Home Cultura e Spettacolo Omaggio alle icone della comicità: da Petrolini a Sordi, con Antonello Costa in “Il principe del varietà”

Omaggio alle icone della comicità: da Petrolini a Sordi, con Antonello Costa in “Il principe del varietà”

Debutta il 10 maggio a Roma

da Alessandra Battaglia

Il Nuovo Teatro Orione ospiterà un omaggio sentito alle grandi icone della comicità italiana prenderà vita sul palco del Nuovo Teatro Orione di Roma, dal 10 al 12 maggio 2024, con lo spettacolo “Il principe del varietà”.

Il protagonista, Antonello Costa, artista poliedrico e eclettico, proporrà un viaggio emozionante attraverso le parole e le note dei grandi maestri del sorriso che hanno segnato la storia dell’intrattenimento italiano. Da Ettore Petrolini ad Alberto Sordi, da Aldo Fabrizi a Nino Manfredi, fino a Claudio Villa e Franco Califano, lo spettacolo sarà un tributo sincero a questi talenti senza tempo che hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare.

La magia di “Il principe del varietà” risiede nella capacità di Antonello Costa di reinterpretare gli stili e le tecniche di comicità dei suoi illustri predecessori. Mimo, caratterizzazione, canzone comica, macchietta, parodia: ogni numero è uno scrigno di sorprese che fa rivivere l’ilarità e il fascino degli anni d’oro del varietà italiano.

Accompagnato sul palco come in un varietà d’altri tempi da una compagnia composta da Gianpiero Perone come spalla, la sorella Annalisa Costa come soubrette e un vibrante corpo di ballo, Antonello Costa promette di regalare al pubblico una serata indimenticabile, all’insegna del divertimento e della nostalgia.

Costa, da anni considerato uno degli artisti più originali ed eclettici dello spettacolo italiano, andò per la prima volta in scena nel marzo del 1987 con la sua partecipazione a uno spettacolo teatrale. Quest’anno “compirà” 37 anni di carriera, nei quali ha accumulato quasi 4 mila spettacoli, più di 2 milioni di km, 35 spettacoli di varietà, oltre 120 numeri di repertorio.

Per festeggiare questo “compleanno” speciale Costa ha scelto di coinvolgere la platea in una vera festa rendendo il pubblico “giudice”. Dunque sarà ancor più speciale questa performance grazie al coinvolgimento attivo del pubblico.

Seduti nelle poltroncine rosse del teatro, gli spettatori avranno l’opportunità di essere protagonisti, decidendo il gran finale dello spettacolo tramite un innovativo sistema interattivo basato su QR code. Basterà inquadrare il proprio telefonino per partecipare attivamente alla festa, rendendo l’esperienza teatrale ancora più coinvolgente e memorabile.

Antonello Costa, con la sua carriera e i quasi 4 mila spettacoli all’attivo, si conferma uno dei riferimenti dello spettacolo italiano, capace di divertire generazioni di spettatori con il sua innata versatilità.

Per chi desidera vivere un’esperienza fatta di risate, emozioni e ricordi, “Il principe del varietà” al Nuovo Teatro Orione è un appuntamento da non perdere. Sarà un’occasione di celebrare insieme le icone della comicità italiana e di lasciarsi trasportare da Antonello Costa e della sua compagnia.

 

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info 

“Il principe del varietà”

con Antonello Costa

Nuovo Teatro Orione

Via Tortona 7, Roma

info e prenotazioni Tel: 3388352217

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento