Home Cultura e Spettacolo XXIII° Rassegna Corale “Città di Cave”, tra collaborazioni e tradizioni la Corale “Lorenzo Perosi”

XXIII° Rassegna Corale “Città di Cave”, tra collaborazioni e tradizioni la Corale “Lorenzo Perosi”

18 e 19 maggio ore 18:00 al Teatro Comunale

by Alessandra Battaglia

Sabato 18 e domenica 19 maggio arriva a Cave la XXIII° Rassegna Corale “Città di Cave”, una storica festa della musica -ad ingresso libero- che si terrà presso il Teatro Comunale Milco Paravani.

A firmare l’appuntamento intriso di longeva tradizione, con i prestigiosi patrocini dell’Amministrazione di Cave, guidata dal Sindaco Angelo Lupi, e della Pro loco, diretta dal Presidente Emiliano De Carolis, c’è la Corale “Lorenzo Perosi”, guidata dal Direttore Artistico Giovanni Proietti e dal Presidente Adriano Tabanelli.
La manifestazione intessuta con il vibrante filo della passione per la musica che la caratterizza da ben ventitré anni è un’occasione imperdibile che si dipanerà in due giornate.
Organizzata con cura e dedizione, la rassegna si apre non solo alle voci del territorio, ma accoglie anche realtà musicali provenienti da altri luoghi. È un incontro di culture e talenti che si riversano nell’atmosfera incantata del Teatro “Milco Paravani” di Cave, che farà da splendida cornice.

Entrambi i giorni di spettacolo, con inizio fissato per le ore 18:00, promettono di regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile, un viaggio attraverso le note che solleticano le emozioni e risvegliano sensazioni.
L’ingresso al Teatro è libero e gratuito, un invito aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nell’incanto della musica e condividere momenti di autentica bellezza e armonia.
La “Rassegna Corale Città di Cave” rappresenta un’opportunità per celebrare la musica, l’arte e la cultura, un evento che va oltre il semplice intrattenimento, trasformandosi in un viaggio emozionale attraverso i suoni e le voci che animano il cuore di Cave e di chiunque abbia il piacere di partecipare.
Questo evento segue quello molto toccante in memoria di Don Ubaldo, parroco di Zagarolo da 50 anni, purtroppo da poco scomparso: il Concerto del 4 maggio tenuto nella Chiesa di San Lorenzo a Zagarolo “dedicato alla pace e all’amicizia” con un programma musicale che ha spaziato da Rossini a Verdi includendo altri iconici autori.
Il programma prevede sabato 18 maggio alle ore 18:00 l’apertura da parte della Corale “Perosi” diretta dal Maestro Giovanni Proietti, con il pianoforte del M° del Maestro Loretta Proietti.

A seguire, sempre sabato, il Gruppo Vocale “Arcangelo Corelli” diretto dal Maestro Paola Pironi, proveniente dalla splendida città dello stesso Presidente Tabanelli, Ravenna; il Gruppo Vocale Corelli sarà per la prima volta ospite nella città di Cave.
Gli appuntamenti musicali proseguono la domenica, il 19 maggio, alle ore 18:00 con l‘apertura da parte della Corale “Perosi” diretta dal Maestro Giovanni Proietti, con il pianoforte del Maestro Loretta Proietti. A seguire l’esibizione del Coro Polifonico “Res Musica” di Roccasecca e poi la performance della Corale “Polifonica Giovan Battista Marini” di Colleferro diretta dal Maestro Massimo Di Biagio.
L’intera iniziativa avrà come fiore all’occhiello la partecipazione straordinaria delle danzatrici dell’Associazione “DanzAmica” diretta da Laura Apostoli e Susanna Sebastiani. Inoltre ad arricchire l’esperienza culturale per la gioia dei visitatori ci sarà la possibilità di apprezzare la suggestiva esposizione fotografica a cura di Umberto Camilloni.

Tra le date successive in programma venerdì 7 giugno alle ore 18:00 una iniziativa musicale di Don Loris Pergolini a Cave.

La Corale Perosi prenderà parte domenica 23 giugno 2024 al Festival della Musica di Todi. Nel mese di luglio ci saranno altri due concerti: domenica 7 luglio presso Colle Palme, a Cave, alle ore 18:00, e sabato 20 luglio alle ore 18:00 a Roma in occasione della celebrazione liturgica nella chiesa capitolina di Santa Prassede.

La Corale Perosi, con il suo curriculum, continua ad impegnarsi per mostrarsi un punto di aggregazione riferimento nel panorama musicale del territorio. Qui il videoservizio durante le prove della Corale Perosi. Il gruppo si distingue anche per il suo impegno nella comunità, come dimostrato dalla recente vittoria di un premio durante la Sagra della Castagna edizione 2023, dove la Corale con ironia e capacità di fare squadra sia agli strumenti che ai fornelli ha anche gestito uno stand gastronomico risultato tra i più gettonati (bisogna ammettere che c’era l’imbarazzo della scelta per l’offerta complessiva di tutta la Sagra curata e molto apprezzata) Invece  qui il video del Concerto della Corale Perosi in occasione di Santo Stefano .

Dunque l’impegno della Corale non si limita solo alle esibizioni musicali, ma si estende anche alla comunità in senso più ampio, come dimostra il premio vinto durante la Sagra della Castagna del 2023 e il coinvolgimento in iniziative gastronomiche. Questo evidenzia capacità di fare squadra e di contribuire attivamente alla vita culturale e sociale del territorio. Inoltre, è bello vedere come la Corale stia guardando al futuro, preparandosi per tanti nuovi eventi, da ora fino a luglio, che sicuramente continueranno a regalare momenti di bellezza e armonia.

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

XXIII° Rassegna Corale “Città di Cave”

Teatro Comunale Milco Paravani di Cave

Sabato 18 maggio e domenica 19 maggio 2024

Ore 18:00

INGRESSO GRATUITO

organizzazione by Corale Lorenzo Perosi

You may also like

Leave a Comment