna” è una Giuria di qualità e professionalità composta di:
Presidente del Premio Tridacna Antonella Gentili storica, scrittrice
Presidente di Giuria Isabella Fusani docente
Fulvia Mezi vincitrice edizione duemila diciotto sezione racconti, docente
Giampiero Marzi docente, scrittore, editor
Giuseppe Strabioli ingegnere, storico, scrittore
Piko Cordis scrittore
Vania Martelli docente
Elvira del Monaco Roll docente, scrittrice
Fausto Mancini scrittore
Sabrina Tonin editrice, SET Art, scrittrice
Maria Grazia Amanti dichiara rispetto alla Giuria:
Si tratta di una Giuria qualificata e di prestigio. Grazie al lavoro svolto con serietà e competenza da ciascun singolo giurato, si è giunti alla realizzazione di una antologia (stampata a dicembre 2023 n.d.r.) che raccoglie l’opera poetica e narrativa degli autori che hanno partecipato al premio (in coda al presente articolo c’è l’elenco completo n.d.r.)
A tutti il più sentito ringraziamento nonchè rinnovata fiducia e stima per le direzioni a venire si ringraziano gli autori che con dedizione e coraggio hanno onorato questo importante premio da dovuti alle loro emozioni alla loro anima punto gratitudine infinita elettori che fruiranno di questo tesoro nella consapevolezza che lettura e scrittura sono abili e fedeli compagne per la crescita umana e culturale di ciascuno.
Dialetto: custode di cultura ed identità
Il dialetto, con il suo “sapore” unico, rappresenta un aspetto fondamentale della cultura locale. La sua musicalità intrinseca contiene tradizioni, modi di dire e storie che risalgono a generazioni passate. Preservare queste peculiarità linguistiche contribuisce a custodire la cultura e le radici storiche della comunità, trasmettendo un senso di appartenenza.
Iniziative come il Premio Letterario “Tridacna” e “Tra ‘n muzzicu e n’atru” a Colonna dimostrano come il dialetto possa essere un mezzo ricco e autentico per raccontare storie e catturare l’essenza della vita nella sua dimensione più profonda e radicata. L’uso del dialetto crea scenari evocativi e contribuisce a cementare il senso di appartenenza e coesione sociale, consentendo a tutti di esprimere emozioni in modo più diretto rispetto alla lingua standard.
Molto divertente partecipare a questo evento unico che celebra la cultura, la letteratura e l’identità locale il 13 e 14 gennaio a Colonna. Un’esperienza coinvolgente, un’opportunità di scoprire la ricchezza della tradizione locale attraverso la lingua e l’arte.
Di seguito tutti gli autori e titoli delle opere sia dei Racconti sia delle Poesie.
Indice degli autori e corrispondenti titoli dei racconti
Giuseppe Pietropaolo Stanza, cucinino e bagno
Andrea Mauri Scintille
Elisabetta Rosa Il sosia
Carlo Pizzoni Tempus trandit, stultilia manet
Gabriele Andreani Ascoltate la biblioteca
Danilo Francescano Mi chiamo Giuseppe
Gabriele Andreani Gli inquilini del mondo
Domenico Pujia Giocando a calcio con Pasolini
Teresa Di Sario Pavel Racconto Menzionato
Rodolfo Andrei La marcia dei fazzoletti bianchi
Mauro Cotone Attilio torna a casa
Fausto Scatoli Profondo nord
Donatella Pazzerelli Ridateci Florio subito!
Fabrizio Rotoni Decima
Franca Tamai Lettere mai scritta a Luchino Visconti
Simona Maucci I sogni non possono restare a terra
Fabrizio Meine La ragazza dello swing
Claudia Palombi Artemisia e il tesoro delle fate
Indice degli autori e corrispondenti titoli delle poesie
Elvio Angeletti Appunti notturni
Giuseppe Pietropaolo Tre metri quadri
Assuntina Marzotta Notte di pioggia
Ennio Orgiti Compagna discreta
Francesca de Luca Il vuoto
Vittoriano Sollazzi Di violenza
Antonella Pedeviva Aspettando Nenie
Guido de Paolis I ginepri di Donetsk
Elisabetta Biondi della Driscia Il mare di marzo
Bruna Ascione Cosmo zodiaco
Emanuele Ascone Silenzi
Patrizia De Vita Euridice
Danilo Francescano Il mare d’inverno
Elisabetta Liberatore Roghi
Rita Muscardin La carità della tua voce
Giuliana Paleotti Tra la pelle e il cuore
Francesco Palermo Come fuoco