Home Ambiente Restyling del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini

Restyling del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini

Riaperto con un nuovo volto, allestimento rinnovato e bookshop

da redazione

Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini ha ufficialmente aperto le porte al pubblico con un rinnovato allestimento e un moderno bookshop, segnando una tappa nuova rispetto a quella rappresentata in precedenza dal nostro giornale Monolite (e visibile a questo link ) nel videoservizio volto ad esprimere il processo di valorizzazione culturale e territoriale dell’area prenestina: cliccando qui il video del Museo.

L’inaugurazione, svoltasi sabato 2 agosto alle ore 17.30, ha visto la partecipazione di cittadini, rappresentanti istituzionali e appassionati di natura, che hanno celebrato il completamento di un progetto di ampio respiro, finanziato attraverso i fondi del PNRR nell’ambito dell’iniziativa “I Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Isole di Rigenerazione”. Il programma coinvolge i Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano e Rocca di Cave, con l’obiettivo di innescare processi di rigenerazione culturale, sociale ed economica.

Il museo, parte della divulgazione naturalistica del territorio, si presenta oggi trasformato: l’ingresso ospita un nuovo bookshop che funge anche da biglietteria, con una selezione di pubblicazioni e oggetti tematici. All’interno, una nuova sala polifunzionale accoglie la biblioteca scientifica e sarà utilizzabile per incontri, corsi e attività culturali.

Il progetto architettonico, firmato dall’architetta Vanessa Mingozzi, ha reinterpretato gli ambienti riconfigurandone gli spazi, mentre l’intero apparato espositivo è stato rinnovato nei contenuti e nella veste grafica. A guidare le novità scientifiche è stato il direttore del museo, il dott. Libero Middei, che ha curato il nuovo percorso narrativo dedicato alla biodiversità dei Monti Prenestini e dell’Appennino.

Sono parte del nuovo allestimento è rappresentato dalle illustrazioni naturalistiche originali realizzate dalla biologa e illustratrice Elisabetta Mitrovic, che accompagnano i testi divulgativi, rivolti ad un pubblico eterogeneo. Il progetto grafico, curato da Gianluca Soddu, punta a facilitare la fruizione anche da parte dei visitatori più giovani.

Il risultato è un museo rinnovato, che punta a raccontare l’identità naturalistica di un territorio tanto bello quanto ancora in parte inesplorato, tra percorsi multimediali, illustrazioni e una narrazione volta a stimolare curiosità e consapevolezza ambientale.

David Cardarelli

Riepilogo Info

Nuovo allestimento e infopoint

Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini

Piazza Aristide Frezza n.6, Capranica Prenestina

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento