Home Castelli Romani XVI Festival Moreschi 2024: “La Pazzia Senile” in Concerto-Spettacolo

XVI Festival Moreschi 2024: “La Pazzia Senile” in Concerto-Spettacolo

Si parte il 9 giugno da Monte Compatri, altre tappe itineranti

da Alessandra Battaglia

L’associazione Alessandro Moreschi sta per presentare “La Pazzia Senile”, un concerto-spettacolo che fa parte del XVI Festival Moreschi 2024. L’evento si terrà domenica 9 giugno alle ore 19:00 nel Teatro di Monte Compatri, un autentico gioiello architettonico che farà da perfetta cornice alla rappresentazione.

“La Pazzia Senile” di Adriano Banchieri è uno dei madrigali più rappresentativi del periodo tra il Cinquecento e il Seicento. Quest’opera intreccia teatro, musica, canto, gesto, coreografia e la commedia dell’arte, offrendo una “commedia harmonica” che rivolge un sorriso alla follia umana. La trama vede il vecchio Pantalone, innamorato della cortigiana Lauretta ma respinto, cercare di obbligare, con l’aiuto del servo Burattino, la giovane Doralice a sposare il vecchio e ridicolo dottor Graziano. Tuttavia, Doralice darà la sua mano al giovane Fulvio, lasciando Pantalone doppiamente deluso. Alla fine, i due vecchi pazzi, Pantalone e Graziano, resteranno beffati.

Originariamente composto per tre voci maschili che cantano in falsetto, detto “alla bastarda”, l’opera è stata adattata per due gruppi, a voci pari e a voci dispari, con un’alternanza di parti recitate, strumentali e corali. Questo adattamento è stato curato dal maestro Adele Rossi, che dirige il Coro Alessandro Moreschi.

Si prospetta una occasione di vivere una serata di musica, teatro e cultura con “La Pazzia Senile” e di immergersi nella atmosfera del XVI Festival Moreschi.

Il Coro Alessandro Moreschi, fondato nel 2001 a Monte Compatri con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura musicale senza preclusioni di repertori, è il protagonista di questa ironica commedia madrigalesca. Oltre al coro, si esibiranno i solisti Orietta Manente, Carla Tavares e Maria Grazia Casini. L’accompagnamento musicale sarà eseguito da Armando Pinci al clavicembalo, Donato Cedrone al violoncello, Paola Giuffrè ai flauti e Adolfo Valeri alle percussioni.

Prima di ogni brano, l’attrice Livia Massimi, con la partecipazione di Franco Martorelli e dell’aiuto regista Simone D’acuti, reciterà nello stile della commedia dell’arte il tema che sarà poi interpretato dal coro. Questa narrazione aggiungerà un ulteriore strato di profondità e coinvolgimento per il pubblico.

Il Festival Moreschi continuerà con altri appuntamenti:

Venerdì 14 giugno ore 19:00 – Chiesa San Michele a Monte Compatri
Domenica 16 giugno ore 19:00 – Palazzo Rospigliosi a Zagarolo
Domenica 23 giugno ore 19:00 – Duomo dell’Assunta a Monte Compatri

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti.

È gradita la prenotazione al numero 3420308915.

 

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

evento del XVI Festival Moreschi

“La Pazzia Senile”

concerto-spettacolo

info e Prenotazioni  3420308915.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento