Home Castelli Romani “Poesie in Castagna” concorso dedicato alla 90esima Sagra della Castagna di Cave

“Poesie in Castagna” concorso dedicato alla 90esima Sagra della Castagna di Cave

da Alessandra Battaglia

La castagna, frutto autunnale di eccellenza, ispira anche un Contest di componimenti poetici proprio in occasione della grande ed attesissima “Sagra della Castagna” di Cave. Il concorso “Poesie in Castagna ” si terrà in occasione della 90esima edizione della “Sagra della Castagna” di Cave (RM). La premiazione si terrà Domenica 20 alle ore 18:00 presso il Bar Caffetteria San Carlo di Cave (via Giuseppe Clementi n.8, vicino la Chiesa di San Carlo). Ad  ideare l’iniziativa è Ercole De Prosperis, titolare del “Bar Caffetteria San Carlo di Cave” he dichiara ai microfoni di Monolite Notizie:

La Sagra della Castagna di Cave è sicuramente l’appuntamento più famoso di tutto il nostro territorio e ha una tradizione antichissima, infatti siamo arrivati a ben 90 edizioni!

La nostra Caffetteria San Carlo è giovanissima e ci è sembrata un’idea simpatica creare un concorso per ispirare tutti coloro che amano, come noi, questa bellissima tradizione di Cave.

Stanno arrivando già tante belle poesie e siamo veramente molto contenti della risposta dei poeti, giovani, esperti o novelli. Aspettiamo tutti domenica 20 ottobre nel pomeriggio per leggere le poesie e scoprire chi vincerà la prima edizione. Noi siamo già molto felici delle adesioni avute anche da scrittori professionisti e sopratutto, nel nostro piccolo, di aver dato impulso a giovanissimi che vogliono scrivere qualcosa affidando alla poesia le riflessioni sulla castagna e sulla Sagra”.

Ercole, come è organizzato il concorso “Poesie in Castagna”?

Il tema su cui invitiamo a scrivere una poesia è la castagna. Poi basta inviare il componimento, o più di uno eventualmente,  al seguente indirizzo mail -ENTRO IL 18 OTTOBRE 2024 ore 24:00 –  ercole.deprosperis@libero.it

Per assegnare i Premi si richiede di indicare nella mail nome, cognome, data di nascita, documento identità, telefono cellulare, insomma le generalità dell’autore o dell’autrice.

Per partecipare non è prevista nessuna quota di iscrizione. Partecipazione totalmente gratuita quindi. Tutte le poesie pervenute verranno esposte presso il nostro Bar Caffetteria San Carlo durante la Sagra e, in particolare, in occasione della premiazione alle ore 18:00 di domenica 20 ottobre 2024.

L’invito si rivolge a tutti i poeti: partecipate e a condividete la vostra voce!

Quali sono i Premi per la prima edizione di “Poesie in Castagna”?

PREMI sono:

Un buono da 50 Euro da spendere nella Cartoleria di Cave “Happy Shop” (viale Pio XII a Cave)
Un buono da 50 Euro da spendere nel Bar Caffè San Carlo di Cave di Ercole De Prosperis (Via G.Clementi a Cave)
Un videoservizio pubblicato sul Giornale online Monolite Notizie
Un articolo sul giornale mensile cartaceo -tiratura 10mila copie-ROMA SUD
Un articolo online sul Giornale Roma Sud
Le prime 5 poesie verranno pubblicate online, con un articolo.

La Premiazione si svolgerà a Cave presso la Caffetteria San Carlo (via Giuseppe Clementi n.8 a Cave, vicino la Chiesa di San Carlo) il giorno domenica 20 Ottobre 2024 nel pomeriggio.

Per aggiornamenti possono contattarmi al telefono 3292345454

Chi parteciperà?

Siamo contenti di brindare e prendere un aperitivo conviviale con tutto il pubblico che vorrà intervenire, chiaramente aspettiamo diversi poeti e poetesse che saranno i protagonisti dell’evento letterario insieme a tutti coloro che vorranno trascorrere un’oretta in nostra compagnia ed ascoltare le poesie arrivate al concorso. Sono felice che siano già diverse quelle iscritte al Concorso “Poesie in Castagna”, nonostante sia una prima edizione. Siamo onorati di avere la presenza istituzionale del nostro Sindaco Angelo Lupi e anche dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Silvia Baroni che qualificano l’iniziativa conferendo un tono prestigioso. Sarà presente la performer ed attrice Chiara Pavoni insieme al suo fedelissimo cane “Castagna”, simpatica mascotte che festeggia il compleanno proprio in questi giorni. Ovviamente aspettiamo voi della Stampa e tanti altri amici. E in Giuria, oltre alla dott.ssa Silvia Baroni, c’è il poeta e giornalista Franco Fratini, Direttore del giornale L’Autiere, l’attrice Chiara Pavoni,  mia moglie Nicoletta (Nicoletta Rotondi n.d.r.).

Perché partecipare scrivendo una poesia?

Perché no!?! E’ così bello scrivere qualcosa? Provateci e inviate il risultato entro venerdì. Siamo curiosi di leggere i vostri testi. Tirate fuori la vena poetica che è in voi. Guardatevi intorno, i colori dell’autunno con le venaure calde che sfumano e la bellezza delle castagne vi ispireranno!

L’idea nasce con semplicità per valorizzare chi vuole scrivere versi poetici e gareggiare con l’arte cuore pulsante della cultura italiana: la poesia. L’evento avrà il suo culmine domenica 20 ottobre 2024 , secondo giorno di PRE-Sagra della Castagna a Cave, quando verranno lette le poesie e alle ore 18:00 si terrà la premiazione delle opere risultate migliori secondo la Giuria. Il concorso rappresenta una opportunità per poeti e aspiranti tali di tutte le età e provenienze. Inoltre, ogni partecipante avrà l’opportunità di vedere le poesie esposte presso la Caffetteria durante la famosa Sagra della Castagna di Cave, offrendo così una visibilità globale a tutti i lavori iscritti al concorso. Le prime cinque poesie premiate saranno pubblicate sul nostro giornale online Monolite Notizie.

Per quanto riguarda i parametri dei componimenti “candidabili”, gli aspiranti poeti non hanno limiti, possono presentare i componimenti inediti o già diffusi. I testi devono essere inviati all’indirizzo email ufficiale del concorso. Per partecipare non è richiesto nessun pagamento di una quota. La Giuria, composta da un insieme di esperti di prestigio di vari campi e lettori comuni, garantirà una valutazione rigorosa e imparziale delle opere. Questa configurazione composita assicura che ogni poesia venga esaminata con la dovuta attenzione e competenza ma anche tenendo conto di un lettore che abbia una percezione meno tecnica ed incarni il lettore comune che apprezza il genere poetico in generale. Per partecipare, è necessario inviare i componimenti e il modulo di iscrizione entro il 18 ottobre 2024, fino a mezzanotte. Questo concorso rappresenta un’occasione per i poeti di ogni età di mostrare il loro talento e di rinnovare il legame con una tradizione culturale, quella della Castagna di Cave, ricca e profonda.

Appuntamento quindi a Cave durante la seconda giornata della Pre Sagra della Castagna alle ore 18:00 presso la Caffetteria San Carlo per tutti coloro che vorranno aderire e fare un brindisi con chi ha trovato ispirazione per scrivere versi dedicati a questo frutto speciale e gustosissimo.

 

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

Concorso di Poesie

“Poesie in Castagna”

Tema: la castagna

Premiazione: domenica 20 ottobre 2024 ore 18:00 presso il Bar Caffetteria San Carlo di Cave (via G.Clementi n.8, Cave)

Per informazioni telefonare al  3292345454

Data scadenza invio poesie 18 ottobre h 24:00

email a cui inviare i componimenti:  ercole.deprosperis@libero.it

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento