Home Eventi e Moda Natale e dintorni: 25 idee tra destinazioni e regali

Natale e dintorni: 25 idee tra destinazioni e regali

da Alessandra Battaglia

1….COLONNA PARCO TOFANELLI VILLAGGIO DI NATALE

Una passeggiata a Colonna, il pittoresco paese a confine con Roma, vi offrirà l’immersione in un bellissimo villaggio di Babbo Natale presso il Parco Tofanelli. Deliziose decorazioni in legno e lucine colorate rendono poetico questo polmone verde incastonato su uno dei luoghi più panoramici del territorio. Si ricorda che il Villaggio di Natale sarà aperto fino al 6 Gennaio dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Nei Sabato e Domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00; i giorni 24 e 25 Dicembre e 1° Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00 . In questo video il Sindaco Fausto Giuliani illustra gli appuntamenti.    Per chi volesse ammirare la campagna colonnese ed il centro cittadino qui invece il video realizzato in occasione di Spasso Divino a Colonna.

2….CAVE: CONCERTO E PRESEPI

  • CONCERTO DI NATALE A CAVE 

Appuntamento di musica martedì 26 dicembre per festeggiare Santo Stefano a Cave, alle ore 19:00, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. Si esibiranno insieme ben 50 elementi formati dalla Corale Lorenzo Perosi di Cave e dalla  Schola Cantorum Antonio Belli di Genazzano offriranno a tutto il pubblico un concerto straordinario. Il concerto gratuito ed ad ingresso libero delizierà i presenti con l‘esecuzione della Mass di Steve Dobrogosz ed altri celebri brani del repertorio della musica corale del XX e XXI secolo.

L‘Associazione Corale “Lorenzo Perosi” di Cave (Roma), oggi presieduta da Adriano Tabanelli, nacque nel 1975 con il Maestro Claudio Velluti (che ha diretto il Coro per tantissimi anni); oggi  dirige la Corale il M° Giovanni Proietti che guida anche la Schola Cantorum Antonio Belli di Genazzano. Qui l’articolo di Monolite Notizie con tutti i dettagli sull’evento musicale.

  • REGALI: PANETTONI E PANDORI MAGGI
  • Per portare in tavola un pandoro o un panettone squisito, con lievitazione accurata e tutte le attenzioni dedicate dal pastry chef Enrico Maggi la Pasticceria e Caffetteria Maggi a Cave vi offre tante proposte. Dai farciti ai semplici ma gustosissimi panettoni e pandori fino alle confezioni raffinate con tavolette di cioccolato e frutta secca realizzate ad arte. Tante idee regalo golose e di grande qualità. Qui il nostro video.
  • VISITA I PRESEPI A CAVE: PRESEPE MONUMENTALE LORENZO FERRI E “PRESEPI APERTI”
  • Una passeggiata a Cave in queste giornate di festa è l’ideale per visitare il magnifico Presepe Monumentale realizzato da Lorenzo Ferri e custodito nell’ex Convento degli Agostiniani, sede del Museo Lorenzo Ferri a Cave. Qui le immagini dello spettacolare Presepe in occasione di un altro evento: Calici di Pregio in cui potrete guardare entrambe le location del Museo di Cave e qui invece l’articolo di Presepi Aperti

3…. CASTEL SAN PIETRO ROMANO

La magia del Natale vibra tra le stradine dello stupendo borgo di Monte Ginestro, incoronato tra i Borghi più Belli d’Italia e Borgo più Bello del Mediterraneo. Castello offre un itinerario pieno di scorci unici e tanta allegria con mercatini, cantine aperte, presepi e animazione. Qui l’articolo con  i dettagli  mentre qui la videointervista al Sindaco Gianpaolo Nardi.

Attualmente nel diamante di Monte Ginestro è in corso la XIX edizione del Presepe artistico con personaggi a grandezza naturale nella Rocca dei Colonna, evento curato dai volontari della Pro Loco. La visita al Presepe nella Rocca è possibile tutti i giorni fino al 7 gennaio, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.  Poi appuntamento imperdibile il 6 e 7 Gennaio il Presepe Prende vita- Presepe Vivente, qui l’edizione 2022 raccontata dal video di Monolite Notizie.  Ma i motivi per visitare Castello non finiscono qui: disseminati in posticini caratteristici altri sette presepi tutti da scoprire. A realizzarli le Associazioni e anche privati cittadini. E poi per gli amanti dei panorami mozzafiato da gustare in cammino anche il percorso Akropolis (qui tutti i dettagli), da pochi giorni illuminato da una serie di luci che rendono ancora più romantica la passeggiata già diventata irrinunciabile verso la Big Bench, la Grande Panchina di Monte Ginestro (qui i dettagli), inaugurata a giugno 2023 e già entrata nei cuori di migliaia di turisti e camminatori oltre che dei locali appassionati.

4….SUBIACO: Opifici del gusto, pista di pattinaggio sul ghiaccio; Mercatini a Monte Livata

Se volete regalarvi una giornata eccezionale e di grandi emozioni per vivere in modo immersivo le festività vi super-consigliamo di visitare Subiaco. Quest’anno l’Amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Petrini si è superata realizzando un fantastico allestimento nel borgo antico di Subiaco. Gli “Opifici del Gusto” offrono a visitatori e residenti un itinerario nella tradizione sublacense a ritmo di cucina, musica e divertimento. Passeggiando per le scalette di questo luogo già molto suggestivo, rimarrete incantati da scorci unici e vicoletti romantici. Troverete una serie di bellissime cantine aperte per ospitare enogastronomia e anche una esposizione del meraviglioso Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, esteso per quasi 30 mila ettari.  Al termine del tour tra cantine e locali, accompagnati da tante lucine natalizie, si arriva alla Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, proprio nella piazzetta dietro il Cinema Narzio (da poco riaperto- qui il videoservizio con il Ministro Francesco Lollobrigida ed il Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni) e illuminato in modo spettacolare come il Ponte di ingresso alla città, sul versante di Tivoli. Una gita a Subiaco perfetta include un giro a Monte Livata dove per la prima volta troverete i Mercatini di Natale. Arrivati a Livata vi accoglierà, sulla sinistra, una bella sfilata di dieci casette di legno piene di attività ideali per idee regalo o per fare uno spuntino squisito nella spettacolare cornice naturale che offre La Montagna di Roma, appunto Monte Livata, destinazione perfetta per ogni età in questo periodo di Feste Natalizie.

Consigliatissimo il Monastero Benedettino che vi incanterà letteralmente con la ricchezza dei suoi capolavori artistici e l’unicità travolgente della sua architettura da brivido (cliccando su queste righe il video realizzato da Monolite durante una visita al Monastero di San Benedetto a Subiaco) 

5…. SAN VITO ROMANO

L’allestimento di Natale quest’anno per la prima volta ha inondato di magia l’antico borgo storico con chilometri di luci, ma passeggiare a San Vito è bellissimo anche di giorno. Qui la panoramica delle precedenti iniziative per ammirare il contesto che si può visitare fino al 6 gennaio arricchito di un meraviglioso allestimento scenografico.

  • ANTICO FORNO DEL BORGO
  • Destinazione speciale è l’Antico Forno del Borgo dove potrete scegliere un regalo goloso e sicuramente apprezzatissimo per deliziare amici e parenti. Guardate quante golosità e quanta scelta all’Antico Forno del Borgo in questo video di Monolite Notizie realizzato pochi giorni fa. Biscotti e dolci tipici del periodo natalizio come i Panettoni artigianali e i Pangialli: una variante del panpepato realizzato con tanto miele, scorzette di arancia, mandorle, noci e senza burro. Irrinunciabile  la tipica Ciambella di San Biagio con il suo equilibrato gusto semi-dolce, ottimo anche per gli abbinamenti con il salato, questa tipica ciambella di San Vito Romano celebra l’eccellenza culinaria locale. Grande l’assortimento di biscotti: dai tozzetti ai morselletti, biscottini con gocce di cioccolato o raffinati e golosi amaretti, dolcetti alle castagne e biscotti di frolla arricchiti di ciliegie . Protagonisti sono ingredienti di grande qualità e soprattutto noci, nocciole, mandorle e miele artigianale. Tutte le tipologie di pane e panini vengono realizzati con grani di qualità e seguiti nella lavorazione con gesti misurati che hanno tutta l’abilità di una sapienza antica. Fumante e ben farcita anche la pizza da gustare o irresistibilmente bianca, come ghiotta alternativa al pane, o assortita in vari gusti.

6….IDEE REGALO DA MOU A GENAZZANO

Per un regalo ghiotto e di ottima qualità, tra olio, vini, birre e marmellate speciali, pasta e altre sorprese, allora fate un salto da MOU, il nuovo locale dei simpatici “contadini -birrai”. Troverete un vasto assortimento di prodotti artigianali da portare sulle vostre tavole e stupire amici e parenti a Natale. In questi giorni di Festa la brigata dei ragazzi di MOU a Genazzano, sotto Palazzo Colonna, ha organizzato un intrattenimento musicale che accompagnerà i menù speciali per aperitivi e cene nella brasserie più amata di tutto il territorio per l’accoglienza calorosa e le preparazioni di alta cucina in un contesto informale e attuale. Qui il video di presentazione per guardare il locale e i piatti squisiti che lo chef propone, serviti con simpatia dai ragazzi di MOU e accompagnati da deliziose birre artigianali e prodotti veramente ghiotti.

Stefano Rueca, il proprietario invita tutti:

Oggi, 23 dicembre, siamo aperti tutto il giorno e nel pomeriggio invitiamo tutti i Lettori alla Tombolata genazzanese alle ore 18:00. Ci sarà tanta bella  musica dal vivo con Leone Project. Potrete acquistare i vostri regali o assaporare il menù che regala ogni volta una autentica esplosione di gusto grazie alle scelte originali e gustose del nostro chef Massimiliano. Domani, 24 dicembre, sempre aperti tutto il giorno con aperitivo dalle ore 17:00 e dj set con Alexa. Si riapre poi il 26 tutto il giorno.

 

7…. REGALA EMOZIONI PER UN ANNO A TEATRO: STAGIONE TEATRALE DEL VITTORIO VENETO DI COLLEFERRO

Per fare davvero un regalo speciale che darà grandi emozioni vi consigliamo la Stagione Teatrale del Vittorio Veneto di Colleferro. La programmazione prospetta sette grandi spettacoli con protagonisti affermati interpreti di chiara fama. 6 spettacoli in abbonamento con grandissimi nomi e un fuori abbonamento a tutta musica per uno specialissimo San Valentino, Gran Galà della Musica, un evento esclusivo realizzato da firme prestigiosissime della musica che spazieranno da Puccini a Verdi, da Rossini a Bizet con le arie più romantiche (in programma il 17 Febbraio 2024 ore 21:00). Gli spettacoli inclusi nella possibilità di abbonarsi per l’intera stagione si offrono a soli 75 Euro prezzo intero,  65 Euro ridotto (over 65enni) , 50 Euro per i giovani. Qui il nostro video con l’intervista alla Dottoressa Isabella Di Cola, vertice di ATCL.

Per informazioni tel 06 87085371, o scrivere mail a teatrocomunalecolleferro@gmail.com

8….CAPRANICA PRENESTIVA MOSTRE E CONCERTI GRATUITI TRA TEMPIO DELLA MADDALENA E PALAZZO BARBERINI

il bellissimo paesotto di montagna è un gioiello tutto da scoprire e vi aspetta accogliendovi con il suo albero di Natale in piazza. Qui il video della sagra della mosciarella. Al momento ci sono diversi eventi in corso, tutti gratuiti.

 MOSTRA “LUCI NEL BUIO”

Doppio appuntamento da non perdere a Capranica Prenestina presso la Chiesa della Maddalena con l’edizione 2023 di “LUCI NEL BUIO” qui tutti i dettagli di un evento che regala (ingresso libero e gratuito) grandi emozioni.  “Luci nel buio” è una mostra collettiva che verrà inaugurata sabato 16 dicembre; ad organizzarla don Davide Martinelli nella stupenda Chiesa di Santa Maria Maddalena a Capranica Prenestina. Linguaggi espressivi e tecniche di realizzazione diverse propongono un viaggio emozionante ed affascinante nell’arte che stimola le sensazioni e le riflessioni. Qui l’edizione passata nel videoservizio di Monolite Notizie.

9…. TEATRO BRANCACCIO ai Giardini Brancaccio Lights in Nature – Life

Ai Giardini Brancaccio è arrivato Lights in Nature – Life, la prima edizione italiana dell’evento immersivo di Naturaleza Encendida. L’evento che arriva ad illuminare il cuore della Capitale, progettato da LETSGO Company con Show Bees, trasforma l’incantevole spazio verde romano in un luogo magico, dove, al calar della sera, poter ammirare la bellezza della natura in un’atmosfera poetica e scintillante, tra suoni, proiezioni straordinarie e giochi di luce meravigliosi che richiamano l’atmosfera fiabesca del Natale.

10….TEATRO SISTINA “Matilda” con Luca Ward

Da uno dei libri più amati da tre generazioni, divenuto esilarante film grazie a Danny De Vito e ora consacrato su Netflix nella versione musical, arriva per la prima volta in Italia, a firma di Massimo Romeo Piparo, lo spettacolo teatrale “Matilda”. Con Luca Ward nel ruolo della temibile preside Trinciabue e con la amatissima coppia dei The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) nei panni dei cinici e goffi genitori di Matilda. Una storia fantastica che celebra l’amicizia, il coraggio e l’amore per i libri e per la conoscenza, che lancia un bellissimo messaggio di speranza alle giovani generazioni contro vessazioni e bullismo. Qui tutti i dettagli.

11…”Scorie infinite”, comedy show con Caterina Guzzanti
Sabato 23 dicembre, ultimo giorno all’Alcazar Live con Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti che portano in scena “La Scoria Infinita”, in una versione natalizia. Un comedy show costruito con storie realmente accadute esilaranti e inaspettate. Quante volte abbiamo pensato che la vita di tutti i giorni sembra sempre più paradossale? L’autobus, il supermercato, il treno regionale, l’area cani diventano gli scenari di racconti dove le persone, ignari o non curanti, danno il meglio e il peggio di sé. Qui tutti i dettagli nell’articolo di Monolite Notizie.

12….TEATRO OLIMPICO Maurizio Battista in “Caro Babbo Natale ti scrivo…”

“Caro Babbo Natale ti scrivo…” è lo spettacolo in programma al Teatro Olimpico nel periodo delle Festa, anche sabato 23 dicembre. Un mix esplosivo di risate, coreografie, ricordi, musicisti d’eccezione e ospiti variegati che sapranno tenervi compagnia nel periodo più magico dell’anno: le festività natalizie! Perché se andare a teatro è un piacere, con lui è sempre come tornare a casa, nel caldo rifugio di famiglia. Qui i dettagli nell’articolo dedicato a Maurizio Battista.

13….ENRICO BRIGNANO ALL’AUDITORIUM DI ROMA

Per andare sul sicuro e fare un regalone: lo spettacolo di Enrico Brignano a Roma è un successo garantito. L’amatissimo comico porta in scena in questi giorni il suo spettacolo intitolato  “Ma…diamoci del tu!”. Lo show è stato scritto con Manuela D’Angelo e la collaborazione ai testi di Alessio Parenti, con le musiche originali di Andrea Perrozzi e prodotto da Vivo Concerti. Per tutte le informazioni consultare questo link: Qui il nostro articolo con tutti i dettagli

14….I PRESEPI DI SAN GREGORIO ARMENO A FIUMICINO

Il Parco da Vinci torna a trasformarsi in una “San Gregorio Armeno a Roma”, la caratteristica stradina di Napoli diventata celebre ed iconica in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza, pullulante di colori e presepi. Tutto merito dei mastri artigiani che portano avanti da cinque generazioni una tradizione unica e che riproporranno, in una cornice completamente rinnovata del Da Vinci le loro botteghe: qui tutti i dettagli.

15….GRAND CHRISTMAS CONCERT 

Opera in Roma presenta, sabato 23 dicembre, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, Grand Christmas Concert con il Coro da Camera Italiano, Ensemble Vocale ResAltera,St. Paul Orchestra, direttore Stefano Vasselli. Una grande celebrazione musicale del Natale con in programma il Concerto grosso “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli ed una selezione di Carols & Gospel tradizionali arrangiate per soli, coro e orchestra. Fra i titoli: Silent Night, Adeste Fideles, White Christmas, Go tell it on the mountain, Tu scendi dalle stelle, Jingle bells. Qui tutti i dettagli.

16….AL TEATRO VITTORIA “RUMORI FUORI SCENA”

Vi consigliamo di assistere  allo spettacolo cult che festeggia i 40 anni di successo: “Rumori Fuori Scena”, il capolavoro inossidabile di Michael Frayn, portato in scena con maestria dalla Compagnia Attori&Tecnici.

Il regista Attilio Corsini guida una stellare compagnia composta da Viviana Toniolo, Carlo Lizzani, Stefano Messina, Chiara David, Virginia Bonacini, Marco Simeoli, Chiara Bonome, Simone Balletti, e Roberto Stocchi.

L’adattamento italiano a cura di Filippo Ottoni si distingue per il suo eccezionale equilibrio tra comicità e genialità, dimostrando che il genio può manifestarsi anche attraverso una cascata di risate e un susseguirsi di equivoci esilaranti. “Rumori Fuori Scena” è una gemma teatrale, un meccanismo ad alta precisione che funziona alla perfezione da ben quattro decenni. Qui tutti i dettagli.

17….SERRONE IN CONCERTO PER SANTO STEFANO E ALTRI EVENTI

Al Serrone Santo Stefano verrà festeggiato con un Concerto di Natale. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 18.00 presso la Chiesa di S.Pietro Apostolo di Serrone (FR). Ad organizzarlo l’Associazione Musicale BMF -Banda Musicale di La Forma di Serrone diretta dal M° Antonello Timpani nell’ambito del programma degli eventi di Natale organizzati dal Comune di Serrone. L’evento culturale prevede di regalare a tutto il pubblico un programma prevalentemente natalizio con brani che andranno dal tradizionale al pop, con la partecipazioni straordinaria di Guest Vocalist e di un Fisarmonicista. Qui altre info.

18…..VAN GOGH ESPERIENCE A ROMA

Van Gogh Experience al Pratibus District di Roma è una mostra molto particolare: qui l’articolo completo. Per gli amanti di esperienze immersive c’è una mostra attualmente in corso a Roma che regala grandi emozioni grazie all’esposizione in una sala di oltre mille metri quadri dove le opere dell’artista prendono vita e avvolgono i visitatori a 360°.

Le pareti, così come il pavimento, si colorano infatti delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.  L’esperienza punta a portare grandi e piccoli in un universo di luce e ombre, sulle sfumature di confine tra realtà e sogno. Inoltre, sono presenti una sezione dove attraverso un oculus di ultima generazione si potrà vedere il mondo con gli occhi di Van Gogh e un’area interattiva didattica pensata per le scuole, ma non solo. Qui il nostro articolo completo con altre info.

19…MUSEUM OF DREAMERS A ROMA

Un museo per sognare a tutte le età? Destinazione Pratibus District a Roma, dove troverete il Museo dei Sogni, qui tutti i dettagli nell’articolo di Monolite Notizie. Ideato dalle talentuose designer Elena e Giulia Sella, co-fondatrici di Postology, il Museum of Dreamers offre un’esperienza senza precedenti. Vi rapirà i sensi attraversare una foresta incantata, esplorare un appartamento capovolto, fare un tuffo in una grande piscina di palline e sperimentare giochi di luce che cattureranno l’immaginazione.

20… ANDY WARHOL A ROMA

Tra le mostre da non perdere sicuramente quella dedicata al grande artista della pop art Andy Warhol: qui l’articolo con tutti i dettagli della mostra  al Museo Storico della Fanteria di Roma. Sarà un viaggio nella creatività di una delle menti  artistiche più innovative ed iconiche del Novecento. Scultore, pittore, fotografo, cineasta, attore la sua personalità poliedrica viene svelata in una ricca carrellata di opere in mostra.

21….TEATRO DE’SERVI “UNA ZITELLA DA SPOSARE”

Fino a stasera, sabato 23 dicembre, potete ancora assistere al travolgente spettacolo “UNA ZITELLA DA SPOSARE” di Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi, con la regia di Marco Simeoli. Risate assicurate nello spettacolo ricco di intrighi e colpi di scena, tra sentimenti, sorrisi, dubbi, triangoli sentimentali, vicissitudini familiari.

Incalzante, pieno di colpi di scena, accattivante e realistico al punto da sembrare la storia di tutte e tutti, lo spettacolo verrà portato in scena da un ottimo cast tecnico ed artistico. Sul palco i bravissimi: Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Simone Giacinti. Qui l’articolo sullo spettacolo.

22…. IDEE REGALO: LIBRI SOTTO L’ALBERO -LEGGI GRATIS  7 libri di CAFFE’ CORRETTO

Amate la lettura? Allora date uno sguardo all’elenco di sette  libri selezionati da “Caffè Corretto” per avere uno spunto: qui troverete anche tante ottime ragioni per frequentare l’Associazione “Caffè Corretto”, un gruppo di appassionati lettori sempre felici di aprire le porte a nuovi amici. “Possiamo accogliere Giurati da ogni parte d’Italia e anche dall’estero– dichiara la Presidente di Caffè Corretto Claudia Manni- Se qualcuno è interessato consegneremo loro i pdf dei sette libri in gara in modo che possano leggerli e scegliere il loro preferito”.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento