Home Eventi e Moda Zagarolo presenta “Il Natale dei sogni”

Zagarolo presenta “Il Natale dei sogni”

Arriva il calendario degli eventi 2025-2026

by Alessandra Battaglia

Zagarolo si prepara ad accogliere il periodo natalizio con un programma di eventi che si svolgerà dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’iniziativa, denominata “Il Natale dei sogni”, prevede mostre, mercatini artigianali, concerti e attività per bambini distribuiti tra il centro storico e Valle Martella.

L’apertura del calendario è prevista per sabato 6 dicembre alle ore 17:00 in Piazza Indipendenza, con l’accensione delle luci, uno spettacolo pirotecnico e l’inaugurazione della mostra “Dark side” al Museo del Giocattolo, dedicata al regista Tim Burton. Lo stile di Tim Burton, riconoscibile per il suo gotico leggero, l’estetica dark e l’uso di contrasti forti tra luce e ombra, trova nel periodo natalizio un terreno ideale per creare atmosfere insolite e suggestive. Nei suoi film, come Nightmare Before Christmas o Edward mani di forbice, il Natale non è mai banale o stereotipato: l’allegria festiva convive con elementi surreali, malinconici e talvolta inquietanti, dando vita a mondi in cui la meraviglia e l’inquietudine si intrecciano.

In questo senso si immagina che una mostra dedicata a Burton durante le feste di Zagarolo, come “Dark Side” al Museo del Giocattolo, permette di leggere il Natale attraverso una lente alternativa: le luci e i colori diventano simboli, i personaggi sospesi tra fantasia e stranezza evocano la magia malinconica tipica dei suoi film, mentre le storie di outsider e di mondi deformati ricordano che il Natale può essere un momento di meraviglia anche per chi si sente “fuori posto”. L’accostamento tra il Natale e l’universo burtoniano invita a riscoprire il fascino delle feste con uno sguardo curioso e leggermente dissonante, unendo tradizione e immaginario contemporaneo. In contemporanea saranno aperti i classici mercatini di Natale nelle belle sale di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.

Dichiara il Sindaco Emanuela Panzironi:

“Il Natale dei sogni” vi aspetta a Zagarolo con un mese di eventi. Momenti culturali, incontri musicali, iniziative dedicate ai bambini, mercatini. Saranno giorni in cui ciascuno potrà sentirsi parte di un grande abbraccio collettivo, perché il Natale ha senso solo se condiviso. Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà che hanno reso possibile questo programma: la Regione Lazio, I Castelli della Sapienza, la Pro Loco, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, il Museo del Giocattolo, i commercianti e i numerosi volontari. È grazie al lavoro appassionato di tante persone che Zagarolo si veste nuovamente di luce e di festa”.

Dal centro storico a Valle Martella, fino al 6 Gennaio previsti tanti appuntamenti dedicati a bambine e bambini. Pertanto il programma abbraccia include diverse attività culturali, incontri musicali e iniziative dedicate ai più piccoli.  Il calendario completo (consultabile nel manifesto sotto) copre un mese di eventi con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza e ai visitatori diverse attività ricreative e culturali nel periodo delle festività.

Alessandra Battaglia

You may also like

Leave a Comment