Home Attualità Atti vandalici alla Scuola Superiore di Colleferro: chiusa il 18

Atti vandalici alla Scuola Superiore di Colleferro: chiusa il 18

Il Sindaco Sanna emana ordinanza di chiusura temporanea

da Alessandra Battaglia

Nella notte tra ieri, sabato 16, e oggi, il 17 novembre 2024, l’Istituto Superiore “Stanislao Cannizzaro” di Colleferro è stato teatro di un’incursione vandalica che ha provocato danni all’interno della scuola. A seguito dell’accaduto, il Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha adottato un provvedimento di chiusura temporanea dell’istituto per consentire le operazioni di pulizia e ripristino delle condizioni igienico-sanitarie dei locali.

L’episodio di vandalismo all’Istituto Superiore Cannizzaro ha scosso la comunità di Colleferro, ma il tempestivo intervento delle autorità locali ha garantito una risposta rapida ed efficace per tutelare la salute e la sicurezza di studenti e personale scolastico. L’intervento di pulizia e messa in sicurezza dei locali scolastici è una misura fondamentale per assicurare che l’ambiente educativo possa tornare a essere sicuro e funzionale al più presto.

Secondo quanto comunicato ufficialmente dall’Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro”, nella notte tra sabato 16 e domenica 17 novembre, ignoti hanno compiuto atti vandalici all’interno dell’edificio scolastico. In particolare, i vandali hanno svuotato un estintore, disperdendo e depositando le polveri nei locali scolastici, creando un ambiente che necessitava di interventi urgenti per il ripristino delle condizioni di sicurezza e igiene.

In seguito alla segnalazione ricevuta, il Sindaco Pierluigi Sanna ha emesso l’ordinanza n. 32 del 17 novembre 2024, con la quale dispone la chiusura temporanea dell’Istituto Superiore Cannizzaro per la giornata di lunedì 18 novembre, al fine di consentire le operazioni di pulizia e la messa in sicurezza dell’edificio. La scuola riaprirà regolarmente giovedì 19 novembre 2024, salvo ulteriori necessità che potrebbero rendere necessario un prolungamento della chiusura.

Il provvedimento è stato adottato sulla base delle disposizioni dell’articolo 50 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) che consente al Sindaco di adottare misure urgenti per la sicurezza e il benessere della comunità. La decisione si fonda anche sull’articolo 38 dello Statuto del Comune di Colleferro, che attribuisce al Sindaco competenze in materia di ordine pubblico, sanità e igiene.

Nel documento ufficiale, il Sindaco Pierluigi Sanna ha disposto che la chiusura dell’Istituto Superiore Cannizzaro sia valida per la giornata di lunedì 18 novembre 2024, con la riapertura prevista per giovedì 19 novembre 2024, salvo ulteriori necessità. L’ordinanza è stata comunicata tempestivamente al Dirigente Scolastico dell’istituto e verrà adeguatamente diffusa per informare la cittadinanza.

Il testo completo dell’ordinanza è il seguente:


ORDINANZA NUMERO 32 DEL 17/11/2024
(Artt. 50-54 T.U. approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000)

OGGETTO: Chiusura dell’Istituto Superiore Cannizzaro nella giornata del 18 novembre 2024, con riapertura nella giornata del 19 novembre 2024, salvo diverse ulteriori necessità.

IL SINDACO PIERLUIGI SANNA

Vista la nota ricevuta dall’Istituto Superiore Cannizzaro di Colleferro, protocollata con numero 47565 del 17 novembre 2024, con la quale si comunica che nella notte tra il 16 e il 17 novembre 2024 sono stati compiuti atti vandalici da parte di ignoti all’interno del plesso, con lo svuotamento di un estintore e la conseguente dispersione delle polveri nei locali;

Ritenuto necessario, preso atto della comunicazione, al fine di garantire la pulizia dei locali e il ristabilimento delle corrette condizioni igienico-sanitarie, disporre con urgenza la chiusura dell’Istituto Superiore Cannizzaro di Colleferro per la giornata del 18 novembre 2024, salvo ulteriori necessità che, al verificarsi, potrebbero comportare il prolungamento della chiusura.

DISPONE

  1. La chiusura dell’Istituto Superiore Cannizzaro nella giornata del 18 novembre 2024, con riapertura il 19 novembre 2024, salvo diverse ulteriori necessità.
  2. Che la presente ordinanza venga immediatamente comunicata al Dirigente Scolastico competente.
  3. Che della presente Ordinanza venga data adeguata diffusione.

IL SINDACO
f.to Pierluigi Sanna

 

Alessandra Battaglia

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento