Il volto femminile che spicca nella attesissima seconda edizione del “Trinità Days” è quello della bellissima Yassmin Pucci, l’attrice, molto nota anche per essere la nipote dell’ultimo Shah di Persia, condurrà la manifestazione culturale (cliccando qui si può vedere la sigla ufficiale della kermesse).
La giovane, già partecipe di diversi film che vogliono rilanciare il genere western, accompagnerà con bravura e charme tutti gli appuntamenti del Festival dedicato al genere western a Camerata Nuova. Una costante la sua presenza sin dallo scorso anno che conferma un trend che cresce e si consolida nei luoghi che hanno fatto da magici set di innumerevoli pellicole cinematografiche: l’altopiano di Camposecco. La location, immortalata da oltre 60 film che hanno segnato la storia degli spaghetti western e del caro vecchio west, vivrà una seconda giovinezza grazie alla kermesse che sta per trasformare il piccolo borgo di Camerata Nuova, ai confini tra Lazio ed Abruzzo, nel villaggio western più cinematografico che ci sia.
Monolite Notizie ha partecipato alla manifestazione dedicata alla settima arte già nell’estate scorsa, raccontando la vasta partecipazione da parte del pubblico che è accorso anche da distanze notevoli per tuffarsi nella magia western ricreata con passione nel centro di Camerata.
L’iniziativa fa il bis tra pochi giorni regalando un week end davvero indimenticabile a tutti gli appassionati dei film di Bud Spencer e Terence Hill ed anche a tutti coloro che amano in modo viscerale i film epici di Sergio Leone come “C’era una volta il west”.
Ma le pellicole cult, da quelle in bianco e nero fino a capolavori più recenti come “Django” di Quentin Tarantino, sono tantissime. Impossibile citare tutti i film che celebrano un glorioso passato evocato con immagini di cavalli, sceriffi e fuorilegge, stivali, fortini, ranch, prigioni, gonnelloni e musica da saloon. Ma se nominarle tutte è una impresa è sicuramente un sogno che diventa realtà andare a Camerata Nuova per immergersi in un posto da favola popolato da alcune delle star che, davanti o dietro la macchina da presa, hanno partecipato all’epoca d’oro del western.
Il festival tematico è organizzato dalla Pro Loco di Camerata Nuova, guidata dal Presidente Francesco Fulgenzi, con il patrocinio del Comune di Camerata, amministrata dal Sindaco Settimio Liberati.
Il fine settimana ad ingresso gratuito vi propone, nella Piazza cittadina, interviste, meet and greet con gli ospiti, filmati inediti, musica, eventi su cinema e fumetti, spettacoli equestri (due le esibizioni al Campo Sportivo di Camerata Nuova), balli country, scazzottate e gli immancabili fagioli oltre a stand di enogastronomia.
Facendo il conto alla rovescia intanto vi proponiamo l‘intervista a Lady Trinità Days, alias Yassmin Pucci, che non fa mistero di quanto lei stessa sia davvero molto emozionata per questo “ritorno sul luogo del delitto” dove si è creato il più bel viaggio nel passato dell’estate 2023: a Camerata Nuova, condiviso da migliaia di visitatori che hanno affollato la manifestazione e che aspettano di tornare più numerosi ancora con amici e parenti.
Yassmin Pucci, attrice ed interprete anche nel ruolo di presentatrice della kermesse Trinità Days, puoi raccontare ai lettori cosa significa per te questa tre giorni?
Il mondo western mi è entrato nelle vene nel 2016 quando Emiliano Ferrera mi scelse come protagonista del suo film Oro & Piombo. Da quel giorno è stato un susseguirsi di conoscenze di persone appassionate ed amanti del genere che mi hanno aperto un mondo sulle armi, sui cavalli sui costumi sui combattimenti sulle varie storie e aneddoti di film da Corbucci a Sergio Leone a cui abbiamo dedicato il nostro film .
Il Trinità Days è un modo meraviglioso di accorpare gli amanti del western con tutte le altre persone che hanno voglia di divertirsi in maniera genuina, semplice ma soprattutto fuori dagli schemi.
Sono tre giorni che abbiamo il piacere di condividere con il pubblico grazie alla proloco di camerata nuova, al sindaco alle tante persone che vivono li e che ricordano sempre con grande entusiasmo i film girati nella loro zona, film che hanno fatto la storia, proprio come Trinità.
Dopo il debutto dell’ anno scorso quali emozioni ti attraversano a pochissime ore dalla nuova edizione a Camerata Nuova?
Sono sempre emozionata quando devo presentare qualche festival o evento. Non ci si abitua mai, non sai mai che tipo di pubblico ti troverai davanti, se partecipe o meno. Con alcune persone si fa più fatica ma mi sono accorta che durante il Trinità Days le persone possono essere timide solo i primi momenti, perchè basta veramente poco poi per coinvolgerli in balli, risse assolutamente innocenti e pilotate dal nostro stunt coordinator Tiziano Carnevale, in assoluta sicurezza insomma… ma non solo, il pubblico di Trinità Days è sempre molto partecipe e scatenato ed io non vedo l’ora di mettermi di nuovo in gioco.
A parte la sezione dedicata agli ospiti, non ho una vera e propria scaletta, mi lascerò guidare dal mio istinto e dalle mie sensazioni cerando di coinvolgere al massimo il pubblico presente.
Hai recitato in due opere western firmate da Emiliano Ferrera che parteciperà anche al Trinità Days: puoi raccontare ai nostri Lettori qualcosa sul tuo lavoro, come ti sei avvicinata ai ruoli western, e qualcosa sull’ esperienza fatta sinora?
Come ho accennato all’ inizio lavorare in un film western è totalmente diverso dal girare altre tipologie di film. Soprattutto nel nostro caso, il cinema indipendente italiano non ha tutte le comodità del cinema convenzionale. Non avevamo camerini dopo riposare o riprendere fiato, non avevamo una costumeria dove cambiarci, ci siamo costruiti tutto da soli, con tanta passione e ottime conoscenze del settore.
Non ho mai sospirato non mi sono mai lamentata esattamente come tutti gli altri della squadra, ogni volta che affrontiamo una nuova avventura insieme che sia un film, un corto, un video clip o un evento siamo sempre tutti pronti a sporcarci le mani e rimboccarci le maniche.
Ovviamente stiamo crescendo, e con noi anche il numero delle collaborazioni, di questo ne siamo molto felici e fieri e intendiamo ancora crescere tanto.
Camerata si trasformerà in un villaggio western: puoi descrivere in particolare come si svolgeranno le giornate da venerdì 2 fino al 4 agosto?
I tre giorni sono distribuiti in maniera tale da non far mai annoiare il pubblico anche quelli che resteranno in nostra compagnia tutto il week end. Non voglio spoilerare troppo ma abbiamo allargato le attività immersive questo anno, oltre ad un magnifico spettacolo equestre le persone avranno modo di immergersi totalmente in una avventura western partecipando ad un gioco di ruolo appositamente creato per questo evento grazie all’ associazione di Spaghetti Larp.
Il Trinità Days celebra la passione western a tanti livelli puoi raccontarci il tuo punto di vista.
Che dire, credo di essere stata molto sincera nel dire prima, che il mondo western è un mondo a sé. Non ci sono cose paragonabili, il mondo western o lo si ama o lo si odia. Nessuna via di mezzo. Ma…queste attività, questi eventi come il Trinità Days, stanno portando il far west a casa un po’ di tutti, soprattutto i più giovani stanno riscoprendo un mondo che si era un po’ sotterrato in questi ultimi anni, un mondo che i nostri nonni invece conoscono bene. È stato un enorme peccato seppellire per un po’ tutte queste meravigliose storie, leggende, e duelli ….era ora di ricominciare.
Un progetto importante, presentato dalla Pro Loco di Camerata Nuova, guidata dal Presidente Francesco Fulgenzi, con la doppia direzione artistica di Tiziano Carnevale e Marcello Vicinie, risultato della sinergia di tante realtà: Yassmin, cosa ti senti di dire su questa iniziativa?
L’iniziativa del Trinità Days è stata voluta fortemente dal mio amico, collega e socio Tiziano Carnevale, quando qualche anno fa grazie a Vincenzo Pelosi, altro capostipite di Camerata Nuova che da anni lotta per far tornare a brillare un territorio che ha brillato tanto negli anni 70 , quando si sono incontrati sono stati esplosivi.
Hanno coinvolto la Pro Loco ed il Sindaco che con grande entusiasmo e capacità organizzative hanno deciso di provarci tutti insieme. I dati dell’ anno scorso ed il fatto che questo sia il secondo anno consecutivo la dice lunga su come sia andata la prima esperienza. Siamo tutti molto soddisfatti e contiamo di migliorare sempre di più.
Quest’anno poi si è affiancato anche Marcello Vicini, grande appassionato ma non solo, con il suo libro dedicato proprio a tutti coloro che hanno fatto la storia del western ha contribuito portando tra gli ospiti di questo anno un parterre ancora più ampio, ascolteremo da alcuni dei protagonisti del genere tante storie, io non smetterei mai di ascoltarli.
Yassmin, desideri aggiungere qualcosa?
Aggiungo che la comunità di Camerata Nuova insieme sempre alla Pro Loco, a Vincenzo Pelosi ed al Sindaco Settimio Liberati, hanno contribuito anche alle riprese di un nuovo western di cui ho firmato la sceneggiatura con la regia di Donatella Corrado, dal titolo Four Sisters, prossimamente visibile sulle piattaforme sia in Italia che all’estero.
Un film indipendente che si è avvalso di un cast eccezionale con persone venute da tutta Italia, e di un cast tecnico capitanato da un grande direttore della fotografia come Gino Sgreva. Una esperienza bellissima, che ho pilotato con amore e orgoglio con il sostegno di tante persone che hanno creduto nel progetto e con il sostegno fondamentale di Mario Niccolò Messina, imprenditore romano ora trapiantato a Los Angeles a capo della V Channels. Un uomo all’avanguardia sempre pronto a mettersi in gioco e regalare possibilità a chi spero come noi non deluderà le aspettative.
Yassmin Pucci sarà a Camerata Nuova dal 2 Agosto insieme a tanti altri ospiti ed ad una grande gamma di attività studiate per rendere davvero speciale l’esperienza che propone incontri con cast tecnico ed artistico di pellicole del grande vecchio west e vi porterà a rivivere trame avvincenti, in paesaggi mozzafiato popolati da personaggi indimenticabili.
• Presenza di sosia di Trinità e Bambino
• Musica country dal vivo e balli country
• Rievocazioni storiche e cosplay a tema
• Stand gastronomici con piatti tex-mex
• Giochi e attività per bambini
• Laboratori e tavole rotonde sul vecchio west
• Domenica 4 agosto Carnevale Nel West
Nella foto in copertina Yassmin Pucci è in compagnia dell’attore Ronn Moss, star iconica ed internazionale della celebre soap opera Beautiful- in cui ha interpretato il ruolo di Ridge dal 1987 fino al 2012- (sul set del film che condividono).
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
TRINITA’ DAYS
SECONDA EDIZIONE
DAL 2 AL 4 AGOSTO 2024
CAMERATA NUOVA (Lazio)
Per info
Comune di Camerata Nuova
Pro Loco di Camerata Nuova
Tel.: 338.4786230
Email: proloco@cameratanuova.it